Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Domotica - scelta sistema domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, mi sto avventurando in questo nuovo mondo visto che di solito ho a che fare con PLC, azionamenti, robotica..... ma siccome sto ristrutturando casa vorrei fare qualche cosa di carino ed un pochino particolare. Dando un occhiata in giro ho visto che oramai anche in ambito casalingo si possono fare cose alquanto carine utilizzando la domotica, ora qui mi trovo un pochino spiazzato, non ho idea di che tipo di sistema di domotica sposare, mentre per quanto riguarda la componentistica pensavo di andare su AVE serie Touch. Ora il mio ostacolo sta nella scelta in quanto vorrei montare un sorta di PC a muro da 10,4" o 12" da cui poter controllare le varie zone della casa, mi sembra che si chiamino scenari ma se sbaglio non ve la prendete a male, oltre ad interfacciarmi con un sistema di 3 telecamere da esterno IP, gestire la temoregolazione, interfacciarmi con un sistema anti furto, un video citofono, gestire il sitema di irrigazione e magari qualche altra cosa che mi venga in mente. Da quello che ho potuto vedere la maggior parte dei pc per domotica si interfacciano con indirizzo ip oppure appoggiano un sistema bus, tipo KNX per la ASEM, ora mi sapreste consigliare che tipo di scelte dovrei fare a partire dal sw di interfaccia operatore da far girare sul pc e che tipo di PLC domotico scegliere????

vi chiedo scusa per le cavolate che magari ho scritto e sono conscio di avere le idee abbastanza confuse ma mi piacerebbe trovare qualche d'uno che mi guidasse!!!

un grazie anticipato a tutti

Inserita:

La serie Ave non mi fa impazzire, ma a parte tutto se non hai problemi ad utilizzare gli home-plc direi che non hai limiti...Rimani in ascolto, l'uomo half man/half machine detto Alen ti guiderà passo passo nel mondo homeplc....basta provare a chiamarlo..Aaaaaaaaaaaaaalllllllleeeeeeeeeennnnnnnnn :superlol: :superlol:

Inserita:
Rimani in ascolto, l'uomo half man/half machine detto Alen ti guiderà passo passo nel mondo homeplc.

:superlol::superlol:

del_user_56966
Inserita: (modificato)
e sono conscio di avere le idee abbastanza confuse ma mi piacerebbe trovare qualche d'uno che mi guidasse!!!

be in fatto di idee confuse direi che non stai affatto male... :lol:

e che tipo di PLC domotico scegliere????

per adesso la scelta è semplice di PLC con caratteristiche prettamente dedicate alla domotica esiste solo gli HomePLC, il resto

sono classici PLC di cui solo alcuni più o meno adatti al settore domotico...

ora mi sapreste consigliare che tipo di scelte dovrei fare a partire dal sw di interfaccia operatore da far girare sul pc

se per interfaccia operatore intendi un HMI direi senza dubbio che va bene qualsiasi prodotto, dipende da cosa vuoi ottenere...

se al contrario volevi intendere un PC-panel Touch da parete puoi comunque disporre di una vastissima scelta di modelli...

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

in ascolto ci rimango..... non ho alcun tipo di problema ad utilizzare i PLC, gli home plc non penso siano + ostici.

Anche a me la AVE non fa troppo impazzire però ha la serie TOUCH

Inserita:

Grazie per le risposte.... quindi ricapitolando a livello di HomePLC mi sembra di capire che uno valga l'altro anche se magari dovrei valutare le eventuali interfacce verso il mondo esterno ti interfaccia operatore, che sò ModBus rispetto al TCP....

Come interfaccia operatore intendevo un PC in quanto devo interfacciarmi con telecamere IP, collegarmi tramite internet per interagire eventualmete con le varie funzioni di casa, creare un 'interfaccia grafica carina e chissà quanto altro

:)

del_user_56966
non ho alcun tipo di problema ad utilizzare i PLC, gli home plc non penso siano + ostici.

in realtà per la domotica sono molto più semplici gli HomePLC che non i PLC classici, poi una

forte differenziazione tra il classico PLC è un HomePLC sta nel fatto che i PLC Domotici lavorano con I/O completamente distribuiti...

per la programmazione chi già utilizza i classici linguaggi ladder e FBD per PLC è molto avvantaggiato,

e ancora di più se utilizza già la programmazione in standard IEC61131-3... :)

PS: qui si deve fare una premessa per chi leggerà questo messaggio fra qualche mese,

infatti tra qualche mese oltre al ladder gli HomePLC sembra che saranno programmabili oltre che dal Ladder/FBD

anche da vari linguaggi tipo Visual Basic, C, C++, Java, Python ec... per lo sviluppo in modalità OPEN SOURCE... :thumb_yello:

Anche a me la AVE non fa troppo impazzire però ha la serie TOUCH

anche gli HomePLC le hanno, ... LINK

per quanto ne so sono anche economicamente convenienti... :)

sia da 3 tasti che da 6 tasti con retroilluminazione per ogni tasto controllabile direttamente da programma...

sensore avvicinamento e controllo backlight anche questi completamente programmabili da Ladder/FBD e questo ne con la AVE

ne con nessun altra non lo riesci a fare... :lol:

Inserita:

OK!!! grazie delle risposte, chiudi dovrei decidere su che tipo di HOMEPLC orientarmi....GIUSTO????

del_user_56966
Inserita:
dovrei decidere su che tipo di HOMEPLC orientarmi....

piùche altro su come utilizzarlo e decidere da quale produttore servirti... :)

Inserita:

"piùche altro su come utilizzarlo e decidere da quale produttore servirti... "

si forse hai ragione Alen....consigli?????

del_user_56966
Inserita:

di base il sistema domotico HomePLC losi può utilizzare in vari modi

per la parte in campo si può pensare a...

PLC (varie marche) + Sistema di I/O domotico

Controller vari + Sistema di I/O domotico

HomePLC + Sistema di I/O domotico

PC-Panel ( o PC Tablet, Mediacenter ecc..) + Sistema di I/O domotico

mentre per la supervisione...

HMI -> HomePLC, PLC , Master vari... ecc..

PC, Tablet -> HomePLC, PLC, Master vari...

per esempio una delle applicazioni molto eleganti è quella di connettere direttamente l'HomePLC all'access Point

per poi telecontrollare l'impianto direttamente da un tablet PC multitouch di ultima generazione a te la scelta... LINK

del_user_56966
anch'io mi sto avvicinando alla domotica e volevo sapere cosa ne pensavate di SIMPLYA,

iniziare con la domotica partendo dal Touch e come iniziare una gara partendo dall'arrivo,

oppure come scegliere il cibo con l'uso dei soli occhi... :blink:

La domotica non è il touch come l'auto non è il cruscotto, l'auto si sceglie partendo dal motore, dalla robustezza, dalla sicurezza...

e poi anche per il cruscotto...

allo stesso modo nella domotica si deve prima scegliere cosa utilizzare per l'impianto, ovvero per la parte attiva del sistema,

quella che non deve mai lasciarti a piedi, che non richiede ripristini, formattazioni, che non usa harddisk....

in pratica la supervisione è solo l'interfaccia e non la domotica in se...

sceglire un auto con un bel cruscotto, ma con un motore scadente è solo una pessima scelta....

lo stesso nella domotica sceglire l'impianto partendo dal Touch senza preoccuparsi del resto del sistema è una scelta totalmente fuori luogo... ;)

Inserita:

sei grande alen....

quindi dammi delle dritte su cosa scegliere!!!!

sono nelle tue mani.....

del_user_56966
Inserita:

semplice,

Lato Impianto:

se sai già programmare in Ladder/FBD standard puoi scegliere tra PLC e HomePLC (PLC Domotici)

Lato Supervisione:

se sai utilizzare HMI parti da qui per arrivare agli Scada tipo Movicom...

oppure se vuoi programmare ad alto livello un PC-Panel, PC tablet ecc... e utilizzi Visual Basic, VBA, Delphi, C++ ecc..

ovvero come si dice in gergo... "ogni cosa"... :lol:

Inserita:

Quindi mi stai dicendo di non disdegnare neanche un classico PLC????? effetivamente se non ricordo male i moduli remotati di I/O della domotica o comunque abbinati a HOMEPLC vaggiano spesso su bus 485!!!

Per quanto riguarda HMI e SCADA non vedoo problemi ad utilizzarli, anche se Movicom lo sto iniziando ad utilizzare per un impiantio in un mangimificio e oltre tutto hanno anche pacchetti per la home automation.

mi garberebbe comunque il pc touch dove potrei comunque farci girare o uno scada o con calma sviluppare qualche cosa di + intrigante in dotnet!!!

