Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sequenza Accensioni - Come fare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

come pilotare in sequenza diversi carichi con lo stesso comando. Ad esempio, ad ogni pressione di un pulsante:

1 pressione -> luce 1

2 pressione -> luce 1 + luce 2

3 pressione -> luce 1 + luce 2 + luce 3

4 pressione -> spegne tutto

in ladder chiaramente :-)

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

24

• cbrseicento

14

• AVC_Veronica

3

• jurijvi

2

Inserita:

Non ho il ladder installato su questo pc quindi ti dico "a mente" come penserei di fare...

Metterei il pulsante in ingresso ad un contatore in modo che ad ogni pressione avrei un incremento sull'uscita, poi sfrutterei opportunamente l'uscita del contatore...

potrei avere questa situazione:

4321 bit uscita contatore

0000 tutto spento

0001 attivazione uscita 1 prima pressione

0010 attivazione uscita 1+2 seconda pressione

0011 attivazione uscita 1+2+3 terza pressione

La quarta pressione dovrebbe sfruttare la precedente combinazione 0011 per abilitare il reset del contatore.... spegnendo il tutto.

Prendi i bit del contatore abbinandoli a dei contatti che comandano le bobine di uscita, l'uscita 1 è pilotata dal bit 1 e 2, l'uscita 2 è pilotata dal bit 2, l'uscita 3 è pilotata dall'and dei bit 1 e 2.

Ti ho dato un'idea su cui lavorare :lol:

Inserita:

non so se funziona, di solito esperimento...

Col fronte di salita del pulsante accendi in autoritenuta l'uscita 1. poi col fronte di salita del puls in serie allo stato dell'uscita 1 accendi la seconda, ecc... per spegnere usi il fronte del puls che in serie alle 3 uscite (attualmente attive) va su un merker che messo nc in serie alle tre uscite le resetterà....

Provaci, sono curioso di saapere se funziona.

Sicuramente ci sara qualche altro metodo, magari con set e reset...boh!

del_user_56966
Inserita:

Secondo me sono entrambi due esempi validi,

il secondo va testato ma in teoria si dovrebbe poterlo far funzionare!

col conteggio del primo esempio si potrebbe anche gestire un decoder e tramite le uscite di questo attivare

dei rung con le varie sequenze di accensione... come vedi di modi ne esistono molteplici il trucco sta tutto nel trovare quello

più veloce da creare e testare e ancora meglio se diventa riutilizzabile... :)

Inserita:

Ciao,

Risolto utilizzando un UP-COUNTER (CTU) ed un decoder 1-8 (DEC1-8). Poi una serie di NOR alle uscite del decoder :-)

Ciao a tutti

Inserita:

il conteggio è la più facile , puoi farlo anche con uno shift.

Inserita:

Ciao a tutti.

ma utilizzando il contatore non si inibiscono gli altri comandi? (sempre che non vada ad inserire un temporizzatore per escludere il comando)

Se non sbaglio dopo la seconda pressione ho la posizione 2 del contatore attiva che corrisponde ad un ON oppure ad un set.

Se così è mi verrebbe inibita qualsiasi funzione di off da qualsiasi altro ingresso poichè ad ogni giro di programma la posizione 2 riporterebbe l'uscita in On.

Sbaglio?

E' solo una curiosità.

Ciao

Inserita:

se utilizzi i fronti di salita no, restano alti solo per una scansione.

Inserita:
se utilizzi i fronti di salita no, restano alti solo per una scansione.

questo è sintomo che mi manca proprio il corso di secondo livello, il terzo, la ripetizione del secondo e così via... :blink:

Ciao :rolleyes:

Inserita:
questo è sintomo che mi manca proprio il corso di secondo livello, il terzo, la ripetizione del secondo e così via...

:superlol: troppo divertente :thumb_yello::superlol:

del_user_56966
Inserita:
questo è sintomo che mi manca proprio il corso di secondo livello, il terzo, la ripetizione del secondo e così via...

