Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hp=>master=>slave

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

Buonasera,

Devo collegare un HomePLC, un master 16In 16Out e un ragnetto 4 In. Parto dal HPLC dai morsetti A e B, arrivo al master ai morsetti A e B (se volessi collegare un altro master ripartire in parallelo dagli stessi morsetti se non ho capito male), riparto da connettore C1 o C2 del master per andare agli slave sempre dai morsetti A e B e arrivo ai morsetti A e B degli Slave. I miei dubbi sono i seguenti:

- E' corretto il cablaggio?

- Come mai non ci sono i connettore per collegarmi sul C1 e C2 del modulo Master?

- Sui morsetti PWR dei connettori C1 e C2 del master posso prelevare alimentazione per gli slave?

Grazie anticipatamente per le risposte che darete.

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
Devo collegare un HomePLC, un master 16In 16Out e un ragnetto 4 In. Parto dal HPLC dai morsetti A e B, arrivo al master ai morsetti A e B (se volessi collegare un altro master ripartire in parallelo dagli stessi morsetti se non ho capito male),

si i master sono tutti in parallelo sotto all'HomePLC questa tratta è il livello 2 del sistema... :)

riparto da connettore C1 o C2 del master per andare agli slave sempre dai morsetti A e B e arrivo ai morsetti A e B degli Slave. I miei dubbi sono i seguenti:

- E' corretto il cablaggio?

Si puoi fare un cablaggio modulo/modulo tramite cavetto con connettori oppure appoggiare il cavetto a dei morsetti per poi collegarci il Bus che va ad altri quadri o scatole

di derivazione remote...

- Come mai non ci sono i connettore per collegarmi sul C1 e C2 del modulo Master?

penso per via di effettuare il cablaggio veloce tra modulo e modulo...

- Sui morsetti PWR dei connettori C1 e C2 del master posso prelevare alimentazione per gli slave?

Si sugli schemi è riportato come cablaggio corretto!

del_user_56966
Inserita:

Un altro buon cablaggio da buon quadrista... :lol:

è quello di porre accanto ai morsetti del Bus altri due morsetti per l'alimentazione con cablaggio diretto all'alimentatore

cosi si eviti che questa passi dal circuito del Master,

se in seguito capita per qualsiasi motivo di dove scollegare momentaneamente il master non togli alimentazione al resto dei moduli che possono sempre operare

in modo autonomo anche senza il Master... ;)

sergio.marcianelli
Inserita:

Grazie Aleandro,

Il dubbio sulla mancanza di connettori per collegarmi sul C1 o C2 è che non ci sono fisicamente i connettori femmina, nel senso che se voglio collegarmi li cosa devo fare? acquistarli separatamente? o posso partire ugualmente dai connettori A e B per andare ai moduli Slave? quindi avere 3 fili sul morsetto (uno di arrivo dall' homePlc, uno di partenza per ulteriori master e uno di partenza per gli slave).

Ringrazio anticipatamente e mi scuso per l' ignoranza.

sergio.marcianelli
Inserita:

Per quanto riguarda le alimentazioni sono tutte indipendenti, linea dedicata che va a servire tutti i moduli, un alimentatore per l'elettronica e uno per i comandi........ come insegni tu :lol:

del_user_56966
Inserita:
nel senso che se voglio collegarmi li cosa devo fare? acquistarli separatamente?

I moduli devono avere tutti un cavetto a corredo, quindi il primo cavetto serve per collegarsi dal primo slave al Master, il secondo slave si collega al primo slave e cosi via...

il cavetto di corredo del master è quello che si può collegare ai morsetti, se non trovi i cavetti o non erano allegati fatteli mandare non sono opzionali fanno parte del

modulo acquistato, normalmente sono nella busta nella parte sottostante dove c'è anche la protezione antiurto... :blink:

sergio.marcianelli
Inserita:

scusa.......scusa..........scusa...... :unsure:

Hai pienamente ragione, i cavetti erano sotto la protezione antiurto, non avevo ancora sballato il modulo e non me ne ero accorto.

Grazie ancora per la tua disponibilità.

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
non avevo ancora sballato il modulo e non me ne ero accorto.

di solito è cosi, ma non matematica!... :lol:

sergio.marcianelli
Inserita:

Visto che stiamo in argomento faccio altre 2/300 domande :lol:

Se ho letto bene nella guida in linea gli ingressi sono cosi:

HomePlc ingressi da %IX0.0 a %IX0.3 Uscite da %QX0.0 a %QX0.3

Master 16 + 16 ingressi da IX1.0 a %IX1.15 uscite da %QX1.0 a %QX1.15

Per lo slave 16IN 16Out???????

Sinceramente dalla guida in linea non sono riuscito a capirlo.

Un altra domanda: visto che l'HomePlc da solo può fungere anche da master, al posto di mettere un master 16+16 e uno slave 16+16, avrei potuto mettere due slave 16+16?

Grazie anticipatamente per le risposte che darete.

Sergio Marcianelli

sergio.marcianelli
Inserita:

Dimenticavo.........

sul master c'è differenza tra il connettore C1 e C2 per il collegamento degli slave?

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Sinceramente dalla guida in linea non sono riuscito a capirlo.

Devi andare sul capitolo "risorse di sistema" lo stampi e sull'indirizzo che corrisponde al modulo riporti la sigla dello stesso...

vedrai che se scrivi sull'indirizzo del master 1 avrai gli indirizzi da %IX1.0 a %IX1.15 per gli ingressi e da %QX1.0 a %QX1.15 per le uscite..

a seguire scrivi un indirizzo 1 per lo slave 16+16 collegato sotto al master 1 e vedrai che essendo l'equivalente di 4 moduli da 4+4 parti da

%IX2.0 fino a %IX2.15 per gli ingressi e da %QX2.0 fino a %QX2.15 per le uscite.. e cosi via... in pratica posiziona il modulo sul suo indirizzo fisico

e leggi le risorse che occupa e la loro numerazione IEC direttamente dalla tabella d'indirizzamento,

un 4 I/O occupa 1 indirizzo

un 8 I/O occupa 2 indirizzi

un 16 I/O occupa 4 indirizzi...

Un altra domanda: visto che l'HomePlc da solo può fungere anche da master, al posto di mettere un master 16+16 e uno slave 16+16, avrei potuto mettere due slave 16+16?

Se non metti il master ti perdi il suo indirizzamento e salti direttamente allo slave 1 che può essere un 16+16 il secondo slave 16+16 lo dovrai mettere all'indirizzo 5 e cosi via..

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:
sul master c'è differenza tra il connettore C1 e C2 per il collegamento degli slave?

no!... :)

sergio.marcianelli
Inserita:

Ti ringrazio come si usa dalle mie parti:

Sei Troppo Tecnico............ :lol:

Ciao

Sergio Marcianelli