razzo1 Inserito: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2006 Avrei un quesito da porvi, Ho creato un programma con NS Designer e ho inserito in una pagina una "LIST SELECTION" i cui campi li carico leggendo dei DM sul PLC.Vorrei sapere se esiste la possibilità di salvare sotto forma di file di testo tale lista in maniera da poterla richiamare successivamente, tenendo sostanzialmente un piccolo archivio sulla memoria del NS5.Ho parlato con il tecnico omron lui mi ha detto che è impossibile, ma io sono sicuro di aver visto un programma funzionare in questa maniera. Cosa ne pensate??Grazie Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 non sò con Ns5 ma con Cx-Designer puoi creare una tua lista (*.lst) [inviata poi al pannello] dove inserisci tutti i testi che desideri, richiamabili dal PLC in vari modi, quello più classico con un numero per ogni messaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
razzo1 Inserita: 31 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 potresti essere più chiaro per favore, la list la invio al pannello tramite Ethernet??poi come posso richiamarla?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 la lista dei testi la crei in fase di progettazione del pannello, la trasferisci al pannello e rimane tale fino alla "morte" del pannello, o un nuovo invio.se il testo visualizzato o da modificare, deve poter variare ti conviene creare una stringa di caratteri "alfanumerici" (numeri e lettere) all'interno del PLC, modificandoli a piacere. per semplificare le cose utilizzi un area di scamio dati con il pannello (fissa). in questa area invii il testo mediante dei trasferimenti, da creare all'interno del PLC.scusa se do delle cose per scontate, se così fosse cerco di spiegarlo in modo più semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
razzo1 Inserita: 1 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 Chiaro ma il mio problema è mantenere diverse liste, vorrei avere diversi file .lst da richiamare singolarmente nella stessa lista con dei pulsanti di scelta o qualcosa di simile.Potrei riempire aree dati da caricare poi sulla lista ma come faccio a scegliere quale voglio caricare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 1 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 il ptogramma non ti permette di scegliere la lista, ogni blocco di selezione deve avere la sua lista. eventualmente puoi "sovrapporre" tre blocchi di selezione, ogniuno con la propria lista, e scegliere se rendere visibile l'uno o l'altro.ti ripeto che io utilizzo il Cx-Designer e non sò se con NS Designer sia la stessa cosa.prova a consultare il manuale, oppure chiamare un tecnico Omron, dalle mie parti sono sempre molto disponibili... se vuoi puoi raccontare la storia che sei passato ad Omron per prova, che normalmente utilizzi Siemens e che continuerai ad utilizzarlo se rimani deluso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 3 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 (modificato) Ciao.Una soluzione semplice potrebbe essere quella di utilizzare i registri indice.Sugli NS ci sono 10 di questi registri (da i0 a i9 associati alle variabili interne da $SW27 a $WS36) che consentono, secondo me, una programmazione ottimizzata e potente.Come funzionano?Nel tuo caso puoi utilizzare la memoria interna dell'NS per le tue stringhe e dire all'oggetto list selection che l'indirizzo di partenza è ad esempio '$HW100i0' (usando le aree ritentive non perdi i dati se spegni l'NS) scritto proprio così, con i0 subito dopo l'indirizzo.Se i0 vale 0 allora l'oggetto parte a leggere dal $HW100.Se i0 vale ad es 200 allora l'oggetto parte a leggere dal $HW300.Usa il canale $SW27 per assegnare il valore di i0. (Ad es: $SW27=200 per l'esempio di prima)Quindi per riasssumere, ti crei i tuoi blocchi di stringhe a partire da un inidrizzo con un certo offset, e con l'indice di offset il gioco è fatto!Spero di essere stato d'aiuto... e chiaro! Modificato: 3 aprile 2006 da edogol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
razzo1 Inserita: 3 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 Grazie Ragazzi, siete stati utilissimi, adesso ho bisogno di un pò di tempo e prove perchè praticamente devo gestire delle ricette di lavaggio di lavatrici indutriali quindi la storia è abbastanza complessa!!!Vi disturberò nuovamente nel corso d'opera!! Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati