Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Dispositivi Vimar By Me

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

spero mi possate aiutare nonostante sia domenica.

Sto configurando un sistema by me ma non riesco a configurare i dispositivi. Sto seguendo alla lettera le istruzioni ma nulla. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Di seguito la procedura che seguo:

Imposto la centrale come Area 1, Linea 0.

1. Per prima cosa devo configurare un dispositivo a tasti basculanti.

2. Creo nuovo gruppo (Indirizzo 080)

3. Nomino il nuovo gruppo come LUCE

4. Inserisco dispositivo

5. Premo il pulsante di configurazione e successivamente il tasto ma succede nulla.

La centrale non acquisisce il dispositivo. Ho cambiato 3 dispositivi (tutti pulsanti ma nulla). La centrale è nuovo di pacca.

Possibile? Sto sclerando.

Grazie mille.

C.

Inserita:

Ciao.

Premetto che non sono un esperto ma ho impianto ByMe, hai eseguito il reset dei dispositivi prima di cominiare la configurazione?

Ciao

Salvatore

Inserita:

Si, le ho provate tutte.

Non mi pare ci siano problemi di collegamento...anche perchè ho collegato solo l'alimentatore, la centrale e il dispositivo da programmare.

Sto seguendo la procedura come riportato dalle istruzioni ma nulla.

Grazie.

C.

Inserita:

La procedura mi pare sia corretta, prima però dovresti fargli acquisire l'attuatore... se questo è interno ad un comando basculante premi il tastino di configurazione ed aspetti, dovrebbe lampeggiarti il led e comparire a display. Dopodichè puoi acquisire i pulsanti che lo devono pilotare.

Sei sicuro che dispositivi e centrale siano collegati sulla stessa linea bus... personalmente capitai su un impianto dove l'elettricista aveva dimenticato di collegare due parti di impianto alimentati da 2 alimentatori separati!

Inserita:

Ciao a tutti,

problema risolto. Era semplicemente relativo al fatto che tenevo schiacciato per troppo tempo il pulsante di programmazione.

Grazie.

C.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao,

ho il tuo stesso problema, potresti spiegarmi gentilmente nel dettaglio i passi che hai seguito?

Grazie mille in anticipo

Stefano

Inserita: (modificato)

Per far acquisire un dispositivo bisogna premere brevemente il tastino di configurazione e poi premere il tasto (destro sinistro o centrale), si accende il led rosso e si aspetta fino a che la centrale non apprende il dispositivo, dopodiche si può fare una nuova operazione.

Per far apprendere il relè a bordo bisogna premere brevemente il pulsante di configurazione e basta, si attende un attimo, si accende il led rosso e così via.

E come diceva aretusa è sempre meglio far apprendere per primo il relè nel gruppo, così il pulsante si parametrizza automaticamente.

E ricordatevi di resettare sempre i dispositivi prima di configurarli.

Modificato: da Diego74