Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modbus Rtu E Abs Xcomm - interferenza

Messaggi consigliati

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

31

• ugomango

29

• AVC_Veronica

10

• Del_user_121113

2

Inserita:

Ciao,

Ho un problema con il collegamento del master Modbus e il pannello, paraticamente non comunicano.

Da home and building System, mi viene rilevato correttamente, ma collegandolo al pane in rs485 al Master non funziona.

Il panel ha una serie di impostazioni collegato direttamente al PLC funziona correttamente.

Le impostazioni sono PLC Address tipo di protocollo.

Nella configurazione funzionante collegato direttamente al PLC al PLC ADDRESS ho assegnato 1, in questa configurazione collegato al master devo dare l'indirizzo del Master 9 o sempre quello del PLC cioè 1 ?

Il panel è collegato ai morsetti(AeB) in basso del master e il lampeggio del led indica (come scritto nella scheda allegato) non collegato al PLC, ma immagino sia sbagliata la scheda perchè su quei moresetti non va colegato il plc bensì il device modbus nel mio caso il panel..

Qualcuno ha qualche idea grazie

Inserita:

Ciao Alen,

Nel tuo esempio utilizzi i registri %MX3302.0 ... , ma non sono relativi all'area di memoria del master 7 modbus

Area Eventi 1

%MW3301 - %MW3332

Utente - Registri ad Eventi

32

Word

Area Eventi 2

%MW3351 - %MW3382

Utente - Registri ad Eventi

32

Word

Shared Memory MGW 7

%MW3500 - %MW3549

Utente - Area Lettura MGW 7

50

Word

Shared Memory MGW 7

%MW3550 - %MW3599

Utente - Area Scrittura MGW 7

50

Word

Shared Memory MGW 8

%MW3600 - %MW3649

Utente - Area Lettura MGW 8

50

Word

sono invece relativi alle word di gestione degli eventi, è un errore o mi sfugge qualche cosa?

Grazie

del_user_56966
Inserita:
Nella configurazione funzionante collegato direttamente al PLC al PLC ADDRESS ho assegnato 1, in questa configurazione collegato al master devo dare l'indirizzo del Master 9 o sempre quello del PLC cioè 1 ?

Il panel è collegato ai morsetti(AeB) in basso del master e il lampeggio del led indica (come scritto nella scheda allegato) non collegato al PLC, ma immagino sia sbagliata la scheda perchè su quei moresetti non va colegato il plc bensì il device modbus nel mio caso il panel..

Il pannello HMI è un master Modbus RTU quindi l'altro deve essere settato come Slave, poi devi impostare la stessa velocità e parametri di seriale,

oltre chiaramente all'indirizzo che vuoi abbinare al master HomePLC dal lato della COM2...

Per i registri metti pure quelli che vuoi tu, io stavo lavorando sull'area ad eventi ma modificare il numero di registro

non cambia il funzionamento dell'esempio!... :)

Inserita:

Ciao Allen,

Il master in questione è quello modbusRTU,quindi se non ho capito male :

1 devo impostare il master Modbus come Slave(Come faccio?)

2 L'indirizzo da inserire nel Pannello non deve essere quello del''homeplc ma bensì quello del master

3 E'corretto quindi collegare il morsetto in basso AeB del Master con il pannello?

Grazie

Del_user_121113
Inserita: (modificato)

1) le impostazioni sono sullHelp in linea del LadderHOME

Dalla finestra integrazioni di H&B si seleziona la root Config>Master GW>Setting COM2

di seguito si attiva la voce MGW - Modbus RTU

in questa finestra è possibile configurare:

Indirizzo dello slave su COM2

la modalità Master-Slave su COM2

la velocità (baudrate) la parità e il bit di stop che deve essere speculare con quella impostata nel master (HMI) di terze parti.

2) Se la COM2 del master è una RS485 questo dispone di morsetti AB sul basso, mentre per il master con COM2 RS232

i morsetti sono siglati come TX-RX-COM (GND).

Modificato: da Netbuilding Automation
Inserita:

Grazie della risposta,

Ho provato ma penso che la mia versione dell ABS è vecchia 6.42, ho provato a scaricare la 6.54.8 ma il link non è attivo per io downloads.

Qualcuno ha un link per il downloads di una versione aggiornata dell'ABS-XComm.

Infatti

Questo è quello che mi appare dal menù

Del_user_121113
Inserita:

sostituisci il file del link attuale con questo,

XCommLight6.55.msi

Inserita:

Ciao ho installato il nuovo Abs-XCOMM, ho configurato il master Modbus come slave impostato la seriale corretamente come su panel; ma quando lancio un comando va in errore di Timeout.

L'indirizzo del Master è il 7 sto scrivendo sul bit %MX3550.1, quindi sulle 50 word di scrittura.

La configurazione del mio panel è la seguente

post-212571-0-08468200-1409817042_thumb.

post-193246-0-74610000-1409834415_thumb.

Dove sbaglio?

Grazie

del_user_56966
Inserita:

Già che ci sei visto che le configurazioni sono due, facci vedere anche l'altra...

quella della porta COM2 del master! ... :blink:

Inserita:

Ciao Allen,

Ho provato sia a configurarlo come salve che come master, ma niente:

Conf Master:

post-193246-0-79477700-1409834427_thumb.

del_user_56966
Inserita:
L'indirizzo del Master è il 7 sto scrivendo sul bit %MX3550.1, quindi sulle 50 word di scrittura.

allora gli errori sono i seguenti,

tu pensi di chiamare il master 7 mentre la COM2 è configurata come Slave Modbus numero 1

quindi se lo chiami dal pannello HMI con indirizzo 7 non risponderà mai... :blink:

sul master metti lo Slave Address su 7

oppure sul pannello alla voce PLC Address metti 1... ;)

poi sul pannello metti almeno 200 mS di timeout adesso è impostato a zero... :(

Inserita:

Grazie come sempre Aleandro,

Ho fatto come hai detto, ma non funziona.

