Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Home Plc Modbus Rtu

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
Funziona la mappatura
:D

certo che funziona! :thumb_yello:

le word vengono indirizzate in modo univoco,per i bit li interroghi secondo lo schema:

Mappatura HomePLC= trovi word e numero bit, poi moltiplichi wordx16 e sommi la posizione bit, semplice no?

Il protocollo che ti ho indicato è alla fine un ModBus RTU ottimizzato con accessi di lettura e scrittura singoli , per evitare che i codici funzione 3 e 16 vadano a fare pacchetti troppo grandi ,in questo modo ottieni una prontezza di risposta elevata,i comandi sono immediati senza ritardi,cosi pure i feedback.

Dimenticavo con il simulatore Online puoi utilizzare il Pc come se fosse un HMI , mettendolo in comunicazione con l'HomePlc tramite adapter usb/485 che utilizzi per programmarlo. :rolleyes:

Modificato: da AVC_Veronica

del_user_56966
Inserita:
Dimenticavo con il simulatore Online puoi utilizzare il Pc come se fosse un HMI , mettendolo in comunicazione con l'HomePlc tramite adapter usb/485 che utilizzi per programmarlo.

Veronica!, vedo che anche tu ti diverti....!! :lol:

Inserita:

Ciao Veronica,

ma il simulatore che intendi tu è quello nel software di programmazione del pannello?

Se si ho provato a farlo girare ma non funziona, il pannello che utilizzo è collegato in Ethernet al pc e il panel in rs485.

Mi da errore di comunicazione

Inserita:

si

quello del software, colleghi adapter usb 485 della net al PC, configuri come com1,

e nel progetto idem.

ovviamente collega i fili dell'adapter all'HomePlc ;)

poi avvii simulazione e anzichè offline selezioni online :rolleyes:

ed il tuo PC visualizzerà il programma dell'HMI funzionante!!