Quindi da dove inizio????? potrei mettere un PLC classico così ho + dimistichezza con i linguaggi di programmazione

che ne dici???

del_user_56966
Inserita:
Quindi mi stai dicendo di non disdegnare neanche un classico PLC????? effetivamente se non ricordo male i moduli remotati di I/O della domotica o comunque abbinati a HOMEPLC vaggiano spesso su bus 485!!!

Il siatema HomePLC è basato su standard RS485, quindi al livello hardware è perfettamente compatibile con qualsiasi dispositivo che utilizzi questo standard,

per abbinare il sistema di I/O ai vari PLC, puoi usare sia un protocollo ASCII (esistono anche librerie dedicate per Panasonic)

sia il protocollo Modbus RTU standard... :thumb_yello:

Per quanto riguarda HMI e SCADA non vedoo problemi ad utilizzarli, anche se Movicom lo sto iniziando ad utilizzare per un impiantio in un mangimificio e oltre tutto hanno anche pacchetti per la home automation.

Movicom lo puoi usare sia direttamente connesso al tuo PLC/HomePLC e con l'HomePLC tramite le librerie XComm che sono facilmente importabili e utilizzabili

dal linguaggio di programmazione di questo scada...

mi garberebbe comunque il pc touch dove potrei comunque farci girare o uno scada o con calma sviluppare qualche cosa di + intrigante in dotnet!!!

le librerie XComm sono perfettamente compatibili con DotNET VB.NET, C# ecc.. non vedo problemi in tal senso...

Quindi da dove inizio????? potrei mettere un PLC classico così ho + dimistichezza con i linguaggi di programmazione

che ne dici???

Si puoi iniziare da quello e se poi ti va lungo il cammino fare qualche prova anche con quelli domotici, tanto rimangono intercambiabili

tra loro in qualsiasi momento... ;)

del_user_56966
Inserita:

mi sembra che non sei molto aggiornato sul mondo dei PLC Domotici,

quindi vedi QUI

e QUI

e poi QUI

e al Forum dedicato all'argomento... HomePLC... ;)

Inserita:

OK!!! sei stato gentilissimo ed utilissmo alen!!!!

ora vedo di buttare giu una soluzione e poi se non ti chiedo trppo te la espongo per avere un tuo utilissimo parere!!

ciao e ancora grazie per ora

del_user_56966
Inserita:
ora vedo di buttare giu una soluzione e poi se non ti chiedo trppo te la espongo per avere un tuo utilissimo parere!!

è dunque arrivata l'ora di sprigionare la fantasia...! :lol:

mirco.nardini
Inserita:

Suggerisco un ulteriore possibilità. Utilizzare un PLC della Wago abbinato al un Touchpanel Advatech 7" e il software di configurazione di Shineforce...dai un occhio su www.centrodomotica.it.

Ciao

del_user_56966
Inserita:
Utilizzare un PLC della Wago abbinato al un Touchpanel Advatech 7"

ma il PLC Wago dispone di moduli da serie civile specializzati per la domotica?

Inserita:
utilizzare un PLC della Wago abbinato al un Touchpanel Advatech 7" e il software di configurazione di Shineforce

come un plc qualsiasi con un normalissimo HMI touch screen 7" da meno di 400 euro con software magari gratuito, che io sappia i pannellini che hai citato sono solo CE con e non sono forniti a corredo di un software alias se nella tua configurazione non comunica devi fare il girotondo tra Wago,Advcantech,e chi ti fornisce il software che nel CE deve essere "adattato" al sistema hardware.

Inserita:

Alen!!!! ciao.

senti cosa pensavo di fare...sei autorizzato eventualmente anche ad insultarmi se sparo cavolate.

pensavo di creare un sistema in konex in quanto mi sembra che sia quello + diffuso o comunque quello che dovrebbe dare maggiore apertura a sistemi esterni, eventuali utenze di terze parti (tipo pulsanti AVE TOUCH) li posso eventualmente interfacciare su moduli remotati di input che viaggiano su rete konex.

come interfaccia operatore penso che andrò su di un pc asem o similare con konex a bordo ed interfacce ethernet chi mi daranno accesso ad internet e alla quale posso connettere le telecamere di IP.

che ne pensi???? ora vedo di andare un pochino + nel dettagglio e poi ti dico!!

del_user_56966
Inserita:
.sei autorizzato eventualmente anche ad insultarmi se sparo cavolate.

da ora in poi ti conviene chiedere consigli al Pesty, io quanto tra i vari sistemi che utilizzo non c'è Konnex...

quindi non ti potrei supportare decentemente... :lol: