Simoand Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Ma secondo te quindi tralasciando il filtro che sarebbe meglio sempre usare, c'è un limite di potenza per il relè perchè questo abbia una vita media lunga? per spiegarmi i relè sono da 10 Amper quindi mettiamo che siano al limite con 2,2Kw se io in bagno ci attacco una volta al giorno il phon da 2Kw il relè mi dura una settimana? si può stabilire che un carico al massimo di 1Kw non crea problemi? grazie...
Simoand Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Oltre a questo, riguardo a dei consigli per il primo impianto volevo chiedere se qualcuno ha mai usato dei sensori presenza per gestire luci o usati per attivare la temperutura con cliente del mct? mi sembrava di aver già letto da qualche parte che ci sono sensori già interfacciabili con il sistema homeplc? qualcuno ha mai fatto prove del genere? vi ringrazio nuovamente
del_user_56966 Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 Se il carico da 1 KW è resistivo si, altrimenti entrano in gioco altri fattori, per esempio potresti avere una componente induttiva dove la potenzaattiva va sommata a quella reattiva inoltre il relè presenta un declassamento proporzionale al Cosf del carico, nel caso di carichi induttivi per ogni tipo di relè è sempre consigliato l'uso del filtro RC.
del_user_56966 Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 Oltre a questo, riguardo a dei consigli per il primo impianto volevo chiedere se qualcuno ha mai usato dei sensori presenza per gestire luci o usati per attivare la temperutura con cliente del mct? mi sembrava di aver già letto da qualche parte che ci sono sensori già interfacciabili con il sistema homeplc? qualcuno ha mai fatto prove del genere? vi ringrazio nuovamenteDirei che ormai è uno standard con gli HomePLC utilizzare sensori IR cablati o via radio per l'attivazione di luci e gestione del clima,un modello cablato può essere questo...LINKse poi sull'impianto c'è una centrale tipo CIA, Bentel ecc.. il problema non sussiste visto che puoi usare direttamente i sensori della centraleprogrammandoli dal ladder diagram in EN61131-3..
Simoand Inserita: 18 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2010 Scusa l'ignoranza ma c'è grande differenza con i sensori volumetrici che ci sono nella prima pagina del tuo link? tu quali useresti per controllo luci, clima e anche per allarme?
del_user_56966 Inserita: 19 novembre 2010 Segnala Inserita: 19 novembre 2010 tu quali useresti per controllo luci, clima e anche per allarme?non quali userei quali stiamo utilizzando, quelli del link sono per cablaggio su un modulo di I/O oppure un ragnetto e vanno bene!ma puoi usare anche gli stessi sensori stessi della centrale di sicurezza (se presente sul tuo impianto!) anche questo ormai è diventato uno standard grazie sempre agli HomePLC...
Simoand Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2010 Buona sera sto provando ad integrare un sensore infrarosso ad home plc per la gestione luci ma volevo qualche esempio da voi...se lo tengo sempre attivo non è che poi di notte mentre mi giro nel letto mi si accende la luce?volevo spegnerlo ad una determinata ora ma se poi torno più tardi uso solo il pulsante?lo attivo solo se prima di entrare in camera è accesa la luce del disimpegno?ci metto un lettore card all'ingresso della camera o disimpegno che me lo abiliti/disabiliti ma se poi mi dimentico di disab e sono già sotto le coperte?beh insomma avete capito che sono pieno di dubbi qualcuno ha già fatto qualche progetto del genere? vi ringrazio
del_user_56966 Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 se lo tengo sempre attivo non è che poi di notte mentre mi giro nel letto mi si accende la luce?se crei lo scenario "Buonanotte" per esempio tramite la pressione prolungata di un tasto oltre a fare tutte le funzionai del caso,chiusura acqua, gas, spegni le luci ecc.. metti anche il contatto negato "Io_Dormo" in serie al tuo sensore e la luce non si accende più,quando un tasto qualsiasi tra le due sponde del letto viene attivato metti "Io_Dormo" a false e tutto torna automatico...questo è solo un esempio d'uso poi ognuno fa come ritiene più corretto in quel dato ambiente!... l'altra soluzione è che i sensori siano di tipo a tenda e lavorino sul fascio orizzontale invece che verticale, regolando il fasciocorrettamente il letto non viene visto ma la persona che si alza si, quindi in base all'orario posso accendere la luce di un comodino al posto di quella centrale!...
Simoand Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 Buona sera a tutti sto per iniziare un progetto di una casa e leggemdo il manuale ho trovato:è comunque vietato posare i cavi di segnale nei percorsi paralleli al potenziale alternato con distanze di posa inferiori ai 15 cmquello che vorrei chiedervi è che se ho qualche corrugato di segnale nel pavimento che si incrocia con il corrugato del potenziale alternato (si incrocia quindi non viaggia parallelo) crea problemi lo stesso? altra info un amico mi ha detto che nel sistema btcino il cavo di segnale ai vari moduli viene anche passato con il 220V purchè sia schermato ma con hplc si può fare? vi ringrazio...
del_user_56966 Inserita: 3 gennaio 2011 Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 (modificato) quello che vorrei chiedervi è che se ho qualche corrugato di segnale nel pavimento che si incrocia con il corrugato del potenziale alternato (si incrocia quindi non viaggia parallelo) crea problemi lo stesso?No i fenomeni di mutua induzione si creano su cavi con percorsi paralleli, poi quel manuale omette di dire che i 15 Cm sono da considerare in aria libera...altra info un amico mi ha detto che nel sistema btcino il cavo di segnale ai vari moduli viene anche passato con il 220V purchè sia schermato ma con hplc si può fare?Si può fare ma il cavo deve essere schermato, nelle giunte lo schermo deve avere continuità (e essere isolato), e deve essere messo a terra da un solo lato (l'altro lato deve essere isolato) e possedere lo stesso grado d'isolamento dei cavi di potenza, poi per norma e buona regola i cavi speciali "dovrebbero" comunque viaggiare separati, quelli della domotica non sono da meno degli altri sistemi....(Intrusione, telefonia, Reti, TV ecc..) ma come sempre c'è chi ritiene che la domotica sia una tecnologia a se stante, che può non rispettare le regole comuni dell'elettronica e della fisica... forse è per quello che ci sono tanti arrosti a giro.... Modificato: 3 gennaio 2011 da Aleandro2008
Messaggi consigliati