Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Relè Statico Utilizzate?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo chiedere a tutti quelli che ne fanno uso che tipo (modello, produttore) di relè statici utilizzano per separare l'uscita degli attuatori domotici (che siano knx o PLC) dalla potenza.

Avevo provato quelli della Relco ma stamattina mi sono messo alla ricerca di qualche alternativa, magari meno ingombrante di un modulo DIN, purtroppo ho visto che i maggiori produttori di materiale elettrico (schneider, finder, omron, weidmuller) fanno gli optoisolati solo con contatti di uscita max 2 o 5A mentre io cercavo qualcosa da 10A.

Purtroppo chi si spinge oltre i 5A (anche schneider o weidmuller per dire) lo fa in maniera sostanziale andando su relè statici da 20-25A che chiaramente hanno costi importanti e generalmente sono da montare su pannello e non su guida.

La weidmuller poi fa un tipo comunque elettromeccanico e dichiara "[..] servono inoltre alla separazione galvanica fra circuito di comando e di carico." ma comunque elettricamente c'è continuità tra la bobina ed i contatti quindi in caso di guasto comunque potrei trovarmi tensioni pericolose sul lato di comando. Inoltre credo non risolverebbero il problema della silenziosità (che io sappia solo gli SSR sono completamente silenziosi).

Ciao e buona giornata a tutti

Inserita:

mmm :unsure: ... non li utilizzate :D?

Utilizzate normali contattori o normalì relè elettromeccanici?

del_user_56966
Inserita:
Utilizzate normali contattori o normalì relè elettromeccanici?

non li utilizzo direttamente ma il modello è tipo questo.... LINK

magari non serve 40-100 Amper con 25A hai già una discreta potenza, quelli da 25A dovrebbero costare sui 15-16 euro..

Inserita:

Si a me andrebbero bene anche da 10-16A (tipicamente un circuito luce è dimensionato per portare al massimo 10A e difficilmente ci si avvicina, salvo casi particolari), sto cercando qualcosa per separare i circuiti anche del singolo punto luce (la lampadina a risparmio energetico da 23W per intenderci!) in quanto per applicazioni di potenza grossi problemi non ce ne sono, noi di solito usavamo gli statici del Signor Carlo Gavazzi su macchinari di estrusione materie plastiche (quindi anche da centinaia di Ampère) ma i problemi sono:

1)Costo proporzionato al tipo di componente

2)Non sono da guida DIN ma da pannello (e in casa mica voglio mettere un armadio a due ante :D) e quindi sarebbero in giro per il centralino o per la scatola di derivazione... dovresti mettergli il coperchietto di protezione dei contatti sperando che stia al suo posto...

Ho visto che la crydom ne fa qualcuno da guida ma sono molto profondi ed hanno addirittura il dissipatore... è comunque roba destinata all'industriale.

Comunque sia mi sto rendendo conto che di ssr ne fanno di due tipi: uno per i segnali con contatti con portate molto basse (1 o 2A) ed uno per il comando di potenze elevate che in una casa sarebbero spesso sprecati.

Per questo mi sono rivolto un pò a tutti per capire cosa mettono gli altri tra l'uscita del modulo e la lampadina a risparmio energetico da 20W del cesso :D io negli impianti antifurto siccome le centrali hanno uscite sia a relè che open collector ho sempre avuto l'abitudine di interfacciarle coi carichi anche ridicoli con relè optoisolati perchè il problema fondamentale era evitare che la tensione di rete o tensioni anomale arrivassero sulla centrale dell'antifurto. Nei casi in cui dovevo comandare carichi di qualche ampère usavo il ssr per comandare un contattore.

Però qui in domotica vorrei evitare sia di impastare il relè con le lampade ad incandescenza sia di trovarmi il 220 sui moduli (in caso di guasto del relè elettromeccanico) ma senza dover mettere due milioni di relè (un ssr che comanda a sua volta un contattore) o senza spendere capitali per avere un ssr da 10A.

Io purtroppo quelli da 16-20A da 15 euro mica li ho trovati :( (i migliori qualità/prezzo che ho trovato sono della Gefran, non da guida comunque ma con contatto da 10A costo €20/cad sul sito rs) ed economicamente mi sa che il ssr di interfaccia+contattore mi costa meno ;)

bho forse pretendevo troppo :D

se oggi pomeriggio trovo il tempo passo da un distributore di materiale elttronico qui vicino e vedo se salta fuori qualcosa

ciao ciao