Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modbus Rtu E Abs Xcomm - interferenza

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
Il primo non è il %MW3500

No il primo registro di una tabella Modbus RTU è zero...

tu non parli con la memoria dell'HomePLC ma con quella del dispositivo Slave!

e questa (se non sbaglio..) va da 0 a 99...

ma fai prima a provare che a girarci attorno.. ;)

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

31

• ugomango

29

• AVC_Veronica

10

• Del_user_121113

2

Inserita:

Ciao Alen,

Sto provando e riprovando, ma non riesco a capire (nella documentazione non è riportato) in risorse di sistema; a quale word corrisponde la %MW3550.

Il mio problema è riuscire a identificare il bit in modbus che corrisponde al bit %MX3550.0 in ladder.

Sono disperato

Inserita:

premesso che nell'Hmi setterei

HomePLC1-->HMI numero 1 Com 1 "ModBus quello Panel Master"

connesseione 2 fili rs485

poi proverei: bit 0 oppure 56800

del_user_56966
Inserita:
a quale word corrisponde la %MW3550.

Per me corrisponde all'indirizzo 0 del Modbus RTU, comunque visto che non uso il modbus

più che x teoria non posso andare...

ma avevi provato a sentire l'assistenza, magari fai prima!... :)

del_user_56966
Inserita:

Il pannello HMI te lo fornisce un azienda del gruppo HomePLC oppure sei andato da altre parti...?

se è un azienda del gruppo magari ti sanno dare un demo o comunque assistenza anche dal loro lato,

in caso contrario parti dal capire la mappa dei registri del master Modbus!.. :)

giuseppecardace
Inserita:

Quando farà la Net un pannello tutto suo senza aggiungere nessun master ,facilmente programmabbile con i suoi oggetti-librerie? :superlol:

FANTASCIENZA o FANTADOMOTICA? :superlol:

Molti lo apprezzerebbero chiedi Ugoumano (anche io) :superlol: Ciao Ale

Inserita:

:blink: guarda che è già cosi, puoi scegliere se utilizzare HMI con libreria . oppure utilizzare i pc-based con Vb,

io collego un home plc a due HMI senza problemi via seriale :rolleyes:

Inserita:

Ciao a tutti,

Il vero problema non c'è una documentazione esaustiva.

Per Esempio per questi moduli Modbus, nel . non ho trovato nessun'informazione.

Lunedì chiederò all'assistenza, come si configurano e indirizzano questi moduli, io getto la spugna.

Ciao

Inserita:

il 10-11 c'è un corso Net , e probabilmente ci saranno anche gli HMI collegati....ma una curiosità il corso lo hai fatto?

Inserita:
10-11 c'è un corso Net , e probabilmente ci saranno anche gli HMI collegati.

in teressante!

Quando farà la Net un pannello tutto suo senza aggiungere nessun master ,facilmente programmabbile con i suoi oggetti-librerie?

FANTASCIENZA o FANTADOMOTICA?

Nel catolago Net sono presenti HMI dal prezzo accessibile e soprattutto facili da programmare,il difficile non è fare un HMi (pressofusione a parte) ma fare un software very easy!

del_user_56966
Inserita:
Il vero problema non c'è una documentazione esaustiva.

in linea generale e salvo qualche particolare d'uso dell'apparato in se!

la documentazione di uno slave Modbus RTU si limita alla tabella dei registri utilizzabili...

cosi è per i vari prodotti (pannelli HMI, i PLC ecc..) :blink:

in pratica al contrario dell'HomePLC come sistema nell'uso del modbus RTU come degli altri protocolli di Plu&Play

non c'è proprio nulla.... ;)

Inserita:

Non ho fatto nessun corso della HomeBuilding.

Sono a tutti gli effetti un autodidatta (con i ritmi di lavoro che faccio non riesco a frequentare dei corsi), ma fino ad esso non ho avuto grossi problemi.

Il problema ripeto è che questo modulo non è documentato, nell'. in linea dal ladder non esiste neanche come modulo, mentre invece sono presenti il modulo GSM , DMX eccetera.

Mi manca poco per farlo funzionare, mi manca la cosiddetta pietra di rosetta ,non riesco infatti a capire come calcolare gli indirizzi da Ladder a Modbus per questo componente.

Banalmente mi basterebbe calcolare l'equivalente %MW3550.1 in modbus, ho provato quello che veronica mi ha consigliato ma non funziona.

Comunque i due componenti (Pannello e Master), non danno errori di comunicazione

Il pannello che ho in dotazione funziona perfettamente collegato al HPLC.

