Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturazione E Nuovo Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho appena acquistato casa e sto per iniziare la ristrutturazione.

Al momento però non ho il tempo e le risorse per progettare e costruire l'impianto domotico, ma avrei bisogno di un consiglio sulla progettazione dell'impianto elettrico (tracce, cavi, etc..) in modo che possa successivamente installare i moduli.

Oltre all'impianto elettrico faccio fare delle tracce dove far passare i cavi UTP CAT5 per una rete LAN a stella. Il nodo della stella è nello sgabuzzino (ci posso mettere un po' di ruzzini senza che la donna di casa vada in escandescenza).

Sono un informatico e me la cavo con la progettazione.

Il mio impianto finale dovrebbe servire a controllare le luci, il riscaldamento (anche da remoto) e forse qualche webcam IP.

C'è qualcosa che dovrei già prevedere o posso iniziare i lavori così e successivamente dedicarmi al montaggio?

Grazie

del_user_56966
Inserita:
C'è qualcosa che dovrei già prevedere o posso iniziare i lavori così e successivamente dedicarmi al montaggio?

Nel momento che passi il Cat.5 per la LAN passane uno anche per la Domotica....

e prevedi anche le derivazioni per arrivare a quei dispositivi che vorrai installare in seguito... Termoregolatori, pulsantiere ecc..

qualcosa al riguardo lo trovi anche sui vari post del forum HomePLC (Tipo Questo...)

del_user_56966
Inserita:
Sono un informatico e me la cavo con la progettazione.

allora sei già un passo avanti per diventare in futuro un esperto di Domotica!... ;)

Inserita:

Sto leggendo in giro che esistono anche attuatori wireless e l'istinto mi dice che con un buon software potrebbero essere gestiti anche da un mid o tablet che sia. So beinissimo che il plc è più robusto e sicuro, ma per quello che ne vorrei fare io basterebbe un server e dei client che parlano la stessa lingua (un po' come i master e gli slave che sto leggendo in questo forum).