Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione Contatti Relè Da Carichi Induttivi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Sto realizzando l'impianto di casa con sistema HPLC. Ho utilizzato 3 moduli slave 4+4 per la gestione delle tapparelle elettriche.

Ho connesso i motori direttamente alle uscite del modulo. Sono motori funzionanti a 220V e come counsumo viene dichiarato dal

fornitore 160W.

Vorrei avere un vostro parere se è il caso di mettere un "filtro RC" per ogni uscita a protezione dei contatti dei relè interni al modulo 4+4.

Grazie

Flavio

del_user_56966
Inserita:
Vorrei avere un vostro parere se è il caso di mettere un "filtro RC" per ogni uscita a protezione dei contatti dei relè interni al modulo 4+4.

Si l'uso dei filtri RC nel controllo dei carichi induttivi è consigliato da tutti i migliori manuali d'automazione,

la vita del relè senza si abbrevia notevolmente rispetto a quanto dichiarato dal costruttore, in alcuni relè secondo il carico

c'è anche pericolo che l'arco d'innesco possa far incollare i contatti del relè...

vedi a pag.14 del manuale d'installazione (NET) è riportato anche il tipo di filtro e come installarlo.... :)

Inserita:

Ora non ho sottamano il manuale, ma ci guardo appena riesco.

Grazie del prezioso consiglio!

Flavio

• 1 month later...
Inserita:

Riprendo la discussione perchè nella mia ignoranza ho visto che come hai detto tu Aleandro il manuale della Net consiglia l'installazione di un diodo in parallelo al carico induttivo. Il manuale però sembra riferirsi in maniera specifica ai carichi induttivi alimentati in corrente continua, mi è sorta quindi la domanda: in presenza di un relè (con separazione galvanica tra bobina e contatti) con bobina alimentata ad esempio da 24VAC come ci si comporta?

Grazie e ciao :)

del_user_56966
Inserita:

Nel caso di carichi in corrente alternata vedi la pagina precedente del manuale ovvero la 14

ti consiglia l'inserimento di un filtro RC in parallelo al carico, il filtro RC non è altro che una resistenza e un condensatore

in serie, questi li puoi fare per conto tuo, acquistare dal produttore ecc..

Inserita:

mea culpa mea grandissima culpa, sono andato diretto a pagina 15 e neanche ho guardato quella prima :unsure: