robycr Inserito: 16 maggio 2010 Segnala Inserito: 16 maggio 2010 Ciao a tutti,sono un informatico ma con ottime conoscenze anche di elettronica, sto per costruire la mia nuova casa e mi servirebbe qualcuno magari in zona Crema (CR) che possa darmi una mano sopratutto in fase di disegno del sistema.In questo momento sono orientato su HomePLC, ma ammetto che non è una scelta basata su razionali solidi ma su impressioni...percio pronto a cambiare idea se dovesse essere utile.Vorrei anche arrivare ad una distinta materiale...c'e' qualcuno disponibile?Roberto
Gianmario Pedrani Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Inserita: 16 maggio 2010 be se usi la funzione cerca ci sono molti argomenti già trattati, magari trovi delle idee nuove!!
AVC_Veronica Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Inserita: 16 maggio 2010 prova a chiamare in Net hanno una persona a Cremona che sicuramente potrà aiutarti, se hai planimetrie e richieste chiare direi che sei a metà dell'opera.L'homePLc è un sistema molto flessibile in grado di gestire le richieste di automazione domestica dalle piu semplici alle piu complesse.
del_user_56966 Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Inserita: 16 maggio 2010 (modificato) In questo momento sono orientato su HomePLC, ma ammetto che non è una scelta basata su razionali solidi ma su impressioni...percio pronto a cambiare idea se dovesse essere utile.In effetti molti programmatori di software House e non, stanno utilizzando gli HomePLC con successo e spesso anche senza basi di elettronica....Dopo la prima impressione diciamo che nella realtà dovrai moltiplicare X 10... basti pensare che è l'unico sistema che offre un completo framework per lo sviluppo gratuito che ti permette di essere operativo in tempo realecon le maggiori soddisfazioni in termini di risultati finali e di piana libertà operativa, e su questo tutti siamo concordi... Modificato: 16 maggio 2010 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Inserita: 16 maggio 2010 Dopo la prima impressione diciamo che nella realtà dovrai moltiplicare X 10...mi spiego meglio....normalmente si è abituati a parlare col commerciale di un prodotto poi finita la presentazione è buona norma dividere X dieci le cose che ci diceva del prodotto... al contrario parlando con i tecnici/commerciali che trattano gli HomePLC spesso si stenta a credere alle affermazioni che fanno... ma in realtà neppure loro sanno descrivere al 100% tutte le potenzialità del sistema... quindi in questo caso al posto di dividere si deve moltiplicare...
robycr Inserita: 17 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Ho bisogno di scendere un po nei dettagli della tecnologia, non voglio fare niente di fantascientifico, nel dettaglio:gestione lucitermoregolazionegestione antifurtoirrigazionegestione tapparelleLa mia impressione è che HomePLC sia una tecnologia valida e piu economica invece KXX avrebbe il vantaggio di avere piu possibilita di imporsi come standard vero e proprio e noi tutti sappiamo quanto questo sia importante visto un impianto dovra durare molti anni.Vorrei capire anche il dimensionamento e la quantita di scatole di derivazione da predisporre.Mi sembra una buona idea quella di rivolgersi all'agente di zona e farmi consigliare da lui.
del_user_56966 Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 gestione luciNo Limit!...Ovvero puoi gestire nativamente (ovvero senza necessità di integrazioni da verificare on-side) tutte le tipologie utili per queste applicazioni e oltre Gestione On-Off e analog Dimming real-time, DMX512 (tutti e 512 i canali e non solo parti di questi!) Standard con linea DALI isolata come da standard (alcuni sistemi non lo sono...)... termoregolazioneNo Limit!... ma essendo varie le tipologie va capito cosa devi regolare di preciso... in ogni caso essendo un Real-Time è l'unico sistema che permette l'uso di regolazioni PID distribuite! gestione antifurtoMolteplici, con logica programmata, con centrali dedicate, sistema misto...irrigazionebasta un programmatore orario settimanale e un uscita, se poi vuoi ci metti semplicemente in serie anche un pluviometro!gestione tapparellePuò gestire le tapparelle anche in caso di guasto generale e corto del Bus...La mia impressione è che HomePLC sia una tecnologia valida e piu economicabe diciamo che in realtà per molti è già una certezza...!invece KXX avrebbe il vantaggio di avere piu possibilita di imporsi come standard vero e proprio e noi tutti sappiamo quanto questo sia importante visto un impianto dovra durare molti anni.secondo me KNX come molti altri due sistemi non sono paragonabili, il primo sistema come standard si basa sulla sola configurazionee di base lavora a 9600 baud...mentre l'altro è concepito per essere programmabile e Real-Time e senza limiti d'espansione...Vorrei capire anche il dimensionamento e la quantita di scatole di derivazione da predisporre.Per questo ci sono dei Topic specifici, prova con una ricerca sul Forum HomePLC Mi sembra una buona idea quella di rivolgersi all'agente di zona e farmi consigliare da lui. Può essere interessante anche parlare con i tecnici di zona, stavo vedendo un applicazione programmabile per IPhone e Web in genere che permette di utilizzareda browser tutta l'area di memoria utente (8000 registri) e altre applicazioni multimediali a basso costo che non sono affatto male...
