claudius1 Inserito: 30 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2006 Ciao stò convertendo un programma scaricato da un C40H causa rottura con un nuovo plc omron cpm2a,perchè penso che possa andar bene,ma dopo la conversione(durante la conversione ho spuntato la casella con la scritta converti variabili di sistema)mi trovo diversi indirizzi come ad esempio 070.02 che sono di colore rosso questo mi fa pensare ad una conversione manuale dei rele interni giusto?come devo operare?cosa sono le variabbili di sistema?è possibile che una volta cambiate le il programma ritorni a funzionare corretttamente? grazie del aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RickyM Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 070.02 mi sembra un IR se il cpm2a non ce l'ha lo devi sostituire con un IR disponibile, leggi il manuale e cerca la aree di memoria dei 2 plc, le variabili di sistema penso siano i flag di primo scan, sempre on, confronto maggiore e così via.Non sono stato di grande aiuto ma vado a memoria.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bitstop Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 Il cpm ha la possibilità di usare solamente queste aree IR:da 000 a 009 (utilizzate anche per gli ingressi)da 010 a 019 (utilizzate anche per le uscite)e i bit di di lavoro da ch 200 a 231.Quindi tutti i bit segnalati in rosso dovrai manualmente convertirli (se hai il cx, basta andare nella tabella simboli) nell'area da 200 in poi. quindi per esempio il 70.2 diventerà 200.2.Se non ci sono cose particolari il programma funzionerà, ma atenzione anche a rimappare gli ingressi e le uscite in modo corretto poichè hanno mappatura differenza dal C40.SalutiBitstop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 1 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 Ciao bitstop ti ringrazio delle informazioni,ma volevo chiederti una cosa riguardo gli ingressi e le uscite.Se in c40 le uscite vanno da 200 a 212-300 a 303 e gli ingressi vanno da 000 a 009-100 a 112,in realta nel programma l'uscita 200 equivale a 02.00 e l'ingresso 100 a 01.00 non credo io debba convertire gli ingressi e le uscite?per quanto riguarda il cx posso convertire dal arrea simboli?io ho provato andare nei simboli dal area lavoro ma non succede niente.mentre se vado nelle istruzioni memonico allora riesco a visualizzare gli errori posso convertire anche da lì? ciao e grazie dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 1 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 Non ho mai utilizzato il C40h; ma credo che la cosa funzioni così: uscite da 200.00 fino a 300.15 (200 indica il canale) e ingressi da 000.00 a 009.15 ecc.Per quanto riguarda i simboli ti faccio un esempio:se tu hai 70.02 in errore e il suo simbolo è "CLAUDIUS1"; modificando nella tabella simboli l'indirizzo di "CLAUDIUS1" facendolo diventare 200.02 automaticamente nel ladder l'indirizzo del simbolo "CLAUDIUS1" viene aggiornato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 2 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2006 Ciao gabo sono riuscito anche grazie a tè a convertire tutti i vari IR TIM ecc ora però ho un altro problema ho 4 rung che non riesco ha convertire perchè c'è una funzione chiamata POUT che in realta nel cpm2a non esiste ho è chiamata in modo diverso puoi aiutarmi grazie? un altra cosa dopo la conversione dei vari IR ecc.il loro colore cambiava da rosso a nero ma nonostante ciò i rung rimangono sempre sotto forma di istruzioni memoniche come mai?saluti claudius1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elemsystem Inserita: 2 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2006 POUT e` un comando per il controllo della comunicazioneFunzione 63 - RS232C Port Output - POUTpuoi trovare ulteriori informazioni a pag. 31 di questo manuale .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 2 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2006 Ciao elemsystem grazie del aiuto sono riuscito ha trovare una funzione (txd) che sostituisce la vecchia funzione pout ,ora che il programma e completamente convertito non capisco come mai le rung che prima erano in errore continuano ad essere espresse in memonico e non in ladder.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 3 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 Nella barra viste di cx trovi il pulsante "visualizza ladder" che ha come tasti rapidi ALT + D;se ho capito cosa ti serve, così dovrebbe funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudius1 Inserita: 3 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 Ciao gabo grazie di tutto penso di aver quasi finito di convertire il programma devo solo controllare le uscite e lgli ingressi ,per quanto riguarda il problema che alcuni rung venivano visualizzati in memonico ho risolto il problema cliccando sul rung e poi utilizzando Ctrl Alt L puoi convertire il singolo rung in ladder quindi procedendo uno per uno sono riuscito ad effettuare la mia conversione .saluti claudius1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati