Vai al contenuto
PLC Forum

Bus Dali - solo illuminazione o anche ingressi??

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

sto studiando la soluzione per gestire l'illuminazione di un grosso stabile.

Ora per l'illuminazione diciamo che mi piacerebbe stare su un bus, ad esempio il DALi!!

Dunque prima domanda:

che lampade posso pilotare con tale sistema: alogene a incandescenza, neon di sicuro. Posso comandare anche illuminzaione a led???

Seconda domanda: tale bus gestisce solo attuatori per lampada o ha disponibile anche delle interfacce per gli ingressi di accensione e richiamo scenari???

Esistono dei Luximetri in dali ??

In caso negativo come vi comportate voi??

Io pensavo di installare PLC WAGO con scheda DALi, ed in caso non esistessero luximetro e pulsanti, che bus aggiungo??? Knx???

Grazie

del_user_56966
Inserita:
Esistono dei Luximetri in dali ??

Il DALi è uno standard per l'illuminotecnica non un sistema di regolazione, dovresti scegliere un sottosistema anche DALI

che sia completo, ma spesso non è detto che questo richieda altre integrazioni...

In caso negativo come vi comportate voi??

Be! oggi basta che prendi un HomePLC e disponi di 256 canali DALI per ogni zona Programmabile, di base ottieni su questi 256 canali

(che corrispondono a 4 linee DALI da 64 canali cd..) 16 gruppi per linea (quindi 64 gruppi totali per zona) + 16 Scenari per linea (quindi 64 scenari per zona)

256 attuazioni ON-OFF da ladder oppure 256 canali Dimmer singoli più 64 On-OFF di gruppo e 64 Dimmer di gruppo... ecc..

su questi puoi ottenere di base fino a 16 regolazioni integrali per zona tramite Luxmetro da interno e rispettiva logica locale...

il tutto semplicemente controllato tramite Mobus RTU come slave al PLC WAGO e cosi facendo ottieni un Impianto Bulletproof... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
che lampade posso pilotare con tale sistema: alogene a incandescenza, neon di sicuro. Posso comandare anche illuminzaione a led???

considera che se devi gestire scenari LED il DALI non è molto adatto in quanto è un sistema a bassa velocità, quindi come molti sistemi

va bene per scenari fissi e non con movimentazioni veloci, ma utilizzando gli HomePLC con poco di più puoi optare per la gestione di alcune zone particolari

dello stabile tramite lo standard DMX 512 in questo caso la velocità di sistema è estremamente più performante fino al poter gestire il cambio tonalità di colore

senza alcun tipo di scatto tra un gradino e l'altro... questo chiaramente può essere svolto solo se il sistema e veloce oppure tramite l'uso di particolari matrici

ma che però costano una fortuna... :lol:

Del_user_100236
Inserita:

Puoi pilotare qualsiasi tipo di corpo illuminante che sia dotato di un reattore DALI, quindi anche le strisce/faretti LED.

Per la parte di comando, potresti optare di appoggiarti a KNX.

Diversi costruttori hanno a catalogo un gateway KNX/DALI che di fatto sostituisce la centrale DALI.

Quindi sul Bus DALI colleghi i reattori DALI, mentre sul Bus KNX tutto quanto vorrai utilizzare per comandare le lampade:

pulsanti manuali,

sensori di presenza/movimento

sonde di luminosità

touch panel

timer,

...

Inserita:

Grazie mille ragazzi,

ora è piu chiaro.

Procedo sulla strdada Dali KNX e considerando che non li ho mai usati mi sa che ci sarà da divertirsi.

alla prossima

• 9 months later...
Inserita:

scusate, ma per il bus dali che cavo deve essere utilizzato? Posso usare un semplice cavo Fg7 2x1,5?

grazie

Riccardo

Inserita:

Mi sembra che sia possibile andare da due semplici fili tipo N07vk al cavo fg7, in alcuni impianti che ho fatto, l'elettricista ha usato la classica piattina rosso/nera.

del_user_56966
Inserita:
Posso usare un semplice cavo Fg7 2x1,5?

Si va benissimo! :)

Inserita:

noi proveremo HPLC con Dali e gestione intelligente delle luci tramite luximetri e gestione presenze (tag e sensoristica) finalizzato al risparmio energetico su circa 400 metri di uffici.

del_user_56966
Inserita:
noi proveremo HPLC con Dali e gestione intelligente delle luci tramite luximetri e gestione presenze (tag e sensoristica) finalizzato al risparmio energetico su circa 400 metri di uffici.

Già fatto, solo alcuni consigli...

i Ballast DALI hanno un intensità minima sotto la quale non si può scendere quindi quando la regolazione raggiunge

tale livello si utilizza una CMP_W per spegnere la linea, questa può essere utile anche per spegnere su soglie più alte quando

si noti che l'apporto di luce emesso è comunque inconsistente rispetto alla luce naturale, cosi si risparmia ancora di più... :)

L'altra ottimizzazione è nell'uso della Dead Band una volta che il setpoint dei lux desiderati è raggiunto, usando correttamente

quel parametro la regolazione è perfetta!... ;)

del_user_56966
Inserita:

Chiaramente la diagnostica e la configurazione DALI offerte dalle varie finestre di Home&Building aiutano moltissimo

nel fare verifiche preliminari sulla potenza luminosa emessa, sui lux misurati dal luxmetro in quel dato punto, ma soprattutto

sull'eventuale gestione dei gruppi, insomma potete provare qualsiasi funzionalità dell'Impianto DALI e da li stabilire

come meglio operare per ottimizzare la regolazione di ogni singolo locale... ;)

• 2 weeks later...
Inserita:

Anche noi abbiamo fatto parecchie applicazioni DALI usando o moduli Wago o gateway DALI/MODBUS ( http://www.resi.cc)

Entrambe ottimi prodotti e clienti soddisfatti