Diogene Inserito: 3 marzo 2010 Segnala Inserito: 3 marzo 2010 Vorrei focalizzare la mia attenzione su condomìni che non hanno ad oggi alcun servizio in comune (se non eventualmente la centrale termica) e composti da una ventina di appartamenti.Parto dal presupposto che con il passaggio al dvb-t saranno chiamati ad installare un'antenna centralizzata, quanto meno per ragioni di economicità rispetto a chiamare "n" antennisti separatamente. Ottima occasione per fare piazza pulita di quegli obbrobri sui tetti delle nostre città, per di più.Ora, visto che le ore/uomo per le discese dell'impianto-TV andranno pagate, perchè non predisporre un principio di building automation allo stesso tempo? Pensavo ad una fibra ottica e relative diramazioni.Ma cosa posso proporre come primi servizi che utilizzino tale "autostrada" per giustificarne l'installazione?Avevo pensato a sensori fumo/calore nelle cantine per avvisare sul nascere di eventi tipo incendi/allagamenti. Volendo anche ad un minimo di videosorveglianza atrio/scale/terrazzo. Ma non mi sembrano argomenti tanto decisivi da convincere una maggioranza ad intraprendere il cammino domotico. A maggior ragione oggi che i soldi non abbondano di certo..Idee? Suggerimenti? Esempi di realizzazioni esistenti? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro contibuto.
Del_user_100236 Inserita: 4 marzo 2010 Segnala Inserita: 4 marzo 2010 Impresa ardua, se affrontata a posteriori.I servizi generali del condominio sarebbe meglio affrontarli in sede di progettazione dello stabile.Il numero di persone da coinvolgere e convincere è decisamente inferiore e l'eventuale realizzazione estremamente semplificata e più a buon mercato
del_user_56966 Inserita: 4 marzo 2010 Segnala Inserita: 4 marzo 2010 (modificato) Ma non mi sembrano argomenti tanto decisivi da convincere una maggioranza ad intraprendere il cammino domotico.Infatti la gestione condominiale non è già più domotica, ma entra nella categoria del Building Automation...Un azienda con cui collaboro sta progettando un intero palazzo (stile New York... ) con molti servizi di questo genere ma purtroppo non è argomento che posso trattare sul forum.. Modificato: 4 marzo 2010 da Aleandro2008
Diogene Inserita: 4 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2010 ma purtroppo non è argomento che posso trattare sul forum..Lo considero un invito/permesso a contattarti direttamente?
del_user_56966 Inserita: 4 marzo 2010 Segnala Inserita: 4 marzo 2010 Lo considero un invito/permesso a contattarti direttamente?come si dice, chiedere e lecito e....
aretusa Inserita: 4 marzo 2010 Segnala Inserita: 4 marzo 2010 Proprio perchè i soldi al giorno d'oggi non si trovano dietro l'angolo e molti sono dotati di centrale termica in comune... una cosa intelligente da proporre sarebbe di ammodernare tale centrale e realizzare una contabilizzazione del calore utilizzato da ogni appartamento... premiando chi si è dotato di infissi ad alto isolamento e punendo chi ancora resiste con quelli di 30anni fa!Purtroppo però siamo in Italia... certe cose vedo che vengono recepite un pò più a nord
Diogene Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2010 Purtroppo però siamo in Italia... certe cose vedo che vengono recepite un pò più a nordIo vivo a Bologna e, almeno nel mio stabile, non è che recepiscano molto... I costi di riscaldamento vengono ripartiti in base alle superfici radianti. E, a quanto mi dicono, negli anni molti hanno ridotto (se non smantellato) l'impianto interno per pagare di meno, con la conseguenza che oggi le caldaie vanno a bomba per garantire i 20 gradi anche a chi ha una superficie insufficiente rispetto ai volumi da riscaldare. Per non parlare degli infissi..per molti fermi al '46!E in un contesto del genere io vorrei proporre la fibra ottica? Certo! Da qualche parte si deve pur iniziare a "svecchiare" e.. meglio la fibra che un kalashnikov..
del_user_56966 Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 L'altro servizio utile oltre quelli che ti anticipavo in MP è l'uso del Modem HomePLCcon questo puoi memorizzare fino a 700 condomini e permettergli di aprire il cancello e il portonecentrale senza può necessità di chiavi e telecomandi... ma solo utilizzando una semplice chiamata gratuita dal loro cellulare...in parallelo si possono installare anche altri dispositivi (RFID, Tastiere ecc..) per chi non usa portarsi dietro il cellulare...
Messaggi consigliati