Ho aumentato il tempo di Timeout a 59 il max consentito, ma comunque va sempre in timeout.

Sto pensando che forse sbaglio il bit che vado a scrivere.

Ho impostato

post-193246-0-72910000-1409834432_thumb.

l'indirizzo %MX3550.1, che è sulla prima Word sull'Area di Scrittura MGW 7

per ricavarmi il bit corrispondente in MODBUS ho applicato la regolina

La word è la 3550, qyuindi (3550X16)-16=56784 il bit è il numero 1 quindi il bit su cui vado a scrivere è b56785

Aleandro secondo te è corretto, o ho sbagliato qualcosa

del_user_56966
Inserita:
La word è la 3550, qyuindi (3550X16)-16=56784 il bit è il numero 1 quindi il bit su cui vado a scrivere è b56785

Si sbagli, la mappa di memoria dal lato HMI parte dal primo bit della prima word (0)

quello che fai tu è il calcolo per leggere i bit dal lato HomePLC ma il master mette disposizione solo 100 word per ogni indirizzo di memoria

condivisa, il primo indirizzo che vede l'HMI è lo zero che nella memoria dell'HomePLC corrisponde al primo indirizzo dell'area di memoria stessa!... :)

del_user_56966
Inserita: (modificato)

probabilmente il timeout è dovuto al fatto che stai chiamando un indirizzo che non esiste...

ma potrebbe esserci anche altri motivi, se la comunicazione funziona lo vedi anche dal led di segnalazione che

deve lampeggiare in modo lento!.... :)

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:

Fai attenzione anche al fatto che l'HMI ha il suo indirizzo modbus, quindi non puoi indirizzare la COM2

del Master Modbus con lo stesso numero d'indirizzo... :blink:

Inserita:

La comunicazione funziona perché funziona in modo lento il lampeggio del led.

Secondo me il problema risiede nell'indirizzamento.

Tanto per capire , se prendo il mio Master MODBUS indirizzato al 7, ho a disposizione 100 word

%MW3500 - %MW3549 50 in lettura

%MW3550 - %MW3599 50 in scrittura

Quindi se voglio leggere devo utilizzare una word o un bit dall'indirizzo %MW3500 - %MW3549

Se voglio scrivere devo utilizzare una word o un bit dall'indirizzo %MW3550 - %MW3599

Fino a qui penso di avere capito.

Ma se voglio leggere il bit %MX3500.1 in MODBUS sarebbe la 1 word quindi

(1X16)-16=b1

Se voglio invece scrivere il bit %MX3550.1 in MODBUS sarebbe la 51 word quindi

(51X16)-16=b801

E' corretto il ragionamento?

Grazie mille Aleandro

del_user_56966
Inserita:
Ma se voglio leggere il bit %MX3500.1 in MODBUS sarebbe la 1 word quindi

(1X16)-16=b1

No, penso che tu nell'HMI debba indirizzare il registro 0 per leggere il primo registro dell'area condivisa

(51X16)-16=b801

e qui tu dall'HMI debba indirizzare il registro 50...

la formula che usi vale per la gestione da PC -> HomePLC, le aree condivise sono già definite!... :)

del_user_56966
Inserita:

Più discuto di configurazione, protocolli, baudrate ecc.. che serve per gestire i normali prodotti/protocolli e più

riesco ad apprezzare il Plug&Play dell'HomePLC... :lol:

Inserita:

Ciao Aleandro,

CITAZIONE

(51X16)-16=b801

e qui tu dall'HMI debba indirizzare il registro 50...

la formula che usi vale per la gestione da PC -> HomePLC, le aree condivise sono già definite!...

per andare ad indirizzare il secondo bit del registro %MX3550.1 come faccio ?

qual'è il valore in bit?

:rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
per andare ad indirizzare il secondo bit del registro %MX3550.1 come faccio ?

qual'è il valore in bit?

Dipende solo dai comandi a disposizione nel pannello HMI, la lettura a bit in modbus RTU utilizza dei comandi specifici

che sono il comando 01 e il comando 02...

vedi istruzioni del pannello!.. :)

Inserita:

Nel pannello devo specificare, se sto scrivendo o leggendo attraverso un pop-up,

poi mi chiede il numero del bit su cui scrivere preceduto da b.

Mi manca solo un tassello come trasformare la codifica IEE in modbus.

Prima, quando il pannello era collegato al PLC, applicavo la regola (numero di word*16)-16, e calcolavo il primo bit della word.

Adesso volevo capire che regola devo applicare dal momento che il pannello e collegato direttamente al master MODBUS

comunque penso che sia uguale la regola bisogna solo capire il registro %MX3550.1 a che word corrisponde, che a naso mi sembra la 51..

Nel tardo pomeriggio provo

Grazie

del_user_56966
Inserita:
solo capire il registro %MX3550.1 a che word corrisponde, che a naso mi sembra la 51..

la regola è la stessa secondo me devi solo vedere il registro MW3550 come il primo registro disponibile nel master...