Vai al contenuto
PLC Forum

Visual Studio 2010 E Abs - controllo ingressi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

sto utilizzando Visual Studio 2010. Sono riuscito a controllare le uscite del HPLC tramite Xcomm++ con la funzione AxXcomm1.WY.

Come posso pilotare gli ingressi? Ho trovato la funzione per leggerne lo stato ma non per modificarlo.

Ciao e grazie

del_user_56966
Inserita:
Come posso pilotare gli ingressi? Ho trovato la funzione per leggerne lo stato ma non per modificarlo.

Dalla Supervisione le risorse HomePLC che puoi gestire sono:

Ingressi Digitali (X -PLC_IN ) = Solo lettura

Uscite Digitali (Y - PLC_OUT ) = Lettura/Scrittura

Registri (DTHP ritentivi e non..) = Lettura Scrittura

Relè Interni (WR - ritentivi e non..) = Lettura/Scrittura

del_user_56966
Inserita:

Pardon... :rolleyes:

I relè interni si dividono in due classi...

WR non ritentivi

e WL Ritentivi... :)

Inserita: (modificato)

Sono un po' confuso tra registri etc (devo fare il corso).

Se quindi volessi pilotare (non leggere bensi forzare)

l' ingresso %IX5.5 da supervisione ABS, cosa devo usare?

In pratica se %IX5.5 lo uso per attivare un rele' voglio essere in grado

di farlo anche da supervisione.

Ciao

Modificato: da jurijvi
Inserita:
Se quindi volessi pilotare (non leggere bensi forzare)

l' ingresso %IX5.5 da supervisione ABS, cosa devo usare?

non puoi forzare un'ingresso fisico dell'hplc da supervisione..

puoi mettere in parallelo (OR) all'ingresso interessato un rele' interno qualsiasi e questo lo comandi da supervisione... :)

del_user_56966
Inserita:
In pratica se %IX5.5 lo uso per attivare un rele' voglio essere in grado

di farlo anche da supervisione.

Si forse è meglio chiarire a monte...

per quanto riguarda gli I/O digitali..

%IX = è la risorsa che identifica a livello internazionale un Ingresso, l'ingresso per sua natura è di sola lettura, la forzatura non fa parte dei compiti della supervisione

ma solo dei software di programmazione, l'ingresso non pilota uscite sono i Coil che fanno questo lavoro!

%QX = Coil nello schema rappresentano le uscite fisiche sull'impianto oppure attivazione di relè (bit) in memoria, si possono leggere e scrivere anche da Supervisione!

%MX = Legge e scrive direttamente i bit di un registro (Word) a 16 Bit, si possono leggere e Scrivere direttamente da supervisione nelle aree predisposte oppure tutti tramite

delle librerie di decodifica "Word To Bit".... ;)

del_user_56966
Inserita:
Sono un po' confuso tra registri etc (devo fare il corso).

sei fortunato è arrivata ora ora una comunicazione sulle prossime date dei corsi...

il prossimo utile c'è il 20-21 Maggio... :lol:

Inserita:

Grazie, riguardo i corsi c'e' una mailing list? Da dove si attingono le info sui corsi.

Ciao

Jvi

del_user_56966
Inserita:

Non vedo l'annuncio aggiornato con le ultime date comunicate,

ma per informarti va bene anche questo...LINK

Inserita:
non puoi forzare un'ingresso fisico dell'hplc da supervisione..

puoi mettere in parallelo (OR) all'ingresso interessato un rele' interno qualsiasi e questo lo comandi da supervisione.

spiegati meglio...nel senso che metti l'oggetto relay in parallelo all'ingresso???ma così il relay è sempre attivo.

es. ingresso---PP----uscita. ( --||-------[PP]-------()---- ).

del_user_56966
Inserita:

Si tu attivi il relè (per esempio %MX401.5 che corrisponde alla R15 di ABS)

e poi al Rung successivo oppure al termine del programma esegui un reset di questo

lo puoi fare direttamente oppure puoi mettere a zero un intero registro tramite la WRE16.

%MX401.5_________%QX0.0

----||------|PP|------------()-

_____________%MX401.5

-----------------------( R )-

questo è un reset diretto del relè, nel primo rung il relè setta il passo-passo nel secondo si autoresetta!... ;)

un altro metodo sta nell'eseguire un reset di 16/32 relè con un solo passo è usare la WRE16-32

dove il dato che si trasferisce al registro %MW401 (16 relè) è uguale a zero!.... :)

del_user_56966
Inserita:

Ti serve un demo su ladder?

che tipo di esempio vedendolo ti può aiutare?