axia Inserita: 5 giugno 2010 Segnala Inserita: 5 giugno 2010 se mi mandi la piantina in scala dell'abitazione ti faccio lo schema per una corretta posa tubi e scatole sia per i comandi che quelle di derivazione,ti espongo alcune regole basilari da seguire:1) si parte dalla scatola di derivazione di stanza con un tubo che va alla scatola ( 503 - 5o4 - 506- rispettivamente a 3 - 4- 7 posti) dove inserisci i pulsanti di comando per intenderci o il termostato ambiente sempre domotico si intende, da quella scatola vai alla prossima scatola per pulsanti esci e vai all'altra fino all'ultima di stanza, dall'ultima torni alla scatola di derivazione. questo perchè i collegamenti del BUS di campo deve essere di tipo seriale e non a stella, nello stesso cavo c'è anche una coppia di fili che portano l'alimentazione ( da 12volt a 24 volt o continua o alternata ) io personalmente opto per la continua che mi da la possibilità di mettere in parallelo all'alimentazione delle batteria di soccorso in caso di mancanza rete elettrica.2) portare tutte le alimentazioni delle luci in scatola di derivazione.3) portare tutte le alimentazioni delle prese energia in scatola di derivazione.4) posare 4 o 5 tubi diametro 25mm tra una scatola di derivazione all'altra ( si parte dalla prima e si ritorna a essa in modo da fare un anello.5) posare 6 o 7 tubi diametro 32mm da una scatola di derivazione al quadro elettrico principale. Se hai più piani fai lo stesso al piano superiore ricordandoti di posare più tubi di collegamento tra una scatole del piano superiore con una di quello inferiore.6) predisporre un quadro generale di dimensioni adeguate per ospitare gli interruttori di protezione delle varie linee di alimentazione non che dei vari moduli per l'automazione ( PLC, Master, dimmer, moduli uscite e eventualmente di moduli ingressi, poi ci sono i relè di comando che io adopero in parallelo alle uscite dei moduli uscita in modo da far sopportare il carico ai relè supplementari che possono essere sostituiti in caso di guasto anche singolarmente, così da aumentare di gran lunga la vita dei moduli automazione che devono sopportare solo il carico della bobina del relè secondario. le dimensioni di questo quadro devono essere tali che quando si è inserito tutto morsettiere comprese resti il 30 percento di spazio libero. per adesso mi fermo quì, leggi attentamente e se ti servono delucidazioni chiedi così assimili un po per volta.
del_user_56966 Inserita: 5 giugno 2010 Segnala Inserita: 5 giugno 2010 da 12volt a 24 volt o continua o alternataattenzione con l'alternata perché non è adatta a passare nello stesso cavo del Bus, può dareorigine a problemi di mutua induttanza sovrapponendo il potenziale alternato al segnale del buse disturbando fortemente la comunicazione... salvo casi di brevi tragitti, per inserire l'alimentazione nello stesso cavo è sempre preferibile utilizzare prevalentemente la corrente continua..
building Inserita: 8 giugno 2010 Segnala Inserita: 8 giugno 2010 si è vero, l'alternata nello stesso cavo non va bene.
bds1066 Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e mi interessa molto la discussione, in particolare la tecnologia HomePLC. Ho provato a dare un'occhiata in rete, ma a parte qualche info incompleta su wikipedia o il link http://www.netbuildingautomation.it/netban...a_building.html, non sono riuscito a capirci molto, avete qualche link da passarmi in modo da farmi una piccola cultura in merito? Grazie a tutti
del_user_56966 Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 a capirci molto, avete qualche link da passarmi in modo da farmi una piccola cultura in merito?per capire correttamente l'architettura secondo me serve necessariamente fare un corso,ma per cominciare a lavorarci almeno sulle cose più classiche d'automazione prova a leggere gli argomenti cheti interessano sul Forum dedicato a questa tecnologia...LINKse tra i vari post non trovi risposte su tuoi quesiti o dubbi apri pure una discussione in merito...
Messaggi consigliati