Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Illuminazione Con Dmx

Messaggi consigliati

Inserito:

Forse è un pò OT ma forse neanche tanto visto che il DMX è un protocollo nativamente supportato dagli home plc e magari a qualcuno interessa la cosa...

A questo link ci sono prodotti che mi sembrano interessanti, tra cui un controller DMX ad un prezzo che mi sembra ottimo visto quanto costano mediamente questi apparati.

http://www.led-illuminazione.com/ita/modul...atore_dmx01.htm

Qualcuno conosceva già il prodotto e l'ha impiegato in qualche impianto home plc? Tutto ok?

del_user_56966
Inserita:

Il link non funziona... :blink:

Ma per adesso tutti i prodotti DMX che sto provando in abbinamento al Master DMX degli HomePLC

funzionano alla prima... :thumb_yello:

Inserita:

Com'è possibile... a me funziona, si apre...

comunque il dubbio non è rispetto alla compatibilità, piuttosto l'affidabilità visto che costa 160 euro a listino quando sono abituato a vedere sti oggetti sui vari cataloghi Disano, Targetti e compagnia bella a 4-600 euro!

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Com'è possibile... a me funziona, si apre...

è possibile che tu sia in accesso autorizzato mentre chi va sul link direttamente non lo è... può accadere!

comunque il dubbio non è rispetto alla compatibilità, piuttosto l'affidabilità visto che costa 160 euro a listino quando sono abituato a vedere sti oggetti sui vari cataloghi Disano, Targetti e compagnia bella a 4-600 euro!

In quel caso però acquisti un prodotto finito non un componente di un sistema programmabile, indistintamente dal prezzo e dalle caratteristiche

potrei prendere il DMX HomePLC chiuderlo in un contenitore metterci una bella etichetta e vendertelo a 390€ saresti più sicuro cosi... :lol:

ma la tecnologia non va ne al Kg ne si basa su parametri sempre allineati al vero valore dell'oggetto.... puoi trovare dei moduli Bus che costano più di 150€ netti

e neppure sono optoisolati.... cosa fai li valuti per le loro caratteristiche o solo perché ti costano di più?

Poi c'è da dire una cosa spesso anche le grandi società non producono direttamente e i progetti li pagano fior di mila-euri quindi il prodotto non può costare poco!.. :blink:

mentre i sistemi HomePLC sono prodotti direttamente dalle stesse aziende e quindi i costi di sviluppo sono "nettamente" inferiori... ;)

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966

Ti racconto una barzelletta...(che non lo è mica tanto!)

una volta portai un convertitore in fibra da un modulo al cliente poi gli dissi quanto costava,

questo lo prese in mano e esclamò, ma possibile che un oggetto che pesa pochi grammi possa avere

questo prezzo...??

Ora spero che tutti sappiano che la tecnologia non si vende al Kg, anzi oggi più l'apparato è di grandi dimensioni rispetto ad uno equivalente

ma di piccole dimensioni e più da un senso di obsolescenza..

ovvero o il progetto è vecchio oppure i progettisti non sono riusciti a sviluppare lo stesso dispositivo ingombrando molto meno...

un po come avviene sui PC portatili sempre più prestazioni ma sempre meno ingombranti, da li si vede anche il livello di tecnologia

e innovazione dell'azienda produttrice!

del_user_56966

Già che ci siamo leviamoci anche un secondo dubbio, chiedi quanto costa un controller DALI sui cataloghi del distributore,

il costo di quello HomePLC si aggira più o meno sul prezzo del DMX...

cosi abbiamo più parametri di confronto...

considera anche che quello HomePLC supporta 64+64 reattori DALI quindi 128 lampade per dispositivo...

e quindi vale il doppio.. :lol:

Inserita:

Si si ok come girà il discorso lo so, non valuto le cose a kg o ad euro, semplicemente non conoscendo il produttore non saprei valutarne la qualità...

Riguardo i prezzi dei componenti Hplc sto facendo proprio in questo momento delle comparazioni da portare sul tavolo di un pò di architetti che conosco ed in finale il risultato è che scegliendo oculatamente i prodotti posso realizzare un impianto hplc allo stesso prezzo di un tradizionale, ovviamente a parità di punti luce... :)

del_user_56966
Inserita:
semplicemente non conoscendo il produttore non saprei valutarne la qualità...

In questo caso l'unica alternativa e provare il prodotto...

non mi fiderei troppo del fatto che sia utilizzato da tecnici provetti con PLC Industriali, oppure che i dispositivi vengano utilizzati

in molti altri sistemi di terze marche come del fatto che la maggior parte degli utilizzatori siano dei System Integrator high level, ecc.... :lol:

non c'è niente di meglio di una prova ad hoc !!.... ;)

ps... mi scordavo quelli più costosi oltretutto non sono neppure programmabili da ambienti RAD come Visual Basic

mentre dalla programmazione IEC1131-3 sono distanti anni luce... :lol:

in finale il risultato è che scegliendo oculatamente i prodotti posso realizzare un impianto hplc allo stesso prezzo di un tradizionale, ovviamente a parità di punti luce...

--quindi in pratica, per promuovere impianti hplc , ti accontenti di guadagnare meno del solito, giusto ?

..pero' facendo cosi, non rischi di svendere gli impianti ? :)

scusate l'OT

Modificato: da bumbi
Inserita:
quindi in pratica, per promuovere impianti hplc , ti accontenti di guadagnare meno del solito, giusto ?

Forse mi sbaglio ma non credo che aretusa intendesse questo o almeno io l'ho letto in un altro modo.

Non sono un esperto quindi quello che dico è limitato alla mia personale esperienza (sto facendo l'impianto di casa nuova con gli hplc) e di certo scegliendo in modo opportuno i vari componenti e la loro disposizione il costo del solo materiale per l'impianto hplc arriva ad essere di poco inferiore al costo di un impianto tradizionale con gli stessi punti luce ma comprensivo di tutto placche escluse. Quindi comprensivo della posa dei cavi, delle opere murarie delle scatole etc etc ... materiale e costi di posa che in ogni caso vanno invece aggiunto al costo dell'impianto hplc.

Ma questo va al di là del guadagno e dalla svalutazine dell'impianto poichè credo che per un progettista domotico il guadagno vero non sia nella vendita del materiale elettrico e dei moduli domotici quanto nel servizio di programmazione e personalizzazione dell'impianto e quello è un prezzo che il singolo progettista decide in base alle sue esigenze. Poi ovvio che ci può essere del margine anche sul materiale ma anche li ogniuno fa delle scelte in base a quello che reputa giusto in termini di compenso complessivo e servizio fornito.

Per fare un esempio è come se decido di installare dei fari allo xenon da un elettrauto. Il prezzo complessivo varierà in funzione del tipo di faro che sceglierò ma il costo della sola instakllazione sarà dettato da quello che l'elettrauto decide essere giusto per il suo servizio.

del_user_56966
Inserita:
--quindi in pratica, per promuovere impianti hplc , ti accontenti di guadagnare meno del solito, giusto ?

..pero' facendo cosi, non rischi di svendere gli impianti ?

No! secondo me ce stata una sopra valutazione eccessiva negli ultima anni forse anche per questo la domotica

non è mai partita, volendo fornire un impianto con alcune prestazioni in più posso aggiungere qualche dispositivo

a questo, indistintamente dall'automatizzare le tapparelle oppure far colorare delle lampade il guadagno non sta nell'acquistare

un componente più o meno costoso ma nel farsi pagare il lavoro svolto per ottenere un buon risultato ovvero quello richiesto!

è anche vero che più pagherò il componente è più dovrò alzare il costo finale del preventivo a parità di prestazioni....

Costo Dispositivo 800 + 1000 di prestazioni = Totale preventivo 1800€

ma se lo stesso conto lo faccio con...

Costo dispositivo = 180 + 1000 di prestazioni = Totale preventivo 1180€

se questo impianto lo fornisco ad un costruttore avrò le seguenti spettanze...

1 Preventivo per 50 appartamenti = 90.000 euro con un guadagno di 50.000€

mentre nel secondo caso avrei

2 Preventivo per 50 appartamenti = 59.000 euro con lo stesso guadagno di 50.000€

come vedi il mio guadagno è lo stesso ma nel contesto dell'offerta il costruttore risparmia 31.000€

ora secondo te sto svalutando l'impianto oppure sto aumentando la concreta possibilità di acquisire un lavoro rispetto alla concorrenza

senza diminuire ancora di un euro il mio guadagno?

del_user_56966
Inserita:
Costo dispositivo = 180 + 1000 di prestazioni = Totale preventivo 1180€

nel caso al mia concorrenza voglia controbattere può abbassare il preventivo ma in questo caso

ammettendo che faccia lo stesso mio prezzo - 50 € il conto diventa...

1130 - 800 = 330€ di Guadagno per l'installatore

contro i miei 1000 di prima ma se a questo punto io rinuncio nettamente a 300 euro la competizione termina... ;)

del_user_56966

In questi giorni parlavo col commerciale NET il quale mi diceva che con soli 5 master DALI e qualche centinaio di I/O stanno preventivando

il controllo di uno stabile da 1200 punti luce...

si stava sottolineava che l'importo di automazione era di qualche migliaio di euro su un totale di capitolato di varie decine di migliaia di euro...

quindi in questi casi l'automazione

non sono è possibile ma conviene veramente a tutti produttore, installatore, committente e acquirente finale (se non è lo stesso..)... :lol:

Inserita:

ma veramente il problema non e' a quanto decido di vendere in piu' o in meno un dispositivo..

il discorso era

realizzare un impianto hplc allo stesso prezzo di un tradizionale

quindi se vuoi fare i conticini giusti falli con questi paragoni...

del_user_56966
Inserita:
quindi se vuoi fare i conticini giusti falli con questi paragoni...

