Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Automazione Condominiale - cosa offrire ad un condomio?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei focalizzare la mia attenzione su condomìni che non hanno ad oggi alcun servizio in comune (se non eventualmente la centrale termica) e composti da una ventina di appartamenti.

Parto dal presupposto che con il passaggio al dvb-t saranno chiamati ad installare un'antenna centralizzata, quanto meno per ragioni di economicità rispetto a chiamare "n" antennisti separatamente. Ottima occasione per fare piazza pulita di quegli obbrobri sui tetti delle nostre città, per di più.

Ora, visto che le ore/uomo per le discese dell'impianto-TV andranno pagate, perchè non predisporre un principio di building automation allo stesso tempo? Pensavo ad una fibra ottica e relative diramazioni.

Ma cosa posso proporre come primi servizi che utilizzino tale "autostrada" per giustificarne l'installazione?

Avevo pensato a sensori fumo/calore nelle cantine per avvisare sul nascere di eventi tipo incendi/allagamenti. Volendo anche ad un minimo di videosorveglianza atrio/scale/terrazzo. Ma non mi sembrano argomenti tanto decisivi da convincere una maggioranza ad intraprendere il cammino domotico. A maggior ragione oggi che i soldi non abbondano di certo..

Idee? Suggerimenti? Esempi di realizzazioni esistenti? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro contibuto.

Del_user_100236
Inserita:

Impresa ardua, se affrontata a posteriori.

I servizi generali del condominio sarebbe meglio affrontarli in sede di progettazione dello stabile.

Il numero di persone da coinvolgere e convincere è decisamente inferiore e l'eventuale realizzazione estremamente semplificata e più a buon mercato

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Ma non mi sembrano argomenti tanto decisivi da convincere una maggioranza ad intraprendere il cammino domotico.

Infatti la gestione condominiale non è già più domotica, ma entra nella categoria del Building Automation...

Un azienda con cui collaboro sta progettando un intero palazzo (stile New York... :lol:) con molti servizi di questo genere ma purtroppo non è argomento

che posso trattare sul forum.. ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
ma purtroppo non è argomento che posso trattare sul forum..

Lo considero un invito/permesso a contattarti direttamente? :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Lo considero un invito/permesso a contattarti direttamente?

come si dice, chiedere e lecito e.... :)

Inserita:

Proprio perchè i soldi al giorno d'oggi non si trovano dietro l'angolo e molti sono dotati di centrale termica in comune... una cosa intelligente da proporre sarebbe di ammodernare tale centrale e realizzare una contabilizzazione del calore utilizzato da ogni appartamento... premiando chi si è dotato di infissi ad alto isolamento e punendo chi ancora resiste con quelli di 30anni fa!

Purtroppo però siamo in Italia... certe cose vedo che vengono recepite un pò più a nord :(

Inserita:
Purtroppo però siamo in Italia... certe cose vedo che vengono recepite un pò più a nord

Io vivo a Bologna e, almeno nel mio stabile, non è che recepiscano molto... I costi di riscaldamento vengono ripartiti in base alle superfici radianti. E, a quanto mi dicono, negli anni molti hanno ridotto (se non smantellato) l'impianto interno per pagare di meno, con la conseguenza che oggi le caldaie vanno a bomba per garantire i 20 gradi anche a chi ha una superficie insufficiente rispetto ai volumi da riscaldare. Per non parlare degli infissi..per molti fermi al '46!

E in un contesto del genere io vorrei proporre la fibra ottica? :o

Certo! Da qualche parte si deve pur iniziare a "svecchiare" e.. meglio la fibra che un kalashnikov.. :D

del_user_56966
Inserita:

L'altro servizio utile oltre quelli che ti anticipavo in MP è l'uso del Modem HomePLC

con questo puoi memorizzare fino a 700 condomini e permettergli di aprire il cancello e il portone

centrale senza può necessità di chiavi e telecomandi... ma solo utilizzando una semplice chiamata gratuita dal loro cellulare...

in parallelo si possono installare anche altri dispositivi (RFID, Tastiere ecc..) per chi non usa portarsi dietro il cellulare... :lol: