Vai al contenuto
PLC Forum

Ausili Per Sordomuti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, qualcuno di voi conosce un prodotto affidabile funzionante via radio da applicare alla porta di ingresso per SORDI?

Dovrei pilotarci un lampeggiante, il punto è che fuori dalla porta non ho predisposizioni elettriche utilizzabili quindi serve qualcosa di autoalimentato che possa essere fissato a parete.

Internamente mi servirebbe un contatto che resti chiuso per una decina di secondi che piloterebbe un lampeggiante a 12vdc.

Tale dispositivo dovrebbe essere codificato, dovrei infatti realizzarlo in 12 camere di una struttura protetta...

Grazie per qualsiasi consiglio!

Inserita:

Ciao, non ho capito bene la necessita' di codifica, qualche dato in piu' e' possibile?

Ciao Rwhite

del_user_56966
Inserita:
dovrei infatti realizzarlo in 12 camere di una struttura protetta...

con questo....TX-RX Wireless

che può lavorare anche in stand-alone...

esternamente non ci sono problemi per avere un trasmettitore codificato,

mentre il ricevitore sempre da 503 dispone di un relè cumulativo che alla pressione del pulsante esterno si chiude

attivando la segnalazione... :)

Inserita:

Ciao,

La codifica serve perchè si tratta di una residenza protetta per sordomuti, con all'interno un certo numero di camere.

Ogni camera deve essere dotata di un pulsante di chiamata all'esterno che piloti il lampeggiante all'interno, però ovviamente dovendo coesistere una dozzina di chiamate queste devono poter operare in maniera reciprocamente indipendente... in questo senso intendevo la codifica.

X Aleandro, ok il tx, ma quel prodotto non ha 4 ingressi?... A me ne basterebbe uno, 12 tx a singolo ingresso che pilotino ognuno il suo lampeggiante, e mi pare che questi costicchino pure qualcosa.

Forse però riesco a portare un cavetto dall'interno se accettano di vedere una canalina.... a quel punto niente roba radio.

Devo comunque realizzare un sistemino di chiamate per il quale ovviamente userei roba della net. Praticamente in ogni stanza serve una chiamata bagno ed 1-2 chiamate testa letto, ho le solite spie fuori porta, reset locale, e mi serve un cercapersone che richiami un responsabile sul posto in caso di chiamata... infine un display che segnali il numero della camera.

Per il cercapersone pensavo al master gsm... ma se qualcuno sa di sistemi cercapersone che lavorino semplicemente via radio entro 2-300 mt andrebbe bene uguale (loro chiedono una chiamata, di avere direttamente sul cercapersone anche il numero della stanza può non fregargliene... sono io che vorrei fare il top :D).

Nel caso usassi il mastergsm mi chiedevo cosa usare come display numerico... ci sono quei moduletti alfanumerici da 504, che però insomma preferirei qualcosa di più leggibile stando lontano tipo i display degli ospedali x capirci... ogni consiglio è ben accetto!

Grazie!

Inserita:

ah un'ultima cosa... qualcuno ha idea di dove poter trovare dei vibratori applicabili ad un normale letto per segnalazioni ai sordi?

Cerco da un'ora ma trovo tutt'altro :superlol:

del_user_56966
Inserita:

Eri partito da una semplice chiamata e sei arrivato alla gestione allarmi in ISO9000 ... :lol:

Devo comunque realizzare un sistemino di chiamate per il quale ovviamente userei roba della net.

ovviamente.. :rolleyes:

Praticamente in ogni stanza serve una chiamata bagno ed 1-2 chiamate testa letto, reset locale

Un ragnetto 4 ingressi...

ho le solite spie fuori porta,

Un ragnetto 4 uscite...

e mi serve un cercapersone che richiami un responsabile sul posto in caso di chiamata...

Quanti numeri deve chiamare?

infine un display che segnali il numero della camera.

ne ho già fatti diversi (RDA, Scuole ecc..) col display 4 moduli

Per il cercapersone pensavo al master gsm... ma se qualcuno sa di sistemi cercapersone che lavorino semplicemente via radio entro 2-300 mt andrebbe bene uguale (loro chiedono una chiamata, di avere direttamente sul cercapersone anche il numero della stanza può non fregargliene... sono io che vorrei fare il top biggrin.gif).

