Simoand Inserito: 6 aprile 2010 Segnala Inserito: 6 aprile 2010 Buonasera a tutti è da un pò di tempo che leggo il vostro forum qualcuno ha accennato ma nessuno ha mai detto come poi ha realizzato la distribuzione dei moduli in una normale casa... quello che in sostanza vorrei sapere io è: secondo voi è meglio avere per ogni stanza un proprio modulo I/O andando in giro con il bus dal quadro generale alle varie scatole di derivazione o è meglio fare un quadro generale con quindi tutti i moduli vicino e poi portare le linee di potenza nelle stanze?
sergio.marcianelli Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Inserita: 6 aprile 2010 ciao,Ti spiego come ho fatto il mio impianto: appartamento 110 metri, ho installato 3 centralini 24 moduli, uno soggiorno cucino/sala, uno per 2 camere e un bagno, un'altro per un'altra camera, lavatoio e bagno. In ogni centralino c'è un modulo 16 ingressi, 16 uscite, e vicino a quello del soggiorno c'è anche l'homeplc. Ho messo nella sala un ricevitore IR per la gestione delle luci e scenari tramite telecomando. Ho un lettore di trasponder vicino all'ingresso per l'attivazione dell'antifurto, ho un lettore di potenza per la gestione dei carichi elettrici. ho 2 alimentatori uno per l'elettronica (con batteria tampone)e uno per i comandi (gli ho installati in maniera tale che se salta uno è facile collegare tutto sull'altro in casi limite). Tubazione separata per cavo bus (FTP cat. 5). Ci gestisco l'illuminazione, antifurto, controllo carichi a soglie, termoregolazione. Spero che sia tutto chiaro, altrimenti chiedi pure.Sergio Marcianelli
Simoand Inserita: 7 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Ma quindi nei tre centralini ci sono tre 16+16 master? nei 24 moduli ci sono quindi ragnetti e slave oppure hia fatto tutto portando direttamente i pulsanti negli ingressi degli slave?
Simoand Inserita: 7 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Vorrei chiedere il vostro consiglio lasciando stare la parte termoregolazione sicurezza ect... adesso vorrei concentrarmi solo sulla gestione luci con eventuali scenari e prese quidi semplicemente I/O Al piano terra: Cucina Salotto Bagno Disimpegno LavanderiaAl primo piano: Tre Camere e Bagno Secondo voi è opportuno dividere la zona terra da quella al primo piano con due master o è meglio mettere tutto sotto Plc?Secondo voi è meglio mettere tutto in due grandi quadri o mettere il Plc e master nei quadri e nelle scatole gli slave?Vi chiedo questo perchè la casa nasce da zero quindi ho la libertà di decidere il tutto dall'inizio, Aleandro vorrei anche un tuo consiglio visto che mi hai già risolto molti dubbi, hai mai fatto un impianto simile??? Grazie a tutti
del_user_56966 Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Secondo voi è opportuno dividere la zona terra da quella al primo piano con due master o è meglio mettere tutto sotto Plc?Dividere è sempre la scelta migliore, da maggiori performance, migliore resistenza ai guasti, meno problemi in caso di corto del Bus di zona, migliore gestione della manutenzione... ecc..Secondo voi è meglio mettere tutto in due grandi quadri o mettere il Plc e master nei quadri e nelle scatole gli slave?non esiste una regola precisa, forse è meglio valutare la conformazione dell'abitazione e la disponibilità che questa offre... Vi chiedo questo perchè la casa nasce da zero quindi ho la libertà di decidere il tutto dall'inizio, Aleandro vorrei anche un tuo consiglio visto che mi hai già risolto molti dubbi, hai mai fatto un impianto simile???Grazie a tuttipraticamente sto vedendo di tutto e di più...