Inserita:

piu che una demo avrei bisogno una guida per entrare nell'ottica della programmazione ladder.....

esempio banale:

pulsante(%IX2.0) ---pp-----uscita(%QX0.0)

poiche da supervisione non posso "forzare" l'ingresso e neanche l'uscita come faccio a far cambiare stato al PP da supervisione???

cosa devo aggiungere in parallelo all'ingresso ??il consiglio del relè non l'ho ben compreso.

ps:in supervisione ho un oggetto button in modalita switching on-off

allego demo...

scusate l'immagine è venuta piccola.....

_______%IX2.0____________________%QX0.0

-------------||------------[PP]----------------( )

Modificato: da gabri.m
del_user_56966

Se la logica del ladder non ti è chiara ragiona come un normale elettricista,

cosa si mette in parallelo al passo-passo quando si vuole comandare un carico da più punti?

devi solo entrare nel concetto che con gli HomePLC la tua Supervisione, il telecomando infrarosso, quello wireless ecc..

sono solo semplicemente ulteriori punti di comando e nulla di più!

Comando_da_PC_Con_PP.jpg

il secondo Rung di programma una volta che tu accendi il Bit %MX400.0 da supervisione (metti a true R0)

permette che svolta la funzione sul passo-passo il bit sia resettato automaticamente, se non lo metti devi provvedere

ad usare una libreria che lo fa da supervisione oppure lo devi mettere a false da software... ma cosi è molto più semplice e immediato... :thumb_yello:

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:
ora mi è più chiaro!!!

da ultimo ti accorgerai che tutto il sistema si basa su concetti classici d'automazione,

quindi capita l'architettura (questo è l'elemento innovativo!) la programmazione è quella classica,

ma molto meno difficoltosa che dover sviluppare tutto da zero

(anche se oramai è quasi impossibile replicare un PLC Domotico con uno industriale) come accade in un normale PLC... :thumb_yello:

• 1 month later...
Inserita:

Salve a tutti volevo riprendere l'argomento in quanto ho scaricato VB 2010 anche se devo ammettere sono un ignorante in materia ho aperto il demo Xcomm++ e da ladder ho pilotato out1 con ing1 del plc e in più ho messo in parallelo MX400 a ing1 con il ladder mi capisco bene ma il mio problema è appunto VB 2010 come si comanda quel benedetto MX400 che dovrebbe da supervisione comandarmi out1? vi ringrazio

del_user_56966
Inserita:

Vuoi partire subito con VB.NET senza le basi del VB6?

non è cosi semplice, sarebbe meglio avere un po di esperienza su come gestire le risorse

da VBA oppure VB6 per poi (se serve) passare al VB.NET...

Comunque devi importare l'oggetto XComm ++, dovresti trovarlo tra gli oggetti COM come classe XComm_Drive.Xcomm

e l'oggetto XComm Full che trovi già in versione DLL.NET...

Il pilotaggio di un relè interno si esegue tramite la funzione XComm1.WR (numero relè), (numero HP), (Server), (valore), (password)

la lettura sempre con

var = XComm1.WR [(numero relè), (numero HP), (Server)]

Inserita:

Già avevo già letto in questo forum che per iniziare non è il caso di usare vb.net ma il vb6 non so proprio dove trovarlo visto che ho chiesto a vari negozi ma nessuno ormai tratta più quel prodotto "troppo vecchio" mi hanno risposto e quindi a questo punto ho provato a scaricare gratuitamente il .net ma non ci capisco molto...

del_user_56966
Inserita:
ma il vb6 non so proprio dove trovarlo

per trovare si trova ancora anche in MSDN, in ogni caso prova a chiedere in giro!

per iniziare i comandi li puoi comunque utilizzare da quasi tutti gli ambienti che usano la tecnologia

COM, Office (Excel, Word, Access..) Scada come Movicom, Cimplicity, Citec, Desigo, LabView ecc..

del_user_56966
Inserita:
Ma non è che per caso hai un link?

prova con una ricerca su web... ;)

Inserita:

Rieccomi che sappia tu aleandro il visual basic 6.0 Enterprise edition ha problemi con vista? Può andare bene per la supervisione del home plc?