Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistemi Di Termoregolazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Sto per partire con i lavori di ristrutturazione in casa, e volevo realizzarmi anche un impianto di domotica.

Sono abbastanza pratico di programmazione e anche di programmazione con PLC, ma sono completamente a digiuno per quanto riguarda HPLC...

Il mio problema è il seguente, con l'impianto domotico vorrei ovviamente anche controllare la climatizzazione invernale/estiva di casa.

In casa avrò un riscaldamento a pavimento e raffrescamento tramite fan coil Daikin che utilizzeranno come fluido termoconvettore acqua.

Per pilotare le testine termostatiche del circuito a pavimento credo di non aver alcun problema, il problema invece sorge per pilotare i termoconvettori.

A che ho capito i termoregolatori della Net possono controllare da soli direttamente anche i termoconvettori tramite delle schede d'interfaccia.

In particolare, per ora sto solo redigendo la lista della spesa e predisponendo il progetto della canalizzazione degli impianti per ogni oggetto.

Il mio dubbio ora è il seguente, ho previsto:

2 Termoregolatori con controllo igrometricro (1 per piano) e 6 schede tipo MFC/1D per controllo dei fan coil Daikin per l'appunto...

Tuttavia per un corretto cablaggio vorrei capire una cosa (visto che non trovo manuali tecnici a riguardo delle suddette schede), devo prevedere dei collegamenti punto punto dal termoregolatore alle schede controllate? Oppure basta che le schede siano connesse tramite bus rs485 al plc?

Oppure sto sbagliando tutto e la soluzione corretta è un altra e con altri materiali?

• 9 months later...

Inserita:
2 Termoregolatori con controllo igrometricro (1 per piano) e 6 schede tipo MFC/1D per controllo dei fan coil Daikin per l'appunto...

Tuttavia per un corretto cablaggio vorrei capire una cosa (visto che non trovo manuali tecnici a riguardo delle suddette schede), devo prevedere dei collegamenti punto punto dal termoregolatore alle schede controllate? Oppure basta che le schede siano connesse tramite bus rs485 al plc?

Quel tipo di scheda come le altre va connessa direttamente al termoregolatore...