Simoand Inserita: 7 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Se dovessi fare una scelta come me tra gli slave 4+4 oppure gli 8 out per gestire per esempio le luci e le prese di una camera per cosa opteresti? se metto dei ragnetti negli interruttori non vale la pena di mettere gli slave perchè se in ogni caso mi si rompe il bus ma io non ho gli int diretti agli ingressi degli slave sono fregato lo stesso vero? Mi stupisce anche il fatto però che i progettisti non utilizzano i ragnetti e vanno diretti pulsante-ingresso slave cioè non cambia molto dall'impianto tradizionale o poco mi sbaglio?
del_user_56966 Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 Se dovessi fare una scelta come me tra gli slave 4+4 oppure gli 8 out per gestire per esempio le luci e le prese di una camera per cosa opteresti? se metto dei ragnetti negli interruttori non vale la pena di mettere gli slave perchè se in ogni caso mi si rompe il bus ma io non ho gli int diretti agli ingressi degli slave sono fregato lo stesso vero?Il fatto di usare le funzionalità di backup al guasto non sono obbligatorie è una libera scelta del progettista, certo se si vuole un impianto molto economicosi opta per mettere più ragnetti possibili...se al contrario si vuole un impianto robusto allora la scelta va nel modulo 4+4 oppure 16+16 con logica locale è anche vero che dovrebbe uscire un ragnettoda 4+4 con logica locale quindi potrebbe essere quello che ottimizza prezzo/prestazioni... Mi stupisce anche il fatto però che i progettisti non utilizzano i ragnetti e vanno diretti pulsante-ingresso slave cioè non cambia molto dall'impianto tradizionale o poco mi sbaglio?Assolutamente, l'impianto tradizionale non è automatizzabile mentre quello HomePLC essendo completamente programmabile in ogni sua veste può cambiare di funzionamento anche una volta l'ora e esaudisce qualsiasi richiesta impiantistica progettuale, attuale e futura sia del progettista che del cliente finale...
Simoand Inserita: 8 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2010 Si su quello hai piena ragione la mia perplessità è che la domotica doveva semplificare le pose perchè viaggiava tutto su 4 fili ma alla fine se vuoi fere come dici tu qualcosa di robusto bisogna optare ai moduli 4+4 e quindi tirare tutti i fili dai pulsanti a ogni singolo ingresso cosa che con soli quattro fili non è più possibile!!!
del_user_56966 Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 Si su quello hai piena ragione la mia perplessità è che la domotica doveva semplificare le pose perchè viaggiava tutto su 4 filiNon so chi descrive la domotica come semplificazione dell'impianto ma probabilmente si riferisce al cablaggio semplificato,la domotica o meglio la Home Automation è automazione e l'automazione in genere non si identifica solo col tipo di posa ma più nello specificonelle funzionalità offerte per svolgere un certo compito/regolazione....se chiedo all'installatore se preferisce passare due corrugati in più spendendo 30€ in meno mi risponde che ne posa anche 4 se questo fa risparmiaresul complessivo della fornitura... quindi per quel che so deve esistere un giusto rapporto prezzo/prestazioni, mettere più elettronica normalmente significaspendere di più e non sempre con risultati migliori...
Simoand Inserita: 8 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2010 Quindi per fare un esempio terra terra mettiamo che in una cameretta io abbia:2 pulsanti all'ingresso per luce camera e luce corridoio3 pulsanti fianco letto per 1luce camera 1presa fianco letto e 1presa tvtu preferiresti prenderli e portarli tutti diretti agli ing dello slave o metteresti dei ragnetti?Vorrei avere delle risposte da gente come te che ha esperienza che ha già fatto degli impianti per poter prendere anche io una via più utilizzata anche se immagino che con la domotica visto le mille possibilità ogniuno avrà le proprie preferenze!
AVC_Veronica Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 Dipende dal bugget, se hai dei parametri da rispettare il centralizzare gli ingressi ti fà risparmiare parecchio,oppure se fai il software ed altri l'impianto i ragnetti contrassegnati ti faranno evitare collaudi laboriosi in quanto li fornisci già "indirizzati e siglati" e il cablatore solo collega i fili.
