Simoand Inserito: 14 aprile 2010 Segnala Inserito: 14 aprile 2010 Salve a tutti volevo avere delle informazioni a riguardo della fibra ottica...La fibra viene messa per isolare da eventuali scariche dovuti a fulmini ect se non sbaglio ma...dove è il caso metterla?Tra Pc e HPlc?Tra HPlc e il Master?Tra il Master e gli slave?Se per esempio metto la fibra nella seconda seriale del Hplc sono sicuro che quella per scariche non si brucerà mai e quindi ho quasi lo 0% che il plc possa bruciarsi? Vi ringrazio
Simoand Inserita: 14 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2010 Anche se non centra molto con l'argomento del topic volevo sapere...in una camera matrimoniale per esempio vorrei mettere dei ragnetti a testa del letto che vanno i primi al dimmer i secondi ad un out esxy4 per la presa fianco letto i terzi ad un altro out esxy4 per la presa Tv in ingresso invece il primo diretto al dimmer e il secondo diretto ad un altra out per la luce disimpegno... mentre per i due pulsanti in ingresso che sono diretti non ho nessun problema negli altri in caso di taglio cavo avrei pensato di mettere un pulsante emergenza in scatola diretto agli ing dal 4+4 che appunto in emergenza mi abiliti tutte le uscite delle prese letto e tv...La mia domanda è questa...posso evitare di mettere quel pulsante in scatola e fare un pulsante da supervisione? forse però mi dimentico una cosa se perdo comunicazione sullo slave di certo non posso comandarlo da supervisione giusto? quindi meglio la prima soluzione anche se molto "grezza"?
del_user_56966 Inserita: 14 aprile 2010 Segnala Inserita: 14 aprile 2010 dove è il caso metterla?Tra Pc e HPlc?Tra HPlc e il Master?Tra il Master e gli slave?La si può inserire tra PC e HomePLC per isolare la parte IT da quella dell'automazione, questo è un consiglio che vale per qualsiasi seriale/hadware...la si può inserire tra HomePLC e i Master per isolare questo e le varie zone/Piani tra loro...anche questa è una soluzione molto innovativa e efficace...Se per esempio metto la fibra nella seconda seriale del Hplc sono sicuro che quella per scariche non si brucerà mai e quindi ho quasi lo 0% che il plc possa bruciarsi?Raggiungi un ottimo risultato se inserisci anche una protezione sull'alimentazione isolandola dalla rete!la protezione per essere efficiente deve essere da ambo i lati sia lato comunicazione che lato alimentazione...
del_user_56966 Inserita: 14 aprile 2010 Segnala Inserita: 14 aprile 2010 posso evitare di mettere quel pulsante in scatola e fare un pulsante da supervisione? forse però mi dimentico una cosa se perdo comunicazione sullo slave di certo non posso comandarlo da supervisione giusto? quindi meglio la prima soluzione anche se molto "grezza"?I pulsanti che chiami d'emergenza non sono altro che pulsanti che normalmente vengono adoperati per altri utilizzi e solo in caso di emergenza sostituiscono quelli fuori linea... se proprio non li puoi utilizzare per altri scopi allora va bene anche la soluzione "grezza" ma vedrai che se ci pensi benequalcosa da fargli fare quando tutto è in linea lo trovi...
Simoand Inserita: 15 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2010 Quindi se non ho capito male vorresti dirmi che potrei avere il puls diretto all'ingresso x del modulo 4+4 che fa una funzione con plc in funzione se invece succede un blocco mi abilita direttamente l'uscita x! Ho capito bene?
del_user_56966 Inserita: 16 aprile 2010 Segnala Inserita: 16 aprile 2010 Quindi se non ho capito male vorresti dirmi che potrei avere il puls diretto all'ingresso x del modulo 4+4 che fa una funzione con plc in funzione se invece succede un blocco mi abilita direttamente l'uscita x!In pratica "in fault" si possono fare una serie di funzioni utili, Tapparelle, AND, OR con ingressi, uscite monostabili con temporizzazioni da secondi a minuti ecc..
Messaggi consigliati