Si ma dovrei sapere cosa intende e quanto mette lui un impianto tradizionale...

per esempio lo stesso impianto io lo posso fare con interruttori MT di scarsa qualità e basso potere d'interruzione può costare X

mentre se utilizzi interruttori MT di qualità e con alto potere d'interruzione costerà X+X

se posavo 40 linee di comando e grazie all'automazione ne poso solo la metà...

questi e latri parametri li devo considerare... e qui non sono riportati, da conti fatti in proprio

sullo stesso impianto il costo per l'automazione non incide in più del 25-30% ma ognuno fa i conti in tasca a se...

Io per esempio se considero che il mio lavoro su un impianto HomePLC di tipo ripetitivo diminuisce invece di aumentare posso giocare molto

sui costi e sulle prestazioni... e in fondo ci stanno bene tutti... :)

Inserita:
Si ma dovrei sapere cosa intende e quanto mette lui un impianto tradizionale...

a prescindere, se si vuole fare un paragone sensato, bisogna farlo utilizzando gli stessi componenti...

per esempio lo stesso impianto io lo posso fare con interruttori MT di scarsa qualità e basso potere d'interruzione può costare X

e poi di sicuro, per vendere a tutti i costi la domotica a basso prezzo, tagliando i costi di qua' e di la' utilizzando componenti di scarsa qualita'. sopratutto quando e' in gioco la sicurezza delle persone..... :blink:

non credo che sia un buon biglietto da visita per un'installatore professionale...

sullo stesso impianto il costo per l'automazione non incide in più del 25-30%

gia', pero' vedi che comunque incide...

Io per esempio se considero che il mio lavoro su un impianto HomePLC di tipo ripetitivo diminuisce invece di aumentare posso giocare molto

sui costi e sulle prestazioni..

questo lo condivido anch'io, pero' non e' possibile applicarlo a priori, perche' non sempre ci sono da realizzare complessi di centinaia di appartamenti tutti uguali,

a volte anche la singola casetta o il singolo appartamento, ufficio ecc.

del_user_56966
Inserita:
a prescindere, se si vuole fare un paragone sensato, bisogna farlo utilizzando gli stessi componenti...

Infatti il mio paragone era a parità di impianto, ma non era riferito ad uno in particolare, se lo dovessi

riferire allo specifico servirebbero almeno i dati di capitolato...

e poi di sicuro, per vendere a tutti i costi la domotica a basso prezzo, tagliando i costi di qua' e di la' utilizzando componenti di scarsa qualita'. sopratutto quando e' in gioco la sicurezza delle persone..... blink.gif

non credo che sia un buon biglietto da visita per un'installatore professionale...

questo doveva servire per esempio io sono tra quelli che metto i componenti di qualità ma con questo qualità non vuol dire sempre

che debbano costare molto di più di altri... anzi!

gia', pero' vedi che comunque incide...

io mi riferisco al conto che posso fare io, certo che incide infatti sto chiedendomi come può fare lui a metterlo allo stesso prezzo, sicuramente

ci manca qualche dato... :blink:

questo lo condivido anch'io, pero' non e' possibile applicarlo a priori, perche' non sempre ci sono da realizzare complessi di centinaia di appartamenti tutti uguali,

a volte anche la singola casetta o il singolo appartamento, ufficio ecc.

Si in effetti la migliore delle prestazioni HomePLC si fa quando si propone su uffici, condomini, villette a schiera ecc.. che si rassomigliano tra loro

e specialmente se richiedono la supervisione condominiale possedendola nativamente è un invito a nozze... :lol:

per esempio un preventivo di questo tipo è quello per un palazzo che accoglie interamente uffici...

del_user_56966
Inserita:

tutto questo partendo dal DMX 512 per dire che non sta nel fatto che ci sia questo standard che incide più

di altre componenti... ti potresti trovare che una sola lampada DMX ti costa più di tutta l'automazione... :lol:

Cio che intendo dire io è che mi sono fatto bene i conti, paragonando i costi di materiali che impiego in un dato impianto per farlo tradizionale al costo dei materiali che impiegherei per farlo utilizzando un hplc... mantenendo stessa serie civile, stessa disposizione e quantità di punti luce, stessa accensioni, cioè un "impianto fotocopia" del primo ma con hplc.

Il risultato dei miei calcoli è che con hplc spendo qualcosina in più, però impiego meno tempo nella posa di cavi e tubazioni.