sergio.marcianelli Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 Scusa il ritardo...In ogni centralino ho un modulo 16in 16out, i comandi li porto tutti li, un po' per risparmiare soldi, un po' per non avere problemi se va in corto il bus o si guasta l'homeplc (raro), e poi programmo tutto a mio piacimento. Piano piano io e il mio cliente ci stiamo perfezionando l'impianto, è questo il bello, puoi fare tutte le modifiche che vuoi senza stare a titare altri fili o aggiungere altri accessori (timer, interruttori ecc.), sto facendo delle bellissime esperienzeCiaoSergio Marcianelli
del_user_56966 Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 tu preferiresti prenderli e portarli tutti diretti agli ing dello slave o metteresti dei ragnetti?Vorrei avere delle risposte da gente come te che ha esperienza che ha già fatto degli impianti per poter prendere anche io una via più utilizzata anche se immagino che con la domotica visto le mille possibilità ogniuno avrà le proprie preferenze!Nel contesto della gestione del guasto esiste una regola ben precisa, ovvero ogni utenza deve possedere almeno una gestione d'emergenza, nel caso sopra, la luce dell'ingresso può essere affidata anche a un ragnetto perché questa in caso di guasto verrà gestita dall'interruttore principaleche si trova nell'ingresso stesso mentre l'accensione della luce ingresso situata nella camera può anche non funzionare...ma l'accensione e lo spegnimento rimane assicurato dalla principale....c'è anche da dire che quando si verifica un eventuale guasto è probabile che sia dovuto a problemi sul cavo Bus (corto, taglio, deterioramento, filo spezzato ecc..) quindi facilmente risolvibili in tempi rapidi!in percentuale la stragrande maggioranza delle volte accade che usando del cavo rigido questo si intacchi per spezzarsi in un secondo tempo...per questo è preferibile usare il cavo fornito dal produttore che ha una elevata immunità ai disturbi e principalmente essendo flessibile evitaquesto tipo di problema che per quanto banale è molto comune...
Simoand Inserita: 8 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2010 Grazie a tutti infatti aleandro era quello che pensavo di fare anche io magari i pulsanti in ingresso di ogni stanza collegarli diretti in modo da evitare tutti i problemi quelli invece in giro per ogni stanza metterli ai ragnetti ovvero avere sempre un punto di ogni stanza che funzioni in qualsiasi caso mi sembra una buona soluzione voi cosa dite?Vorrei farti un'altra domanda più specifica sui moduli net la funzione passo passo funzionano nei master? o bisogna mettere l'uscita come bistabile e non comandarla con il passo passo?
del_user_56966 Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Inserita: 9 aprile 2010 Grazie a tutti infatti aleandro era quello che pensavo di fare anche io magari i pulsanti in ingresso di ogni stanza collegarli diretti in modo da evitare tutti i problemi quelli invece in giro per ogni stanza metterli ai ragnetti ovvero avere sempre un punto di ogni stanza che funzioni in qualsiasi caso mi sembra una buona soluzione voi cosa dite?Che è la soluzione ideale anche perché ottieni quanto desiderato col minimo sforzo progettuale, di avvio e di manutenzione... Vorrei farti un'altra domanda più specifica sui moduli net la funzione passo passo funzionano nei master? o bisogna mettere l'uscita come bistabile e non comandarla con il passo passo?nella logica locale dei master e degli slave puoi fare in modo che un uscita normalmente adibita ad altri usi in caso di emergenza diventi un Passo-passoche utilizzando un uscita locale (anche questa comandata normalmente in latro modo) permetta la gestione di una linea luce locale...
Simoand Inserita: 10 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2010 Scusami ma non ho capito... a me sembra che se con ladder home metto la libreria passo passo comandata come ingresso da un ingresso ragnetto e come uscita da un uscita master non funzioni bene mi sbaglio???
del_user_56966 Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Inserita: 10 aprile 2010 a me sembra che se con ladder home metto la libreria passo passo comandata come ingresso da un ingresso ragnetto e come uscita da un uscita master non funzioni bene mi sbaglio???Le risorse che ti trovi sull'impianto sono tutte utilizzabili, ingressi di ragnetti, sensori della sicurezza, pulsantiere ecc...idem per le uscite puoi usare qualsiasi uscita rispettando le caratteristiche di questa.... per esempio i relè della sicurezza non possonopilotare carichi a 220Vac in quanto sono max 30Vdc..
Simoand Inserita: 10 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2010 Allora mi sbagliavo io mi sembrava che le uscite dei master-slave sotto hplc messe bistabili non serviva usare il passo passo!
del_user_56966 Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Inserita: 10 aprile 2010 io mi sembrava che le uscite dei master-slave sotto hplc messe bistabili non serviva usare il passo passo!le uscite sia del master che degli slave possono essere programmate come bistabili e quindi si può evitare l'uso della libreria passo-passoma questo non mi sembrava l'argomento della tua richiesta?...