Potrebbe essere anche quello, ma so che stanno sviluppando qualcosa in tal senso... prova a sentire!

Nel caso usassi il master gsm mi chiedevo cosa usare come display numerico... ci sono quei moduletti alfanumerici da 504, che però insomma preferirei qualcosa di più leggibile stando lontano tipo i display degli ospedali x capirci... ogni consiglio è ben accetto!

Adesso potresti utilizzare qualsiasi HMI desideri basta che inserisci un gateway Modbus RTU è il gioco è fatto...

addirittura so che si possono pilotare anche i pannelli indicatori a LED quindi potresti proporre anche un maxi Indicatore di corridoio...

Dulcis in fundo... metti anche un PC con ABS e fornisci un bel log di tutte le chiamate/Reset con tutti i tempi d'intervento come spesso richiedono!... :)

e la ISO è servita.. ;)

Inserita:

Ciao a tutti, adesso e' un po' piu' chiaro, se usi la pulsantiera wireless e combini i 4 ingressi ottieni 16 segnali distinti, grazie al HPLC e quindi gestisci il rimanente.

Per Aleandro, sono entrato anch'io nella schiera di HPLC, ho preso il kit e appena possibile comincio il smanettamento e poi ti e vi disturbero', ciao e buon lavoro a tutti

Rwhite

del_user_56966
Inserita:
Ciao a tutti, adesso e' un po' piu' chiaro, se usi la pulsantiera wireless e combini i 4 ingressi ottieni 16 segnali distinti, grazie al HPLC e quindi gestisci il rimanente.

Se usi il wireless con HomePLC lo puoi connettere in area digitale per ogni ricevitore disponi di,

n.8 Switch wireless da 1 contatto (in varie versioni, contatto finestra, allarme bagno ecc..)

n.1 Pulsantiera da 8 Ingressi oppure 2 Pulsantiere da 4 Ingressi,

mentre in area speciale (29-46) per ogni ricevitore disponi di,

n.16 Switch wireless da 1 contatto (in varie versioni, contatto finestra, allarme bagno ecc..)

n.4 Pulsantiere Wireless da 8 Ingressi

Per Aleandro, sono entrato anch'io nella schiera di HPLC, ho preso il kit e appena possibile comincio il smanettamento e poi ti e vi disturbero', ciao e buon lavoro a tutti

Rwhite

allora un benvenuto nella tribù di professionisti che cresce a vista d'occhio... :lol:

Inserita:

Non ho capito cosa intendi rwhite con "combini i 4 ingressi"... che li usci come fossero 4 bit?

Ma questo non mi serve, io ho un tot di contatti (pulsanti) sparsi in giro, quindi li devo gestire uno x uno..

comunque ho sentito la net e mi hanno detto che occorre fare uno sviluppo particolare sul gsm in modo che quando avviene una chiamata lui manderà dei ring verso il cellulare programmato, ed eventualmente anche un sms con specificato la provenienza della chiamata.

Grazie a tutti.

Inserita:

Ciao a tutti, scusa ma forse mi sfugge qualcosa. Rileggendo vediamo se ho capito meglio, tu hai 12 locali, all'esterno dei quali vuoi mettere a ciascuna porta un pulsante, che poi segnali la chiamata luminosa e a vibrazione temporizzata all'interno del locale stesso (al primo post avevo interpretato un'altra cosa, cioe' che vi fosse solo un punto di chiamata da smistare alle varie stanze).

rwhite

Inserita:

No abbiamo fatto confusione :superlol:

La prima esigenza è il solito sistema di chiamate tipo ospedale, pulsante testa letto e bagno, spia fuori porta, display nel locale presidiato. C'è da implementare un cercapersone che quando chiamano avvisi il responsabile ovunque si trovi.

La seconda richiesta sui vibratori da applicare ai letti serve per realizzare segnalazioni di emergenza e/o chiamata ai sordomuti, ad esempio in caso di allarme incendio.

Terza ed ultima cosa devo mettere un campanello fuori da ogni porta che attiva un lampeggiante: quando la stanza è chiusa come fai a chiedere il permesso di entrare ad un sordomuto?

comunque riguardo la terza cosa alla fine penso che eviterò il via radio, quindi no problem.

Riguardo i vibratori ho trovato dei siti inglesi che li vendono, però mi sembra strano che in Italia non si trovi nulla...

ciao!