Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scenari e loro limiti... soluzioni? - Problemino per allenare la mente :)

Messaggi consigliati

Inserito:

Poco fà ragionando sugli scenari mi sono reso conto di come questi presentino alcuni limiti ed addirittura notevoli problemi logici di funzionamento, e tali caratteristiche si presentano in tutti i sistemi domotici in circolazione... fortuna che con l'hplc sapendolo programmare bene questi problemi sono certamente risolvibili!

Problema 1: gli scenari sono di norma soltanto attivabili, cioè premo un tasto e svolgo più azioni ma non posso ripremerlo per tornare alla situazione precedente!

Cosa succede? Succede che ad esempio se durante la notte mi viene sete ed anzichè accendere la luce del comodino per prendere l'acqua premo per sbaglio il pulsante che attiva lo scenario "risveglio"... dopo sarò costretto ad alzarmi ed andare a spegnere un pò di luci in giro per casa!

A quel punto io da utente maledirei il mio installatore!

Mi direte "basterebbe avere un pulsante "spegni tutto"... e invece no! Perchè se premo quello finisce che spengo pure la luce del gabinetto dove c'è il figlio... ed a quel punto lui maledirebbe me, ed io l'installatore!

Ci deve essere una soluzione a questa cosa, e ci sto ragionando.

Praticamente l'idea è che dovrei poter ripremere lo stesso pulsante per ripristinare la condizione precedente, e sottolineo RIPRISTINARE, nel senso che se la luce del bagno è accesa perchè c'è il figlio, e se questa rientra fra le luci azionate dallo scenario "risveglio", se io attivo lo scenario la luce del bagno resta accesa, si accendono le altre abbinate, ed a questo punto al ripristino si dovrebbero spegnere tutte tranne quella del bagno trovata già accesa all'azionamento dello stesso...

La cosa è un pò elaborata, ma forse neanche tanto... forse basterebbe mettere davanti all'ingresso di reset di ogni ppsr un contatto che lo inibisca controllato da una rete logica pilotata dall'uscita del ppsr e dall'ingresso di set dello stesso.. boh c'è da ragionarci!

Idee?

Inserita:

..questi sono problemi "di logica" che risolvi solo in parte introducndo dei fattori discriminanti, ovviamente troverai soluzioni a parte dei problemi ma non a tutti,per esempio nel tuo caso il tasto risveglio andrebe abilitato in funzione di una fascia oraria, alla tua poi successiva obbiezione "ma allora una mattina che devo alzarmi all 04,00 com faccio?" ti dovrei dìrispondere no problem , prevedia un insime di tasti che attivano il comando risveglio ..ecc ecc la luce del bagno non deve ricevere comandi generali se vi è qualcuno all'interno e cosi via...se invce il cane gioca con il telecomando non so cosa dirti :superlol:

Inserita:

Scusate se mi intrometto.

Dato che usi HP e dato che sono programmati ti basta modificare semplicemente la logica di funzionamento in modo che:

Pressione 1- Attivi lo scnerio come impostato

Pressione 2- Attivi lo scenario invertendo le uscite impostate.

Solitamente io faccio cosi.

Oppure se cio ti risulta scomodo: ritarda il richiamo dello scenari di 0,5 sec, in maniera da fare compiere all'utente un'azione voluta per richiamare lo scenario.

Tutto qui.

Ciao

Del_user_100236
Inserita:

"Problema" facilmente risolvibile anche con dispositivi KNX.

Imposti un multiplexer che richiami i tuoi scenari nella sequenza che hai stabilito.

Poi discrimini sul tempo di pressione del pulsante:

la pressione breve va avanzare la sequenza

la pressione prolungata fa arretrare la sequenza

Inserita:

La fascia oraria non mi risolve nulla, se mi sbaglio mi sbaglio a prescindere dall'ora! E se mi sbaglio devo semplicemente avere una operazione facile da fare per rimediare al mio errore...

Riguardo i ritardi al comando è una soluzione solo in piccola parte, perchè mi limita molto la possibilità di errore, ma aldilà dell'errore certi limiti esistono comunque nel normale uso degli scenari!

