stra Inserito: 17 marzo 2010 Segnala Inserito: 17 marzo 2010 Buongiorno a tutti,vorrei sapere se è possibile utilizzare linux mce per il controllo dell'impianto domotico.Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.Mi scuso se la domanda può risultare insensata...e ringrazio x eventuali risposte....
del_user_56966 Inserita: 17 marzo 2010 Segnala Inserita: 17 marzo 2010 vorrei sapere se è possibile utilizzare linux mce per il controllo dell'impianto domotico.L'uso più standard con Linux è tramite la comunicazione col protocollo Modbus RTU, so che esistonoanche drive Open per linux...
del_user_56966 Inserita: 17 marzo 2010 Segnala Inserita: 17 marzo 2010 L'uso più standard con Linux è tramite la comunicazione col protocollo Modbus RTUmi correggo da solo... per adesso perché in seguito è stato annunciato un HomePLC Open Source basato proprio su Linux...quindi penso che a quel punto non serva più alcun drive di comunicazione...
stra Inserita: 18 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2010 grazie mille per la celere risposta...sarebbe perfetto.... non è che sai anche più o meno i tempi? (mi accontento anche di mesi o anni )penso che quando avverrà sarà una bella svolta... (almeno per me)visto che ti ho disturbato ti faccio un altra domanda, ho letto moltissimo, forse troppo in questo periodo tra domotica e impianti domotici, questo ha portato si a una maggiore conoscenza ma anche a innumerevoli domande (a volte anche sciocche) , volevo capire come avveniva la comunicazione utente finale-impianto, se c'erano interfacce grafiche belle pronte o bisogna farle da zero (visual basic giusto?).Spero che esca presto l'HomePLC Open Source basato su Linux che mi parlavi prima, mi risolverebbe molti problemi.
del_user_56966 Inserita: 18 marzo 2010 Segnala Inserita: 18 marzo 2010 volevo capire come avveniva la comunicazione utente finale-impianto, se c'erano interfacce grafiche belle pronte o bisogna farle da zero (visual basic giusto?).Il produttore fornisce dei demo grafici riutilizzabili ma non può certo sapere cosa si fa sull'impianto e cosa vuole il cliente finale, ad oggi non vedo un impianto uguale all'altro ognuno vuole la sua grafica le sue funzioni e tasti dove dice lui... Spero che esca presto l'HomePLC Open Source basato su Linux che mi parlavi prima, mi risolverebbe molti problemi.si parla di mesi non anni.....
del_user_56966 Inserita: 18 marzo 2010 Segnala Inserita: 18 marzo 2010 (modificato) o bisogna farle da zero (visual basic giusto?).Riguardo a questo non da zero e non solo da VB, per chi lo sa fare anche Delphi, Cobol, C#, C++, VBA tra cui i programmi di Office, come da qualsiasi Scada che supporti il VBA per la parte di programmazione... uno per tutti che vedo molto utilizzare è il Movicon, ma potrebbe essere un Citec, Desigo ecc..In alcuni di questi ambienti come per Visula Basic esistono delle librerie grafiche che se non si deve fare cose particolari da codice permettono di non scrivere neppure una riga di programma... Modificato: 18 marzo 2010 da Aleandro2008
stra Inserita: 18 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2010 perfetto....mi sei stato di grande aiuto..... e ti ringrazio molto.il mio scopo era quello di unire l'impianto plc a un pc o similari (con sistema operativo opensource).Questo per far gestire al pc (che diventa server domestico) sia la parte del plc che la parte audio/video.comunque ho capito che se facessi gestire solo al sistema operativo avrei si la pappa pronta ma sarei limitato su molte cose e su molti controlli, quindi mi rimane solo da capire se posso far andare di pari passo le 2 cose, senza far "arrabbiare" ne uno ne l'altro... non so se son riuscito a farmi capire...
del_user_56966 Inserita: 18 marzo 2010 Segnala Inserita: 18 marzo 2010 Questo per far gestire al pc (che diventa server domestico) sia la parte del plc che la parte audio/video.Se per questo gli HomePLC a breve gestiranno direttamente l'audio/Video senza necessità di alcun PC o similare ma nulla toglie che lo si possafar lavorare in parallelo, sempre gestendo il protocollo open che non più direttamente tramite funzioni, metodi e eventi delle classi di sviluppo già pronte all'uso..comunque ho capito che se facessi gestire solo al sistema operativo avrei si la pappa pronta ma sarei limitato su molte cose e su molti controlli, quindi mi rimane solo da capire se posso far andare di pari passo le 2 cose, senza far "arrabbiare" ne uno ne l'altro...si penso che si possa andare di pari passo già adesso, poi con l'introduzione di questo nuovo oggetto nel mondo dell'automazione si potranno fare cose molto moltopiù interessanti e uniche, ma qui per chi vuole servirà approfondire ancora un bel pò....
stra Inserita: 18 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2010 Se per questo gli HomePLC a breve gestiranno direttamente l'audio/Video senza necessità di alcun PC o similare...gestirà solo ingressi e uscite, portandolo nelle varie stanze... o sbaglio? avevo letto qualcosa in altri thread... se fosse così si potrebbe far vedere il pc su tutti i monitor o screen che si hanno in casa... la cosa bella è che è un mondo in continuo sviluppo e con infinite cose da poter fare.... ...torno a studiare la possibilità di far lavorare i 2 sistemi... con gli eventuali problemi.... grazie ancora x le info..
del_user_56966 Inserita: 18 marzo 2010 Segnala Inserita: 18 marzo 2010 ...gestirà solo ingressi e uscite, portandolo nelle varie stanze... o sbaglio?quello lo fa da sempre... avevo letto qualcosa in altri thread... se fosse così si potrebbe far vedere il pc su tutti i monitor o screen che si hanno in casa... ohmy.gifla cosa bella è che è un mondo in continuo sviluppo e con infinite cose da poter fare....anche questo lo fa da sempre... No per controllo audio/video si intende permettere di programmare da IEC1131-3 tutte le variabili di controllo quali Balance, Bassi, Alti, medi, volume, sorgente ecc..di ogni singola zona delle 48 previste...
stra Inserita: 18 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2010 ...perfetto...continuo a studiare la cosa....
Messaggi consigliati