Domani o al più stasera farò un'email dettagliata al Home Building sicuramente loro mi sapranno risolvere il problema.

Cioao

del_user_56966
Inserita:
ma fino ad esso non ho avuto grossi problemi.

perché eri prettamente lato HomePLC ma dal lato della gestione di apparati direttamente col protocollo modbus RTU

e perdendo di base l'aiuto del Plug&Play la difficoltà aumenta!!... :blink:

anche se non eccessivamente rispetto ad altri protocolli!

ma sicuramente sono consigliate le altre nozioni di base prima di affrontare l'avventura sul solo Modbus!

Inserita:

Banalmente mi basterebbe calcolare l'equivalente %MW3550.1 in modbus, ho provato quello che veronica mi ha consigliato ma non funziona.

premesso che appena vedo un modulo lo provo, ma se riesci fai queste prove utilizzando le word,

metti a video word 0, 1 (SUPPONIAMO 3550 equiale all'indirizzo di start) poi 50 e 51 , vediamo su quale pagina dà errore.

Comunque i due componenti (Pannello e Master), non danno errori di comunicazione

se non ti danno errori ed il pannello è Master significa che parlano, adesso devi capire in che area parlano.

Inserita:

Ciao Veronica,

HO già fatto questo tentativo.

Addirittura sono andato a scrivere la Word 0 1 e 2 dal pannello, e non mi da errore;tra l'altro il pannello ha una funzione di monitoring che ho definito sulle word che vado a scrivere.

In questo modo scrivo la word 1 e leggo contemporaneamente sulla word 1 e funziona, vado nel ladder home sulla word MW3500 fino alla 3549 e sono tutte a zero, leggo anche dalla 3549 alla 3599 anche queste risultano a zero.

In pratica il Panello scrive correttamente sul qualche area di memoria ma non riesco a capire esattamente dove.

:senzasperanza:

guardando nei menu da ABS ho visto che oltre a settare il master in modalità slave, e parametri relativi baudrate ....

C'è un altro menù con cui puoi definire dei frame di memoria sul master, ma non avendo documentazione non so esattamente a che serve

Grazie comunque Veronica per il tuo gentile supporto

Inserita:

una prova stupida se stacchi il cavo HMI / scheda Net che messaggio visualizza?

del_user_56966
Inserita:
C'è un altro menù con cui puoi definire dei frame di memoria sul master, ma non avendo documentazione non so esattamente a che serve

i frame di comunicazione sono utilizzati per la modalità master e non per quella slave, quindi in questo caso non devi configurare altro

che la COM2...

non è che non trovi istruzioni, tu proprio non possiedi l'_Help aggiornato!!... :blink:

questi dati sulla documentazione in linea aggiornata ci sono, quando chiami l'assistenza fatti mandare anche un _Help recente!

è chiaro che se un dispositivo esce di aprile 2010 sull'_Help di settembre 2010 non lo troverai mai... :unsure:

Inserita:

Ciao Veronica,

Se stacco il cavo mi da erroe di comunicazione

Inserita:
Se stacco il cavo mi da erroe di comunicazione

quindi comunica e scambia i dati, controlla la mappatura del master e del software HPLC.

Inserita:

Ciao Veronica,

Se riesci a fare una prova con il Master modbus, e riesci a capire l'aria di memoria su cui vanno a scrivere mi fai un grosso favore.

:)

del_user_56966
Inserita:
Se riesci a fare una prova con il Master modbus, e riesci a capire l'aria di memoria su cui vanno a scrivere mi fai un grosso favore.

Mi sono procurato il software, addirittura esiste un simulatore per fare le prove senza pannello... :thumb_yello:

ottimo! funziona anche... :lol:

i registri da 3500 li devi utilizzare dal tuo lato partendo direttamente dall'indirizzo zero!

si possono leggere e scrivere!,

e devo dire dal lato domotico della cosa vedere un HMI industriale che gestisce un HomePLC in modo equivalente

al classico PLC, fa anche un certo effetto... :lol:

Inserita:

Funziona !

W0=3500 HPLC sino a W99->3599

del_user_56966
Inserita:
Funziona !

W0=3500 HPLC sino a W99->3599

Non avevo dubbi... :lol:

anche perché sapevo che stanno

mettendo in comunicazione più appartamenti tra loro, utilizzando appunto un master e più slave Modbus RTU!... :thumb_yello:

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao A tutti,

Sono riuscito grazie al supporto della HomeBuilding a risolvere il mio problema.

Grazie a tutti