inshar_it Inserito: 21 marzo 2010 Segnala Inserito: 21 marzo 2010 Salve,Sto per partire con i lavori di ristrutturazione in casa, e volevo realizzarmi anche un impianto di domotica.Sono abbastanza pratico di programmazione e anche di programmazione con PLC, ma sono completamente a digiuno per quanto riguarda HPLC...Il mio problema è il seguente, con l'impianto domotico vorrei ovviamente anche controllare la climatizzazione invernale/estiva di casa.In casa avrò un riscaldamento a pavimento e raffrescamento tramite fan coil Daikin che utilizzeranno come fluido termoconvettore acqua. Per pilotare le testine termostatiche del circuito a pavimento credo di non aver alcun problema, il problema invece sorge per pilotare i termoconvettori.A che ho capito i termoregolatori della Net possono controllare da soli direttamente anche i termoconvettori tramite delle schede d'interfaccia.In particolare, per ora sto solo redigendo la lista della spesa e predisponendo il progetto della canalizzazione degli impianti per ogni oggetto.Il mio dubbio ora è il seguente, ho previsto:2 Termoregolatori con controllo igrometricro (1 per piano) e 6 schede tipo MFC/1D per controllo dei fan coil Daikin per l'appunto...Tuttavia per un corretto cablaggio vorrei capire una cosa (visto che non trovo manuali tecnici a riguardo delle suddette schede), devo prevedere dei collegamenti punto punto dal termoregolatore alle schede controllate? Oppure basta che le schede siano connesse tramite bus rs485 al plc?Oppure sto sbagliando tutto e la soluzione corretta è un altra e con altri materiali?
del_user_56966 Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Inserita: 22 marzo 2010 Sono abbastanza pratico di programmazione e anche di programmazione con PLC, ma sono completamente a digiuno per quanto riguarda HPLC...Be direi che se già programmi e conosci i PLC sei già molto avanti, gli HomePLC c'è chi li programma senza mai aver frequentato corsicon la sola esperienza data dalla programmazione su PLC.. Il mio problema è il seguente, con l'impianto domotico vorrei ovviamente anche controllare la climatizzazione invernale/estiva di casa.In casa avrò un riscaldamento a pavimento e raffrescamento tramite fan coil Daikin che utilizzeranno come fluido termoconvettore acqua.Per pilotare le testine termostatiche del circuito a pavimento credo di non aver alcun problema, il problema invece sorge per pilotare i termoconvettori.A che ho capito i termoregolatori della Net possono controllare da soli direttamente anche i termoconvettori tramite delle schede d'interfaccia.Si lo possono fare, in pratica analizzato il tipo di regolazione va scelta la scheda di regolazione più adatta allo scopo!In particolare, per ora sto solo redigendo la lista della spesa e predisponendo il progetto della canalizzazione degli impianti per ogni oggetto.Il mio dubbio ora è il seguente, ho previsto:2 Termoregolatori con controllo igrometricro (1 per piano) e 6 schede tipo MFC/1D per controllo dei fan coil Daikin per l'appunto...Quella scheda se non sbaglio serve per pilotare gli Split Daikin forniti di una opportuna interfaccia, mentre per i fan-coil normalmente si usa la MFC/1ma tu devi regolare Fan-coil o split? Tuttavia per un corretto cablaggio vorrei capire una cosa (visto che non trovo manuali tecnici a riguardo delle suddette schede), devo prevedere dei collegamenti punto punto dal termoregolatore alle schede controllate?Dal termoregolatore alla scheda di regolazione serve solo due fili di qualsiasi tipo e il collegamento e senza alcuna polarità!Oppure basta che le schede siano connesse tramite bus rs485 al plc?Non è un Bus RS485 e non le puoi collegare direttamente sul Bus perché le schede di regolazione sono controllate direttamente dal Termoregolatore!Oppure sto sbagliando tutto e la soluzione corretta è un altra e con altri materiali?Per capire i materiali corretti fai prima a consultarti con loro e già che ci sei fatti mandare anche lo schema di collegamento, cosi i dubbi al riguardo ti si schiariscono...
Messaggi consigliati