Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Knx - Saturazione Bus Con Spegnimento Globale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

in un edificio abbastanza grande ho un centinaio di accensioni luci.

Pensavo di creare un pulsante con un gruppo che poi andro' ad associare a tutte le uscite di interesse.

Alla pressione del pulsante viene inviato UN SOLO messaggio di spegnimento globale che viene recepito dai moduli di uscita.

I moduli di uscita rispondono con il feedback del cambiamento di stato.

Tutti questi messaggi di risposta possono saturare il bus?

Per evitare questo problema mi consigliate di mettere un modulo scenario in modo da distanziare temporalmente i vari comandi di spegnimento.

ciao ciao

Del_user_100236
Inserita:

E' un rischio.

Molto dipende da chi sia il destinatario dei messaggi di feedback. Tieni conto che gli accoppiatori di linea hanno un buffer di memeoria per max. 20 telegrammi.

Molto dipende anche dal dispositivo di uscita che stai utilizzando; Alcuni hanno la possibilità di impostare nei parametri, un tempo di ritardo nell'invio del feedback, proprio per evitare possibili saturazioni della linea bus.

Inserita:

il destinatario dei messaggi è una supervisione.

Ho visto che sui moduli della MERTEN è possibile impostare il ritardo come dici tu.

A questo punto non mi conviene mettere il modulo scenari, giusto?

grazie per la dritta.

ciao e buona giornata

Del_user_100236
Inserita:

Esatto, se utilizzi i dispositivi Schneider Electric (ex-Merten) ;):thumb_yello: il modulo scenario è superfluo.