Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ip Dinamico E Supervisione Da Remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao gente, ho un impianto Knx e il cliente ora vorrebbe visualizzare lo stato dell'impianto dal suo palmare o dal pc dell'ufficio. Nell'impianto c'è un IpViewer, che è anche collegato via LAN con il gateway/modem ADSL di Alice. Quindi fino a che resto nella rete interna va tutto bene, ma poi il problema è che se il cliente vuole controllare l'impianto da remoto (palmare o ufficio) non so come fare. Nell'impianto NON è presente un pc fisso; e appunto con Alice l'IP è dinamico (l'IP fisso non lo danno per N° motivi).

C'è un sistema per fare ciò? Anche sostituendo l'IpViewer con un altro dispositivo...

Ho provato a dire di mettere un Pc tipo industriale magari fanless ma non è che gli sia andata a genio come idea....

:unsure:

:(

Inserita:

puoi mettere un pc fanless di quelli compatti e low cost,penso che ti costi meno di altri accrocchi.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Non conosco i router modem alice, ma non puoi appoggiarti a no-ip ??

Inserita:

Il discorso dell'IP dinamico non lo risolvi con un PC dedicato. L'indirizzo IP pubblico cambia ciclicamente (anche se il modem rimane acceso).

Come già suggerito la soluzione è no-ip (DNS dinamico), purtroppo non tutti i modem supportano questo servizio, è necessario verificare se il modem Alice lo supporta.

L'alternativa è avere un PC con installato no-ip, ma a questo punto è più conveniente cambiare modem ADSL (anche solo per il consumo energetico)

Inserita:

infatti cosi UTILIZZI IP dinamico, e ci si appoggia su server in auto log-in :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Il discorso è che avere un PC per gestire i DNS dinamici è uno spreco (in un anno solo in corrente di costa quanto un router), con un router da 50€ risolvi la cosa ed hai un sistema più stabile..

Configurando sul router la rotta per esporre l'IpViewer il lavoro è finito. Se poi vuole avere un sistema dedicato di supervisione il discorso cambia..

Modificato: da timer

Allora fatemi capire....io ho fatto un account su no-ip e adesso? C'è un'anima pia che mi dice passo passo quello che devo fare?

Vorrei provare questa cosa sul modem di casa mia, che ha una sezione nei parametri denominata DynamicDns.

post-98037-0-29260300-1408018763_thumb.j

Modificato: da Diego74

Le operazione da fare sono due :

1)Nella maschera che hai indicato inserisci i dati del tuo account no-ip. Se il dominio che hai scelto è casamia.no-ip.com, una volta configurato potrai raggiungere il tuo router dal internet digitando il dominio scelto.

2)Devi configurare il router per esporre un servizio (IpViewer, sito web, quello che vuoi). Ipotizziamo che il tuo ipviewer risponda all'indirizzo 192.168.0.10 (porta 80) della tua rete interna. Sul ruoter devi fare in modo che quando arriva una richiesta da internet (rete pubblica) sulla porta 80 questa sia instradata al tuo indirizzo interno 192.168.0.10 (porta 80). Per fare questo deve aprire sul router la porta 80 ed associarla all'indirizzo 192.168.0.10.

Modificato: da timer
Inserita:

segui le indicazioni di timer...

il seconndo punto dovrebbe essere (dalla immagine postata) il link forwarding , oppure cerca qualcosa tipo virtual server (router alice)

Inserita:

hmmmm c'è qualcosa che mi sfugge...

La mia situazione è questa:

Ho un pc fisso in casa con una connessione internet tramite un WISP della mia zona. A questo pc è collegato tramite un IpController N350 un piccolo pannellino con alcuni dispositivi knx.

Da un altro pc (portatile) con connessione tramite chiavetta umts vorrei vedere la supervisione che ho nel pc di casa.

Ho impostato il router nella sezione dynamicdns con l'utente e la password registrati in no-ip, ho fatto quella roba sul virtualserver

post-50708-0-77055900-1408022987_thumb.j

Con un altro pc e chiavetta umts provo a digitare l'indirizzo che ho creato su no-ip ma non vedo niente.

dove sbaglio?

Inserita:

Buongiorno a tutti, e scusate la mia intromissione, io ho un problema simile con il sistema domotico che ho creato in casa, in effetti ho costruito un sistema su Simatic STEP 7 ed ho lasciato i software installati su un PC con Windows 2000 (anche perche ho un protool ed altri ). Vorrei poter interagire da remoto con questo sistema anche perchè stò installando delle telecamere sempre collegat sullo stesso pc, il tutto è collegato in rete con un router NETGEAR DG835N, potete aiutarmi a poter colloquiare da rwemoto con il mio pc per controllare il sistema ed eventualmente modificare o resettare etc...