Simoand Inserita: 11 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2010 Si si hai ragione comunque quello che era il mio dubbio lo hai risolto anzi diciamo che credevo ci fosse una soluzione unica per fare un buon impianto ma in realtà è proprio dura decidere penso che oltre a chidere in giro nel forum come hanno optato gli altri farò come si diceva i puls in ingresso diretti agli ing slave e gli altri con ragnetti...
del_user_56966 Inserita: 11 aprile 2010 Segnala Inserita: 11 aprile 2010 il mio dubbio lo hai risolto anzi diciamo che credevo ci fosse una soluzione unica per fare un buon impianto ma in realtà è proprio dura deciderein effetti i sistemi HomePLC pur rimanendo standard seguono una evoluzione continua e quindi la disponibilità di soluzioni sarà sempre più vasta...
Simoand Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Buona sera a tutti volevo riprendere questo argomento per porre soluzione ad un altro dubbio? Ci si può fidare ad attaccare tutto sotto i relè dei moduli? la lavatrice per esempio, il microonde, un neon, ho già letto da qualche parte che ci sono determinati filtri giusto? ma fino a che potenza è consigliabile andare diretti ai relè e quando invece è meglio mettere qualcosa di più grosso? con un forno elettrico per esempio da 2Kw quanto può essere a rischio un relè dei moduli 4in4out?
del_user_56966 Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Ci si può fidare ad attaccare tutto sotto i relè dei moduli? la lavatrice per esempio, il microonde, un neon, ho già letto da qualche parte che ci sono determinati filtri giusto? ma fino a che potenza è consigliabile andare diretti ai relè e quando invece è meglio mettere qualcosa di più grosso? con un forno elettrico per esempio da 2Kw quanto può essere a rischio un relè dei moduli 4in4out?Il dato è molto soggettivo, la portata del relè è data dal costruttore ma in paragone non è mai consigliabile che un fusibile da 10 Amper ci scorra sempre 9,9Apotrebbe verificarsi che all'avvio la corrente di spunto sia molto elevata rispetto all'assorbimento presunto, quindi ogni carico "particolare" andrebbe pilotatoda un attuatore il più corretto possibile, ma spesso non è solo la corrente nominale e quella di spunto che va considerata ma soprattutto il tipo di carico,oggi non è raro imbattersi in lampade a risparmio che mostrano una alta percentuale capacitiva e i mini relè in genere non sono adatti al carico capacitivo...normalmente si dovrebbe far lavorare "rilassato" il relè (utilizzandolo al 50% del carico nominale) e quindi viene utilizzato per carichi normali, lampade, applique, comuni lampadari ecc..mentre per lavatrici, forni ecc.. va previsto di progetto un attuatore adeguato, per esempio un contattore modulare bipolare (spessore 1 modulo) oppure da un relè statico tipo quelli da 250V 25A (utile anche per chi non vuole rumore meccanico nell'attuazione)nel caso di un contattore con corrente di targa di 25A e data la notevole forza di trazione meccanica in confronto al relè da circuito, non vi sono altre "particolari" precauzioni da prendere anche nel caso di normali carichi per uso civile abitazione anche se sconosciuti a priori...
Simoand Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Quindi sarebbe meglio per forni lavatrici frigo congelatori microonde utilizzare i ragnetti uscite che vanno a contattori o relè statici... mi viene da pensare che anche una tv do 50 pollici allora con il consumo che ha potrebbe provocare problemi
del_user_56966 Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Quindi sarebbe meglio per forni lavatrici frigo congelatori microonde utilizzare i ragnetti uscite che vanno a contattori o relè statici...Più relè statici che contattori i contattori di solito sono pilotati da relè in quanto le bobine sono in AC e normalmente a 220Vanche fossero in continua l'assorbimento allo spunto a 12-24 Volt è superiore alla corrente di pilotaggio di un transistor...mi viene da pensare che anche una tv do 50 pollici allora con il consumo che ha potrebbe provocare probleminon direi al massimo i televisori di oggi vanno da 150 a 500W quindi un carico tranquillo semmai si deve stare attenti alla componente capacitivacome rammentavo prima...
Messaggi consigliati