Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attivazione Ladderhome E Connessione Abs Xcomm - iniziamo dal basso :D

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, oggi sono riuscito ad attaccare quattro fili per poter cominciare a imparare qualcosa con lo start kit. Ecco le mie prime (e ahimè ultrabasilari) domande:

1) Per attivare la licenza di un anno del LadderHome devo creare il file info (da Options->Upgrade->Create File info) e inviarlo alla Net altrimenti posso solo creare i programmi ma non caricarli nel PLC e mandarli in RUN giusto?

2)ABS Xcomm, io ho provato a fare SERVER->Start Executable ed ho avviato il server, successivamente vado su Home and Building System -> Start Home&Building Configuration e poi una volta li dentro non riesco a capire come cavolo faccio a dialogare con l'HPLC. Non riesco a capire se è un problema di porte (che comunque ho settato come da istruzioni, ho anche installato il CDM 2.04.16 anche se da risorse di sistema vedo che il convertitore continua a usare i driver microsoft) o di configurazione (un . dell'ABS non esiste vero?) ogni tanto il led rosso del convertitore lampeggia... ecco cosa vedo io:

abs.JPG

Ho provato anche a connettere lo slave ed il ragnetto (che vanno sul bus secondario morsetti 6 e 7 dell Hplc giusto?) ma non riesco a raggiungerli... mentre il bus primario (morsetti 4 e 4) è quello che devo connettere al convertitore USB-RS485 se non ho capito male

Grazie come sempre

Emanuele

Modificato: da Der Drache

Inserita:

Domanda uno risolta grazie alla prontezza dell'assistenza Net :) purtroppo però non riesco a comunicare con il PLC e non capisco perchè :( i settaggi sono corretti... provo a reinstallare il convertitore

del_user_56966
Inserita:
1) Per attivare la licenza di un anno del LadderHome devo creare il file info (da Options->Upgrade->Create File info) e inviarlo alla Net altrimenti posso solo creare i programmi ma non caricarli nel PLC e mandarli in RUN giusto?

Si se chiami l'assistenza che è gratuita ti danno tutte le informazioni al riguardo... :)

2)ABS Xcomm, io ho provato a fare SERVER->Start Executable ed ho avviato il server, successivamente vado su Home and Building System -> Start Home&Building Configuration e poi una volta li dentro non riesco a capire come cavolo faccio a dialogare con l'HPLC. Non riesco a capire se è un problema di porte (che comunque ho settato come da istruzioni, ho anche installato il CDM 2.04.16 anche se da risorse di sistema vedo che il convertitore continua a usare i driver microsoft) o di configurazione (un . dell'ABS non esiste vero?) ogni tanto il led rosso del convertitore lampeggia... ecco cosa vedo io:

Si che esiste l'_Help sia di ABS che del ladderHome, per ABS clicca sul menu Ghost quello in alto sul desktop e premi F1,

in ogni caso se colleghi il convertitore USB ti deve creare una COM con numero da verificare,

prendi nota del numero di porta e nelle avanzate di questa modifica il parametro "Time Latency" a 1 (di base è su 16) e questo porta dei ritardi nella comunicazione..

fatto questo lanci il Server ABS (anche in demo) e apri Home&Building, per usare un HomePLC le configurazioni da fare sono le seguenti...

Numero "CPU Address" = 1, è quello di default se non lo si modifica...

Numero COM = la sai tu.. :lol:

Flegga anche il "Not Cut"

Seleziona la voce "HomePLC" nel menu a tendina lo trovi tra i vari dispositivi...

la velocità di default e 57600bps quindi sulla destra devi selezionare questa..

fatto questo premi il pulsante "STORE"

se il convertitore è in linea deve iniziare a lampeggiare il led rosso...

se l'HomePLC è connesso correttamente (filo A su morsetto 4 e filo B sul 5) e accesso risponde facendo lampeggiare il led verde...

se sei qui l'installazione è finita!

se lampeggia solo il rosso devi verificare dal morsetto del convertitore verso l'HomePLC se è tutto Ok.. :)

e visto che l'assistenza è gratuita almeno per questi passaggi sfruttala... :lol:

del_user_56966
Inserita:
purtroppo però non riesco a comunicare con il PLC e non capisco perchè

Per partire vedi se il led rosso lampeggia, se cosi non fosse non escono proprio i dati dal PC...

se invece lampeggia va visto il collegamento all'HomePLC, ricordati che se usi ABS devi chiudere la comunicazione col LadderHome e viceversa,

per mettere in standby il server col ladderHome aperto basta cliccare sull'icona verde del menu Ghost.. :)

Inserita:

Ok ho risolto, credo fosse qualche conflitto di driver del malefico winzozz, ora vedo il PLC ma non gli slave, dunque io ho collegato un CSXY4LBU e un ragnetto dal bus secondario dell'Hplc (mors. 6 e 7) ai morsetti 3 e 4 degli slave è corretto? Quindi in teoria da "Diagnostic" dovrei vedere i moduli slave sotto il Master 1 che è simulato.. Anche se nel pannello a sx la voce "Master I/O n.1 simulated" è spenta e non mi ricordo se e come andava abilitata...

mmmm per il momento, vista l'ora, buon appetito :) dopo mi rimetto dietro

del_user_56966
Inserita:

Ricorda che se connetti i moduli dopo che HomePLC esegue il Plug&Play o lo riavvii,

oppure attivi il Plug&Play manualmente da Home&Building.. :)

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti volevo aggiungermi anche io alla discussione premetto che quando apro Home&Building system configuration vedo il plc all'indirizzo uno con i suoi moduli tutti ok e vedo anche che è in run, però quando apro Active bus server administrator mi trovo plc stop e in basso a destra Xcomm UDP 0 Not installed questo significa che ho sbagliato qualcosa nell'installazione? Grazie

del_user_56966
Inserita:
però quando apro Active bus server administrator mi trovo plc stop

Lo Stop del PLC sull'amministrator si riferisce solo ai PLC di tipo Industriale...

gli HomePLC si gestiscono solo da Home&Building... :)

e in basso a destra Xcomm UDP 0 Not installed questo significa che ho sbagliato qualcosa nell'installazione? Grazie

No solo che non si sta utilizzando quel tipo di protocollo, visto che in effetti se ti connetti dalla rete tramite una Workstation utilizzerai

solo connessioni TCP e non UDP.... ;)