Grazie anticipatamente

Inserita:

[at]alexR6

Ciao, la soluzione che posso consigliarti per il controllo remoto su pc con Windows è logmein(.com) che ti consente di avere accesso alla macchina attraverso la porta 80 che comunemente no è bloccata dai firewall/router.

L'account di base è free e ti consente di fare quello che ti serve.

Inserita:

Ribadisco che io NON ho un pc nel luogo dove è installato il mio impianto knx. Li ho solo una connessione con ip dinamico, un router alicegate, un IPViewer e basta.

E il cliente vuole vedere le schermatine del webserver IPViewer sul pc dell'ufficio...

Inserita:

Io ho una situazione simile raggiungo un mio dispositivo da remoto anche se ho IP dinamico con ADSL alice

Le cose da fare sono quelle descritte da timer nel suo msg #8

Io ho utilizzato dyndns dove ho registrato il mio nome xxxxxx.dyndns.org

Ho configurato il router per "girare" le connessioni al mio dispositivo.

Da remoto digito xxxxx.dyndns.org e arrivo "a casa"

Io ho chiesto a telecom di cambiare router

adesso ho un router alice gate2 plus su cui è possibile configurare il DNS dinamico (questo)

Sul precedenete router quello nero mi pare si chiamasse wgate con fw della Telsey non potevo fare nulla

Inserita:

Mettendo il caso che riesco a fare come dici, da casa mia sul pc digito www.xxyyxx.dyndns.org.

Cosa dovrebbe apparirmi? una schermata tipo login? Come faccio ad andare a vedere il mio Ipviewer? Se io sono sulla rete interna della casa dove ho il mio impianto Knx basta che digito sul browser 192.168.1.xx cosa devo fare per andarlo a vedere? dovrei digitare www.xxyyxx.dyndns.org/192.168.1.xx? Questo è il passo che non mi è chiaro...

Allora le cose da fare sono queste (ti parlo del router alice che è l'unico che conosco e l'unico su cui ho fatto questa operazione)

per accedere non digitare www ma solo xxxxx.dyndns.org

Presumo tu abbia un webserver che risponde sulla porta 80 quindi devi

aprire da browser la pagina di configurazione del modem 192.168.1.1

Guarda che modem hai sono sicuro che con l'alice wgate nero non fai nulla

Io ho il wgate 2 voip plus non tutit hanno lo stesso firmware e quindi le stesse procedure di configuraizone

configurare il router alice per la connessione automatica lo trovi nella finestra associata al pulsante stato modem (primo in alto a sx)

in questo modo il router appena acceso si connette senza aspettare che tu da PC gli dica di accedere a internet

Assicurati che non abbia abbonamento internet a consumo ma flat....

fare in modo che il router inoltri tutte le richieste che gli arrivano sulla porta 80 al tuo webserver che si trova a 192.168.1.xx

per fare questo devi selezionare il pulsante port mapping che compare a destra

Nella finestra che si apre devi aggiungere un virtual server (ultima finestra in basso) selezionando tutti i protocolli porta 80 e l'indirizzo

del tuo dispositivo.

Per provare devi farlo da "fuori" non da un pc rete locale io non capito perchè ma da locale non riuscivo a vedere nulla

Altro avvertimento mi si passi l'espressione ma rende molto l'idea quando fai così sei "cul di tutti" devi proteggere adeguatamente l'accesso

al dispositivo che accetta i messaggi sulla porta 80 altrimenti potresti trovare sgradite sorprese.

Dimenticavo:

devi configurare ancheil DNS dinamico (trovi il tasto a destra)

scegli fornitore del servizio il nome che utilizzerai per raggiugnerlo da remoto ad esempio xxxxx.dyndns.org

user e passoword con cui ti sei registrato a dyndns o a chi ti fornisce il servizio per dar modo al router di comunicare i cambiamenti di IP

Modificato: da accacca
Microchip1967
Inserita:

Aggiungo un particolare (visto che anche io uso sistemi simili per accedere alle configurazioni da remoto)

1) MAI usare la porta 80 per accessi dall'esterno (verrebbero violati in 30 secondi)

2) proteggere adeguatamente i sistemi con firewall seri

nel mio caso farei cosi':

1) se il tuo IP viewer ne ha la possibilità, riprogrammalo in modo da usare una porta non standard (ad esempio 6000 o altro), piu' che altro per evitare che i bambini magari giocando su internet ti cmbinino casini

2) sul router imposti il "port forward" dall'esterno all'interno in modo che eventuali richieste in arrivo dall'esterno sulla porta 6000 vengano girate alla porta interna 6000)

3) tutto il sistema (router e ip viewer) sotto UPS

Confermo che con il nuovo router di alice si riesce ad usare i vari gestori di ip dinamico.