Questo è sintomo che devi fare come tutti noi...

perderci un po di tempo su e farti le ossa, provando le varie possibilità offerte dalla logica programmabile... :lol:

Inserita:

oggi stò smanettando con un s7200 quasi quasi ci provo, meglio della pratica...

del_user_56966
Inserita:
oggi stò smanettando con un s7200

Si ma le prove che fai sul PLC Industriale non è detto che vadano bene come esempio per

essere utilizzate su un PLC Domotico, i tempi di gestione dei fronti non sono identici, il primo avendo il cablaggio diretto

lavora in parallelo quello domotico è completamente su Bus e quindi il sistema di refresh è ottimizzato per quel tipo di esecuzione.... :)

Inserita:

Ciao a tutti

Sono andrea da vicenza

in questo periodo sto facendo anche io un po di esperimenti con HP ma via di legare ingressi ad uscite ed utilizzare semplici delay o contatori non mi sono mai spinto oltre...:-(

ora leggendo questo post mi è venuta voglia di osare di più...il problema è che non riesco a risolvere il problema...(mi sembra di essere tornato a scuola nelle ore di sistemi)...non è che riuscite a postare un immagine dei collegamenti???

grazie mille

Andrea

del_user_56966
Inserita:

Nel demo ladder per i Touch tutto vetro da scatola 503 c'è un esempio che fa questo...

appena posso lo carico!... :)

Inserita:

Ci sono riuscito!!!!!!!!!!!

che contento che sono.....:-)

del_user_56966
Inserita:

Non riesco a vedere l'immagine... troppo piccola!!

ma l'interessante è che tu ci sia riuscito... :thumb_yello:

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

ho spulciato sul forum ma non ho trovato nulla in merito,su you tube avevo visto una scala che si accende gradualmente,la stessa cosa dovrei farla io su un controsoffitto,ora mi domando, se negli esempi in Ladder c'è questa soluzione per capire come funziona!!!!!!... bisogna lavoare con le librerie ton/tof? vorrei accendere gradualmente 8 faretti led (lo so che forse spreco uno slave a 8 uscite,però adoro i giochi di luce....) stessa cosa per spegnere.....

Modificato: da cbrseicento
Inserita: (modificato)
8 faretti led (lo so che forse spreco uno slave a 8 uscite,però adoro i giochi di luce....) stessa cosa per spegnere.....

Se te la cavasti con l'elettronica "Fai da Te" risparmieresti uno Yacth di quattrini, e potrei illustrarTi il "come fare" sul forum verde, dove un utente più di un anno fa vide quel video su Tou tube e ci chiese aiuto proprio sul "Verde", ed io gli sfornai lo schemino, semplice al limite dell'imbarazzante.

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?a...t=0#entry386780

Il costo maggiore ?

Gli eventuali 8 Triac per pilotare i faretti :lol:

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:
Se te la cavasti con l'elettronica "Fai da Te" risparmieresti uno Yacth di quattrini, e potrei illustrarTi il "come fare" sul forum verde,

Mirko c'è carenza di utenti sul forum verde... :superlol:

bisogna lavoare con le librerie ton/tof? vorrei accendere gradualmente 8 faretti led (lo so che forse spreco uno slave a 8 uscite,però adoro i giochi di luce....) stessa cosa per spegnere.....

Nulla di complicato, inoltre non devi neppure toccare un filo in quanto le uscite possono essere quelle già cablate per le accensioni on-off...

Infatti la differenza tra logica programmabile e elettronica dedicata e che mentre la prima può essere modificata migliaia di volete ottimizzandone l'uso in base

a altri n... fattori (specialmente in Domotica) quella dedicata fa solo quelle funzioni per cui e nata, per quello molto successo hanno

sempre più piccoli microcontrollori e piccoli embbeded programmabili... e salendo di compiti anche PLC Domotici e ancora più su quelli Industriali...

la logica come ti dicevo è abbastanza semplice... questo era presente tra i demo per LadderHome...

RampaOnoff_IR.JPG

in pratica la prima uscita si attiva con l'intercetto del sensore IR in modo immediato!

e qui già se il sensore fosse quello della centrale di sicurezza sarebbe molto più complicato farlo in altri modi... che non tramite HomePLC...

poi la prima uscita arriva su una linea di ritardo (per esempio di 0.5 secondi) e dopo questo ritardo accende la seconda uscita...

e poi si fa lo stesso per la terza uscita...

e per la quarta e cosi via...