Sono dell'idea che l'impianto deve essere concepito in modo tale che certe comodità non vadano a scapito della praticità di utilizzo: è inutile avere la comodità di uno scenario se poi devo porre attenzione nel suo uso perchè potrei arrecare disturbo a chi abita con me (lo spegnimento accidentale della luce del gabinetto era solo un esempio... possono verificarsi mille situazioni).

Non ho capito il discorso sull'inversione delle uscite alla ripressione del pulsante... l'importante è che quella del bagno SE trovata già 1 all'attivazione dello scenario, NON venga invertita, perchè c'è evidentemente qualcuno seduto sul trono! :D

La soluzione del multiplexer potrebbe essere attuabile, però mi sembra macchinosa... lo scenario secondo me deve essere immediato, il suo scopo è infatti quello di richiamare all'istante una certa configurazione dell'illuminazione, se devo stare li ad aspettare la posizione giusta ogni volta personalmente dopo poco non lo userei nemmeno più mi sà....

Sto ragionando sul come attuare quella descritta da me: ripremere il tasto dello scenario ripristinando l'esatta condizione precedente delle luci. Tale funzionamento ha senso solo su determinati scenari, tipo appunto lo scenario risveglio, oppure il famigerato "scenario cesso" :D

Inserita:

se il problema è riportare lo stato attuale che chiamiamo Tx per comodità alla condizione precedente (tempo t(x-1)) allora ti consiglio di lavorare utilizzando dei vettori, in caso di errore ripristini le condizioni precedenti con un click o con una combinazione di tasti.

del_user_56966
Inserita:
Poco fà ragionando sugli scenari mi sono reso conto di come questi presentino alcuni limiti ed addirittura notevoli problemi logici di funzionamento, e tali caratteristiche si presentano in tutti i sistemi domotici in circolazione... fortuna che con l'hplc sapendolo programmare bene questi problemi sono certamente risolvibili!

Certo l'utilizzo della programmazione abbinata all'uso di un po di fantasia fino ad oggi mi ha risolto ogni tipo di problema rispetto alle richieste

dei più variopinti clienti...

Problema 1: gli scenari sono di norma soltanto attivabili, cioè premo un tasto e svolgo più azioni ma non posso ripremerlo per tornare alla situazione precedente!

e chi lo dice?

Posso creare un attivazione entro i 200 mS per passare da uno scenario all'altro e una da 1200 mS per retrocedere di uno o più passi..

magari se tengo premuto per 10 secondi eseguo un ripristino degli scenari al primo disponibile o faccio altre cose...

stiamo parlando di PLC ovvero "logica combinatoria" quindi le combinazioni sono infinite... :lol:

Cosa succede? Succede che ad esempio se durante la notte mi viene sete ed anzichè accendere la luce del comodino per prendere l'acqua premo per sbaglio il pulsante che attiva lo scenario "risveglio"... dopo sarò costretto ad alzarmi ed andare a spegnere un pò di luci in giro per casa!

A quel punto io da utente maledirei il mio installatore!

No! più semplicemente quando attivi lo scenario "Dormire" inibisci tramite un AND col flag "Sto_Dormendo" ogni altra combinazione dei tasti...

e già che ci sei attivi lo scenario di sicurezza per la centrale Antifurto...

Mi direte "basterebbe avere un pulsante "spegni tutto"... e invece no! Perchè se premo quello finisce che spengo pure la luce del gabinetto dove c'è il figlio... ed a quel punto lui maledirebbe me, ed io l'installatore!

Anche qui serve solo un po di pratica, un semplice contatto attivato dal timer luci bagno (pilotato dagli IR di presenza, anche quelli della sicurezza)

esegue un Bypass del tuo spegni tutto quindi il bagno si spegne se lo comandi dal pulsante locale oppure a tempo se non vede più movimenti...

e cosi via... :thumb_yello:

Ci deve essere una soluzione a questa cosa, e ci sto ragionando.

mai preoccupato di questo, semmai mi preoccupo di avere disponibili i segnali in ingresso e la possibilità di controllo delle uscite...

dato questi il resto lo vedo al momento, anche perché è una costante che il cliente cambi la logica anche con l'impianto finito e se

il sistema non è "programmabile al volo" a volte sarebbe da suicidio... :lol:

Praticamente l'idea è che dovrei poter ripremere lo stesso pulsante per ripristinare la condizione precedente, e sottolineo RIPRISTINARE, nel senso che se la luce del bagno è accesa perchè c'è il figlio, e se questa rientra fra le luci azionate dallo scenario "risveglio", se io attivo lo scenario la luce del bagno resta accesa, si accendono le altre abbinate, ed a questo punto al ripristino si dovrebbero spegnere tutte tranne quella del bagno trovata già accesa all'azionamento dello stesso...