Unica controindicazione: essendo tale router di proprietà telecom ( e con abilitata di default la teleassistenza), puo' capitare che durante la notte venga "riprogrammato" perdendo tutte le modifiche fatte

Per cui, se non siete legati al contratto "tutto incluso", vi consiglio caldamente di sostituirlo

• 4 weeks later...
Inserita:

ritornando a noi...

Ho provato a fare il tutto a casa di un amico che aveva il router gate2plus.

Ecco alcuni screenshot:

configurazione porte:

portet.jpg

N.B. i numeri delle porte interne ed esterne ho provato anche ad invertirli....

configurazione dns:

dnsb.jpg

ma niente. Se digito nel browser di un altro portatile con connessione a chiavetta Umts l'indirizzo http: // sitoregistratoindns:443 (443 è la porta che mi hanno detto che devo usare) non viene fuori niente.

Eppure vedo che il router ha fatto il login sul sito no-ip

noip.jpg

Dove sbaglio???

Forse allora non è la porta 443 ma un'altra. In tal caso come faccio a capire che porta usare? Visto che nel dispositivo non riesco a vederlo....

P.S. Il dispositivo è un Konnexion di Domoticalabs.

Inserita:

Dico la mia...

Sul modulo che gestisce la supervisione dell'impianto devi impostare la porta di comunicazione che di fabbrica sarà su 80... spostala, mettici un valore diverso... 7000 ad esempio.

I parametri di rete mettili con IP STATICO.

Vai sul router nelle pagine di configurazione ed in virtual server apri la porta 7000 (o quella da te scelta prima) per l'IP del modulo di supervisione.

A questo punto puoi già fare una prova: da rete locale entrerai in supervisione digitando http://ipdelmodulo:7000

Da remoto dovresti vedere la schermata della domotica digitando http://IP PUBBLICO:7000 dove x ip pubblico intendo l'indirizzo ip che in quel momento possiede il router di alice. Fai una prova con un amico magari....

Se tutto funziona ti resta solo da configurare il ddns.... crei l'account su dyndns.org ed inserisci i dati del login nel router alla pagina relativa al ddns.

A questo punto accedi all'impianto digitando ad esempio http://casadomotica.dyndns.org:7000

Inserita:

Dimenticavo... personalmente al fine di evitare casini ho imposto al cliente di cambiare il router installandone uno che conoscevo bene. Quelli di alice mi pare che consentano una parametrizzazione limitata mentre conviene averne il pieno controllo per gestire queste cose un pò particolari.

Inserita:

L'IPviewer ha indirizzo fisso vero ? Non assegnato da DHCP

Segui i consigli di aretusa ma io per semplicità comincerei a fare interrogazioni sulla porta standard 80 poi ricami come vuoi

Tu hai Wireshark programma free che ti permette di analizzare il traffico di rete

Cn quello puoi cercare di capire cosa succede

Inserita:

Un'ultima cosa... quando avrai configurato tutto le prove per vedere se il servizio ddns funziona devi farle da remoto! La maggiorparte dei router impedisce reindirizzamenti dall'interno, cioè non ti permettono di uscire e rientrare, non so se mi spiego.

Leggendo il topic poi mi sembra di capire che apri le porte in un modo particolare... devi aprire la stessa porta sia dall'interno che verso l'esterno, se da una parte metti (es) 7000 e dall'altra 80 mi sa che fai dei casini...

Inserita:

Si infatti avevo aperto la 443 in entrata e in uscita, e poi ho cercato di cambiare, visto che non andava.

Ho installato il konnexion su un minipannellino con un attuatore e un ragnetto, e poi collegato al router alice con cavo ethernet.

Per provare a vederlo da remoto, non usavo quella connessione, ma una connessione con un portatile e con la chiavetta Tim.

Sul modulo che gestisce la supervisione dell'impianto devi impostare la porta di comunicazione che di fabbrica sarà su 80... spostala, mettici un valore diverso... 7000 ad esempio.

Non trovo l'impostazione della porta di comunicazione sul konnexion. Mi hanno detto che è la 443. C'è un modo per verificare che porta usa?

Per accacca: l'ipViewer ha anche l'assegnazione da DHCP

Inserita:

Beh se è la 443 aprendola x il suo ip dovresti vedere comparire la pagina...

Non ho capito se da locale lo vedi o no.

Inserita:

Rileggendo la discussione non ho capito una cosa... la supervisione risiede su un pc?

Da quel poco che so sul konnex so che esistono delle interfacce webserver che permettono il controllo dell'impianto, non so bene come lavorano, ma mi pare che in pratica vedi una serie di comandi cliccabili...

Ma se tu invece hai creato una supervisione che gira su un pc, un touch panel o cose simili, tipo scada per capirci, sei sicuro che basti puntare con un web browser quel terminale per vedere l'interfaccia?