Questo esempio ha la capacità di tenere accese le luci fino a che nella zona è presente del movimento... e dopo un certo tempo quando non c'è più nessuno

spegnerle in modo da risparmiare energia elettrica... diciamo che è un esempio di un gioco luci già conforme alle direttive della EN15232... :lol:

Inserita:

Chiaramente nell'esempio non si vedono alcune cose importanti il sensore IR è unico e svolge tre

funzioni basilari, controllo della sicurezza, controllo della termoregolazione e controllo della parte illuminotecnica...

cosi che quella barcata di soldi a cui alludeva Mirko in verità si traduce risparmio dovuto proprio all'integrazione tra sistemi diversi

oltre che perfettamente a norma e in sicurezza e a basso costo ma anche come previsto dalla EN152323 per tutte le soluzioni Impiantistiche

di pregio partendo dalla Classe B... ma anche chi ha la classe C non penso disdegni affatto se buona parte del sistema di sicurezza facendo anche impianti efficienti

energeticamente gli viene oltretutto gratuito.. ;)

Inserita:
Nulla di complicato, inoltre non devi neppure toccare un filo in quanto le uscite possono essere quelle già cablate per le accensioni on-off...

questo è il bello dell'Homeplc una volta colegato il tutto,lo si può personalizzare a piacere e cambiare ciò che si vuole in qualsiasi momento senza mettere mani a forbici e cacciaviti,devo ancora iparare moltoma nello stesso tempo mi piace molto come sistema.....

sto iniziando a preparare il programma,per il momento mi sto scrivendo su fogli gli ingressi e uscite che ho a disposizione e come distribuire i moduli...

lo stesso discorso lo si fa anche in spegnmento giusto? con libreria tof? anche se quest'ultima l'ho capita meno

Inserita:
lo stesso discorso lo si fa anche in spegnmento giusto?

questo esempio parte dal fato che si abbandoni il locale senza dover spegnere la luce...

quindi lo spegnimento è di tipo All-Off... :)

tu per quanto intuisco intendi un programma che attivi in modo sequenziale sia in fase di accensione che in fase di spegnimento?

se è cosi sarebbe opportuno che tu descrivessi bene il comportamento che deve avere l'impianto.... come lo accendi?...

come si decide che va spento?... :blink:

Inserita:
tu per quanto intuisco intendi un programma che attivi in modo sequenziale sia in fase di accensione che in fase di spegnimento?

se è cosi sarebbe opportuno che tu descrivessi bene il comportamento che deve avere l'impianto.... come lo accendi?...

come si decide che va spento?...

hai azzeccato,praticamente devo mettere 8 faretti a led nel cartongesso creo una sorta di zero oppure un ovale,vorrei accendere sia da pulsante a muro,sia da telecomando ,sia dall'infrarosso sempre dell'antintrusione!!!sarà macchinoso per me ma vorrei abbinargli anche il luxmetro sempre fosse possibile,il tutto accenderle sequenzialmente ed anche lo spegnimento in modo sequenziale....il luxmetro visto che durante le feste di natale vengono a farmi il cartongesso e devo passare i fili,conviene petterlo in un posto tipo a centro sala dove c'è luce a sufficenza/oppure in un posto qualunque? non vorrei sia a vista in quanto il luxmetro è della Light ed io ho i frutti Matix quindi dovrei farlo vedere meno possibile...

ps gli abbino un modulo Slave a 8 OUT,essendo che l'8 Out mi andrebbe a cadere a cavallo di 2 Word va bene lo stesso o meglio metterlo su una word libera?perchè se dovessi spegnere un intera word essendo a cavallo di 2 andrei a spegnere le accensioni di 2 word,oppure posso saltare 4 uscite di una word e usarne una vuota per le 8 uscite?

Inserita:
vorrei accendere sia da pulsante a muro,sia da telecomando ,sia dall'infrarosso sempre dell'antintrusione!!!

Per te è un ingresso luce on-off normale che puoi mandare in questa funzione che ti spiego adesso...

modificando il demo per le pulsantiere Touch che eseguiva una rotazione di luci è venuto fuori questo schema...

Si tratta di una accensione luci progressiva, all'accensione le lampade si accendono una dopo l'altra con cadenza di 1 secondo ma puoi diminuire la base

dei tempi %MX848.13 mettendo la %MX848.12 e passi a 0.2 secondi... (oppure intervalli intermedi tipo 0.5, 0.8 sec...li puoi ottenere con la libreria CLOCK)

RampaON_OFF.JPG

In pratica uso un contatore UP/DOWN dove in accensione faccio incrementare un valore (in %MW1000) da zero a otto!...

e in spegnimento inverto il processo partendo da otto il valore si decrementa fino a zero...

Chiaramente la rampa è reversibile anche mentre sta operando ovvero posso passare da UP a DW in qualsiasi momento durante l'incremento oppure durante

il decremento... ;)