nicoplc Inserito: 30 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2006 Salve, devo acquistare un plc per collegare tre guide a controllo (x,y,z) ed un motore con inverter per provare a realizzare un piccolo centro di lavoro.Sapete consigliarmi cosa comprare (ovviamente qualcosa di economico), e dove comprare?Con qule programma posso programmare il plc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 ciao nico, la tua domanda non e' una domanda, ma mille domande......hai gia' fatto qualche cosa di simile o devi iniziare da zero ?in questo senso, quello che vuoi realizzare puo' essere "fattibile" oppure"impossibile", in base alle tue conoscenze di elettrotecnica, meccanica, plc e altroovvero : che centro vuoi realizzare ? le righe ottiche sarebbero per la posizione assi ? cosa sono le guide a controllo ? un solo inverter per asse utensile ? e gli altri assi ?non esiste il plc economico : esistono vari prodotti con determinati rapporti qualita'-prezzo-prestazioniil programma per la programmazione segue a ruota il ragionamento del plc : esistono logicamente i software delle case costruttrici che sono disponibili in alcune versioni base-avanzate-super accessoriate ( alcuni fanno anche il caffe', guiro ! ) :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elemsystem Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 Cosa intendi per: "collegare tre guide a controllo (x,y,z)" ?Devi "provare" a realizzare un piccolo centro di lavoro a controllo numerico ?Di che tipo di lavorazione si tratta ?E` una macchina ad alta inerzia ?E` una macchina che che necessitano di velocita` e coppia elevate ?Con quali criteri hai scelto il tipo di motore abbinandolo a un Inverter ?Che livello di precisione devi avere ?Hai la macchina nuda e cruda, devi partire da zero e realizzare il quadro di comando ?Che tipo di interfaccia uomo-macchina ?Quali funzioni CNC, quali algoritmi per PLC e Azionamenti intendi adottare ?Quali sono le caratteristiche tecniche del lavoro che devi fare ?. Tensione di alimentazione ?. Potenza assorbita ?. Grado di protezione ? . Porte seriali ?. Ingressi ?. Uscite ?. Ingressi/uscite analogici ?. Porta PCMCIA ?----------------------------------------------Hai mai programmato PLC prima d'ora ?----------------------------------------------ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoplc Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 Grazie per la disponibilità, allora cerco di spiegarvi meglio la situazione:io ho un'azienda che produce macchinari e sistemi di movimento per aziende produttrici di serramenti,tempo fà ho acquistato un un centro di lavoro per legno (serve per relizzare mobili come quelli di ikea),la mia idea è quella di realizzare macchinari simili (se volete posso inviarvi foto del centro di lavoro cosi' vi rendete conto meglio) la macchina legge e dovrà leggere file dxf.Io non ho eperienza per programare un plc, pero' imparo subito,poi c'è mio fratello che si occuperebbe di tutta la parte elettronica.Secondo voi è fattibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 Mi sa che ti serve qualcosa di più di un semplice PLC.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oTTony Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 Il fatto che tu deppa partire da un file dxf ti allontana molto dal PLC , in quanto essendo il dxf vettoriale dovresti avere un software che ti trasformi le varie linee del disegno in punti iniziali e punti finali , questo sarebbe anche fattibile ma non con un plc , perlomeno non solo con quello .Dovresti sviluppare un software che faccia questo , ammesso che non ne esistano già in commercio , poi sarà il soft a dire al plc i punti di lavorazione .Poi penso che per realizzare un centro di lavoro con dei semplici motori comandati da un inverter sia molto riduttivo , nel senso che sarebbe difficile ottenere prestazioni e precisioni di tutto rispetto .Sarebbero più indicati dei motori brushless con una scheda controllo assi , poi se addirittura devi realizzare delle interpolazioni il lavoro diventa ancora più coplicato .Ti consiglio di documentarti bene prima di affrontare un impresa del genere , io di centri di lavoro ne ho visti parecchi , ma non sono macchine nate dal nulla , ci sono alla base anni di studio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 come già detto da oTTony ti serve qualcosa oltre il PLC, o meglio è possibile realizzare quanto richiedi anche con un PLC ma i costi sono elevati in quanto ti servono schede con funzioni speciali.molte macchine simili a quella che vuoi relaizzare, sono gestite da schede elettroniche dedicate al quel tipo di lavorazione/produzione; studiate appositamente per svolgere quel compito, al contrario il PLC è utilizzabile in molti campi e per questo è molto "adattabile" alle varie situazioni.ti consiglio anche io di documentarti bene in proposito, magari ampliare la tua ricerca da PLC a CNC (o controllo numerico) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 (modificato) Quello che ti è stato detto nelle risposte precedenti alla mia è corretto.Ho lavorato in ambito legno, in genere serve un controllo assi, anche se spesso non sono richieste precisioni elevatissime, e un PLC per controllare l'hardware della macchina.Se devi partire da un DXF occorre un software apposito che traduca il disegno vettoriale in quote e un post-processor che realizzi in ciclo di lavoro e lo invii alla macchina; quindi serve comunque un PC.Per il software esistono dei CAD-CAM commerciali, ma non costano poco......Per il PLC-CN su applicazioni simili io uso quelli della Schleicher, che in poco spazio condensano tutte le caratteristiche che normalmente servono per questo genere di macchine.Ah, un consiglio: il "però imparo subito..." è un'ottima cosa, ma attento che può essere pericoloso! Conosco gente che da anni prova a capire come funziona un sistema del genere, e non c'è ancora riuscito..Ciao. Modificato: 31 marzo 2006 da walter.r Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati