Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturazione E Nuovo Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho appena acquistato casa e sto per iniziare la ristrutturazione.

Al momento però non ho il tempo e le risorse per progettare e costruire l'impianto domotico, ma avrei bisogno di un consiglio sulla progettazione dell'impianto elettrico (tracce, cavi, etc..) in modo che possa successivamente installare i moduli.

Oltre all'impianto elettrico faccio fare delle tracce dove far passare i cavi UTP CAT5 per una rete LAN a stella. Il nodo della stella è nello sgabuzzino (ci posso mettere un po' di ruzzini senza che la donna di casa vada in escandescenza).

Sono un informatico e me la cavo con la progettazione.

Il mio impianto finale dovrebbe servire a controllare le luci, il riscaldamento (anche da remoto) e forse qualche webcam IP.

C'è qualcosa che dovrei già prevedere o posso iniziare i lavori così e successivamente dedicarmi al montaggio?

Grazie

del_user_56966
Inserita:
C'è qualcosa che dovrei già prevedere o posso iniziare i lavori così e successivamente dedicarmi al montaggio?

Nel momento che passi il Cat.5 per la LAN passane uno anche per la Domotica....

e prevedi anche le derivazioni per arrivare a quei dispositivi che vorrai installare in seguito... Termoregolatori, pulsantiere ecc..

qualcosa al riguardo lo trovi anche sui vari post del forum HomePLC (Tipo Questo...)

del_user_56966
Inserita:
Sono un informatico e me la cavo con la progettazione.

allora sei già un passo avanti per diventare in futuro un esperto di Domotica!... ;)

Inserita:

Sto leggendo in giro che esistono anche attuatori wireless e l'istinto mi dice che con un buon software potrebbero essere gestiti anche da un mid o tablet che sia. So beinissimo che il plc è più robusto e sicuro, ma per quello che ne vorrei fare io basterebbe un server e dei client che parlano la stessa lingua (un po' come i master e gli slave che sto leggendo in questo forum).

Per la tecnologia da utilizzare ci penserò dopo. Comunque grazie per il consiglio. Le tracce le faccio fare belle ampie non si sa mai debbano passare altri cavi...

del_user_56966
Inserita:
Sto leggendo in giro che esistono anche attuatori wireless e l'istinto mi dice

Il wireless si utilizza prevalentemente quando non si possono passare i cavi, se al contrario l'impianto è nuovo

è del tutto sconsigliato immettere radiofrequenza in ambiente quando lo si può evitare, perseguire le manutenzioni accessorie

che il wireless comporta e il fatto che comunque non è affidabile come lo è il cablato!...

Quindi se l'impianto è nuovo non vedo niente di meglio che utilizzare la soluzione più robusta e meno inquinante... :lol: