Vai al contenuto
PLC Forum

Accendiamo La Prima Lucina - e gestiamo il controllo presenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dopo aver provato alcune funzioni con lo start kit vorrei provare a farmi accendere realmente qualche luce.

Nello specifico ho messo un passo passo con gestione del set e reset, dove un pulsante gestisce il passo passo e un interruttore gestisce (a seconda che sia chiuso o aperto) lo spegnimento automatico della luce o l'attivazione della stessa. (dovrebbe funzionare poi magari lo provo :D).

Quello che volevo chiedere è: se volessi che la luce comandata dall'interruttore (che sarebbe il mio "controllo presenza") si accendesse solo in determinati orari dovrei metterci in mezzo un timer? E nel caso come faccio a fare in modo che sia l'orologio a dare il "consenso" all'accensione o meno della luce?

prova.JPG

Inserita:
se volessi che la luce comandata dall'interruttore (che sarebbe il mio "controllo presenza") si accendesse solo in determinati orari dovrei metterci in mezzo un timer?

nelle librerie dell'ladderhome ci sono i blocchi funzione che fanno da programmatore orario settimanale bicanale....puoi usare quelli... :)

se lo vuoi usare come consenso generale ai tuoi comandi, basta metterlo in serie ai contatti di comando...

se invece vuoi usarlo come effettivo comando luce, lo metti al posto del contatto di comando...

Inserita: (modificato)

Ciao grazie per la risposta, in effetti avevo pensato di usarlo in serie ai contatti di comando ma non sono sicuro di come fare, ho fatto un tentativo e se lo compilo non mi da errori ma dove sono ora non posso provarlo "in pratica", praticamente ho mandato l'uscita dell'orologio ad un contatto (che ho lasciato come global e l'indirizzo assegnato in automatixo %MX6000.0) e poi lo stesso contatto l'ho messo in serie a quello di comando... sto facendo cavolate? :D

(allego immagine)

prova2.JPG

Modificato: da Der Drache
Inserita:

hai provato il primo schema???

ti dà errori?

corregetemi se sbaglio, se int_presenza(nc ) tiene attivato l'ingresesso R , se premo il pulsante (ingresso I) in teoria non dovrebbe commutare,poichè R è sempre alto!!

sbaglio?

del_user_56966
Inserita:
Quello che volevo chiedere è: se volessi che la luce comandata dall'interruttore (che sarebbe il mio "controllo presenza") si accendesse solo in determinati orari dovrei metterci in mezzo un timer?

Si come è connesso nello schema il programmatore settimanale da il consenso solo se sei in certi orari prestabiliti nella programmazione!

stai usando solo il canale 1 se tu volessi usare anche il canale 2 del programmatore cortocircuita i due piedini di uscita della libreria... :)

E nel caso come faccio a fare in modo che sia l'orologio a dare il "consenso" all'accensione o meno della luce?

Se vuoi che questo oltre a dare il consenso all'attivazione attivi anche la luce metti in parallelo ai due contatti esistenti (metti in AND)

un contatto dello stesso programmatore orario con fronte di salita, in questo modo quando si attiva l'uscita del programmatore esegue anche un SET

del passo-passo... ;)

del_user_56966
Inserita:

Controlla anche i collegamenti in rosso di solito significa che quel nodo non è collegato

correttamente oppure manca il componente GND per la chiusura del Rung.

Inserita:
corregetemi se sbaglio, se int_presenza(nc ) tiene attivato l'ingresesso R , se premo il pulsante (ingresso I) in teoria non dovrebbe commutare,poichè R è sempre alto!!

..in verita' funziona ugualmente, perche' la funzione PPSR sente solo i fronti positivi dei segnali applicati, per cui anche se tieni ad esempio l'ingresso reset sempre alto, l'ingresso Set e l'ingresso PP continuano a funzionare.....ovviamente in questo caso per fare un reset occorre prima portare basso e poi di nuovo alto l'ingresso relativo...

Se vuoi che questo oltre a dare il consenso all'attivazione attivi anche la luce metti in parallelo ai due contatti esistenti (metti in AND)

..scusa, credo che sia meglio in OR... :)

del_user_56966
Inserita:
..scusa, credo che sia meglio in OR...

è si se faccio un parallelo è molto meglio descriverlo come un OR.... :lol:

Inserita:
..in verita' funziona ugualmente, perche' la funzione PPSR sente solo i fronti positivi dei segnali applicati, per cui anche se tieni ad esempio l'ingresso reset sempre alto, l'ingresso Set e l'ingresso PP continuano a funzionare.....ovviamente in questo caso per fare un reset occorre prima portare basso e poi di nuovo alto l'ingresso relativo..

Giusto è vero quindi nel caso il mio interruttore presenza fosse un interruttore da serie civile converrebbe in realtà usare un deviatore e programmare anche il contatto di reset come NO altrimenti usando un interruttore normale l'ingresso reset rimane NC ma una volta che si apre non viene richiuso quindi non fa il reset.

Per rispondere a gabri: no non l'ho ancora provata nella pratica, ma se loro dicono che funziona c'è da fidarsi :) . Inoltre era più una cosa di prova poichè nella realtà al posto del comando dell'orologio vorrei mettere un luximetro in modo da far fare il set automatico solo se necessario.

In pratica la cosa dovrebbe funzionare cosi: arrivo a casa -> porto il deviatore "Int presenza" su posizione "presente" -> se il luximetro da il consenso (in questo caso è l'orologio) si attivano alcune uscite,

esco da casa -> porto il deviatore "Int presenza" su posizione "assente" -> eseguo il reset delle uscite

e con l'ingresso passo passo comando comunque l'uscita

Il luximetro penso sia fondamentale perchè altrimenti rischio di trovarmi la luce che si accende anche se magari la luminosità in casa non lo richiede o viceversa la qual cosa renderebbe l'automazione poco intelligente.

Se vuoi che questo oltre a dare il consenso all'attivazione attivi anche la luce metti in parallelo ai due contatti esistenti (metti in AND) un contatto dello stesso programmatore orario con fronte di salita, in questo modo quando si attiva l'uscita del programmatore esegue anche un SET del passo-passo...

Si in effetti l'avevo pensato per (ad esempio) le luci del giardino, in modo che al di la della presenza o meno mi possa comandare a certi orari l'accensione di alcune luci, magari sfruttando la seconda uscita del programmatore (cosi da avere orari differenziati).

Dopo pranzo provo a programmare l'orologio e vedo se riesco a fare delle prove "fisiche", per l'orologio lo posso fare da ABS o devo per forza avere visual basic ed usare direttamente i file contenuti nella cartella X:\ActiveSystem\LH2_Samples\VB Samples\Programmazione Oraria\Programmatore 1 - 6 ?

ciao ciao e buon appetito :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
per l'orologio lo posso fare da ABS o devo per forza avere visual basic ed usare direttamente i file contenuti nella cartella X:\ActiveSystem\LH2_Samples\VB Samples\Programmazione Oraria\Programmatore 1 - 6 ?

la cosa più veloce per programmare gli orari è usare le librerie grafiche come vedi dai samples contenuti nel CD..

l'altro metodo è tramite l'utilizzo del protocollo standard Modbus RTU oppure in modo equivalente da Home&Building programmando

i singoli registri ma per chi non ha pratica può portare a perdite di tempo iniziali e errori nelle impostazioni... sempre meglio

iniziare dalle cose semplici, poi presa confidenza si può fare anche quelle più elaborate... :lol:

Inserita:

d'accordissimo sull'iniziare dalle cose semplici, vedrò di procurarmi il visual studio dunque :)

del_user_56966
Inserita:

basta anche che tu recuperi un VB6 light... ;)