Ho calcolato che se non vario il prezzo finale il mio ricavo netto scende di un poco, ma il mio ricavo orario aumenta.

Ed ho valutato che a queste condizioni una persona intelligente sceglierebbe il mio impianto anzichè quello del concorrente che lo fa tradizionale... almeno spero :)

Non credo di svendere nulla, per capirci non sono uno di quelli che si calano i pantaloni facendo gli impianti a 40€ a punto luce... e nemmeno a 50.... e nemmeno a 60.... :)

Il calcolo l'ho fatto sulla base di un appartamento con 2 stanze di cui 1 matrimoniale, cucina, 2 bagni, corridoio, con dotazione standard di punti per un totale di 50 P.L.

Più l'impianto è complesso ovviamente più conviene.

Inoltre una volta che l'impianto l'ho fatto con questa tecnologia ho potenzialmente mille occasioni per ottenere altri guadagni.... gli mostro il dmx, mi chiederanno di creare degli scenari, o di aggiungere qualche altra cosa...

In fine ho solo fatto un calcolo teorico, e valuterò bene se davvero non mettere comunque un minimo sovraprezzo... infondo è vero che parliamo di un prodotto di classe, però è anche vero come dice Aleandro che se la domotica non è ancora esplosa è perchè fino ad oggi è stata relegata a livelli di elite!

Il mio obiettivo non è fare 1 impianto all'anno da 50000 euro... preferirei farne 10 da 5000 da espandere successivamente, contribuendo a diffondere la domotica ad un livello più basso, sperando che al più presto possibile l'elettricista medio (quello che rovina le piazze) cominci a tremare :superlol:

Modificato: da aretusa
del_user_56966
Inserita:
Ed ho valutato che a queste condizioni una persona intelligente sceglierebbe il mio impianto anzichè quello del concorrente che lo fa tradizionale... almeno spero

Questo penso sia proponibile, se riesci a fare ciò sicuramente anche un costruttore può preferire il tuo al classico visto che gli darebbe

un motivo in più per differenziare la vendita rispetto alla concorrenza e soprattutto senza doversi frugare (cosa essenziale!)...... :thumb_yello:

Inserita:

Daccordissimo con l'ultima di aretusa.

Un pò di tempo fa abbiamo preso alcuni preventivi di impianti elettrici, e giocando un po sui vari conti (cavi, corrugati, pulsanti, prese, ecc) riuscivamo a fare un impianto nettamente superiore con predisposizioni su tutto ad un prezzo lievemente superiore......e con la certezza che il cliente finale mi chiami per ampliare l'impianto.

il problema invece nasce dove su un cantiere esiste già un elettricista, il tipo si prenderà sempre i soliti x euro a punto luce e quindi il prezzo raddoppia.

Per quanto riguarda il controllo dmx, sto preparando un preventivo per un giardino con piscina. il cliente vuole circa 20 faretti. oltre al master dmx cosa devo prevedere? (non ho mai fatto un impianto simile)

del_user_56966
Inserita:
Per quanto riguarda il controllo dmx, sto preparando un preventivo per un giardino con piscina. il cliente vuole circa 20 faretti. oltre al master dmx cosa devo prevedere? (non ho mai fatto un impianto simile)

Il master DMX esce con un Bus Standard DMX512 quindi devi prevedere gli accorgimenti che prevede lo standard stesso, rispettare la massima

lunghezza del cavo (visto che il protocollo lavora a 250Kbps) vedi se ti servono connettori standard con 3 PIN oppure quei con 5 a secondo delle lampade

che scegli... e per quanto riguarda la parte DMX non ti serve altro...

semmai per le lampade vedi se occorre un alimentatore separato oppure hanno l'alimentazione on-board.. :lol:

Secondo il modello di master DMX a monte puoi mettere un HomePLC come

un qualsiasi altro dispositivo che lavora su Modbus RTU....

ma anche solo un PC-Touch per il controllo diretto senza necessità di altro se non di un uscita RS485.... ;)

Inserita:
Non credo di svendere nulla, per capirci non sono uno di quelli che si calano i pantaloni facendo gli impianti a 40€ a punto luce... e nemmeno a 50.... e nemmeno a 60...

calarti i pantaloni? dalle mie parti il prezzo è di 18€ a punto luce!!!

del_user_56966
Inserita:
calarti i pantaloni? dalle mie parti il prezzo è di 18€ a punto luce!!!

come vedi non tutto il mondo è paese... quindi come dicevo per fare dei paragoni servono tutti i riferimenti,

se l'impianto parte già da un buon prezzo applicare la domotica non modifica molto, nel tuo caso invece può essere una differenza consistente!.. :blink:

in questo caso offrire qualcosa in più al classico se possibile con i costi d'acquisto contenuti e rivenderlo ad un giusto prezzo può essere un motivo

in più per differenziare l'offerta...