Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Prodotti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

non mi intendo di domotica, ma ho fatto in passato degli impianti industriali, programmando plc e tastiere Allen Bradley, Siemens, 3S, Bosch Rexroth.

Vorrei chiederVi un consiglio perchè dovrei fare un impianto un pò particolare per un carissimo amico.

Vorrebbe un pannello touch screen bello esteticamente (da mettere in casa) con il quale si possa navigare su internet (quindi deve avere un browser), ascoltare mp3, e sul pannello devo inoltre poter creare un interfaccia (dei pulsanti) per gestire degli ingressi ed uscite.

(Fino ad oggi in tutti gli impianti su cui ho lavorato ho sempre creato un'interfaccia sul pannello che poi comunica con il plc via ethernet o seriale. Ma non saprei come farla navigare su internet o ascoltare musica.

Viceversa... in un normale pc no saprei come fargli gestire ingressi ed uscite.)

Esiste secondo Voi un pannello affidabile che mi permette di fare tutto ciò?

Ho visto del panel pc dell'Asem ma non ho capito se hanno già un plc a bordo o se occorre mettere un plc a parte.

Ho visto anche delle schede capaci di comandare relay (http://www.progetti-hw-sw.it/relays_ethernet_board_analog_input.htm ), ma in questo caso avrei bisogno anche di un pc, e non so se sono affidabili o meno...

Avete qualche consiglio da darmi su come posso realizzarlo?

Conoscete qualche prodotto in grado di fare quanto descritto sopra?

I prodotti devono essere molto affidabili.

Grazie di cuore a tutti quanti!!!

Inserita:
Vorrebbe un pannello touch screen bello esteticamente (da mettere in casa) con il quale si possa navigare su internet (quindi deve avere un browser), ascoltare mp3, e sul pannello devo inoltre poter creare un interfaccia (dei pulsanti) per gestire degli ingressi ed uscite.

Noi in genere utilizziamo pc touch screen all in one, molto carini e funzionali. Su di questo puoi disegnare la tua grafica ed utilizzare come "attuatore" di campo un bel plc domotico.

Spero di esserti stato di aiuto

Del_user_100236
Inserita:

Tutte cose che potrai fare con un iPad, non appena sarà messo in commercio. (fine aprile?)

del_user_56966
Inserita:
Vorrei chiederVi un consiglio perchè dovrei fare un impianto un pò particolare per un carissimo amico.

Se sai programmare i PLC ti verrà naturale anche fare la domotica programmandola in modo standard con gli HomePLC ovvero i PLC da casa.. :lol:

per l'ambiente Home c'è un enorme mondo di funzionalità estese che puoi gestire anche oltre quelle dei normali PLC,

per la supervisione puoi decidere se usare una soluzione più Industriale tramite il protocollo Modbus RTU che ti da accesso a qualsiasi HMI in commercio...

oppure prenderti un Belllissimo tablet PC tipo i Sansung Q1 (molto economico e abbordabile) e altri tipo questo

con questi si fanno molte più cose che dal cellulare, schermo molto più ampio, sono comunque molto leggeri e maneggevoli

e l'uso grazie allo schermo touch è più evoluto del normale PC Desktop...

per lo sviluppo su questi dispositivi puoi contare su un ambiente a corredo (ABS-XComm) che ti permette di fare supervisione impianti di ogni livello e complessità,

inoltre per il settore della Domotica è oltretutto gratuito...

maggiori info le trovi qui sul Forum nella sezione dedicata agli HomePLC....LINK

del_user_56966
Inserita:

anche su questo Touch tutto schermo un bel programma di controllo domotico non ci sta

affatto male...

Inserita:
Tutte cose che potrai fare con un iPad, non appena sarà messo in commercio. (fine aprile?)

Tra l'altro già oggi ci sono diverse applicazione scaricabili dal'app store per gestire l'impianto. Con l'iPad dovrebbe essere uno spettacolo