Secondo me devi cominciare a pensare in modo diverso, tu ti stai fissando sul fatto di comandare da un pulsante le varie funzioni...

ma con gli HomePLC non si fa la classica domotica ma veri e propri impianti Smart Home ovvero non devi premere proprio nulla e il sistema che vede che ci sono persone

nel locale e inibisce gli scenari pericolosi per la salute... :lol:

In pratica mettiamo che tu tramite lo scenario rilasci il contatto "Funzioni_Giorno" in questo caso passi il tempo di spegnimento della luce bagno da 4 minuti a 30 secondi,

se in questi 30 secondi il sensore IR non rileva movimenti la luce si può spegnere ( si può sempre accendere in automatico se li rileva a seguito dello spegnimento)

in caso contrario la condizione NOT Funzioni_Giorno AND Presenza_In_Bagno danno come risultante l'uscita temporizzata per latri 4 minuti + fattore retriggerabile

del timer cosi che la luce non si spegne mai se nel locale vi sono successivi movimenti...

La cosa è un pò elaborata, ma forse neanche tanto... forse basterebbe mettere davanti all'ingresso di reset di ogni ppsr un contatto che lo inibisca controllato da una rete logica pilotata dall'uscita del ppsr e dall'ingresso di set dello stesso.. boh c'è da ragionarci!

Idee?

Si...Qualche tonnellata... :lol:

del_user_56966
Inserita:
No! più semplicemente quando attivi lo scenario "Dormire" inibisci tramite un AND col flag "Sto_Dormendo" ogni altra combinazione dei tasti...

Chiaramente questa funzione attiva la possibilità di premere qualsiasi pulsante per tornare alla modalità "Sono_Sveglio"...

ma questo era chiarissimo no!.. :lol:

del_user_56966
Inserita:

Ps: visto il titolo "Scenari e loro limiti" direi che se viene utilizzato il DALI si può godere di 32 scenari memorizzati

direttamente sugli alimentatori DALI.... e attivabili semplicemente con un Coil d'uscita...

oppure sempre sul DALI potrei usare il comando di gruppo per gestire altri 32 insiemi di lampade

che sommati con quelli programmabili in parallelo sul PC tra DMX, DALI, DIMMER che si possono utilizzare in parallelo

con quelli memorizzati nell'HomePLC tra DMX, DALI, DIMMER, sia come comando singolo che di gruppo...

solo dato questi fattori, gli scenari non li vedo affatto limitati....

Inserita:

Di limitato parlando di HomePlc c'è ben poco! Limitata al limite può essere l'esperienza di programmazione che uno ha! :)

La soluzione ad ogni problema c'è di certo, ho voluto portare all'attenzione qualche problema che si presenta in genere con altri tipi di impianto non programmabile, dove gli scenari sono di norma in "sola attivazione"... con gli hplc uno si studia bene il problema e cerca la soluzione.

Nel WE ci studio un pò, la logica combinatoria mi ha sempre appassionato... :)

Al sensore IR che mi bypassa il problema non avevo pensato!... L'avevo detto io che sono un mago a complicare le cose semplici! Basta fare in modo che negli ambienti dove voglio essere certo che nessuno possa spegnermi la luce "da monte" con comandi centralizzati, un sensore mantenga attivato un timer che inibisca tali comandi... :)

Ciao!

del_user_56966
Inserita:
che nessuno possa spegnermi la luce "da monte" con comandi centralizzati, un sensore mantenga attivato un timer che inibisca tali comandi...

si è una delle opzioni...

ma ce ne sono di più potenti come per esempio quella dove la sicurezza abbinata al programma logico RT diventa Smart...

se vai al corso HomePLC fattelo spiegare è una soluzione molto innovativa che le normali centrali si sognano e al tempo stesso molto elegante e utile... ;)