del_user_56966 Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 Una volta che hai ottenuto un valore che varia da 0 a 8 in accensione...e da 8 a 0 in spegnimento... tutto il trucco sta nell'usare dei comparatori THRESHLD con la funzione "Maggiore di" come vedi qui...quando il valore in ingresso (contenuto in %MW1000) aumenta... ogni comparatore al superamento del suo set attiva la sua uscita..al contrario quando il valore diminuisce andando il valore sotto al proprio setpoint spegne l'uscita...e cosi facendo abbiamo ottenuto anche una funzione che non ha limite prestabilito di lampade pilotabili...
del_user_56966 Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 sarà macchinoso per me ma vorrei abbinargli anche il luxmetro sempre fosse possibile,In realtà dipende sempre come lo si vuole effettuare... in un PLC se pur Domotico il limite è la fantasia (... e il tempo a disposizione.. )se volessi che le mie lampade regolino la luce artificiale in modo automatico in base alla luce naturale mi basta utilizzare la funzioneche è già presente tra quelle dei demo oppure la F52A in standard EN15232... che è sempre disponibile come esempio...e una volta regolato per esempio un Dimmer utilizzo la sua uscita per alimentare le mie lampade... e il gioco è fatto!...
cbrseicento Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 Per te è un ingresso luce on-off normale che puoi mandare in questa funzione che ti spiego adesso...quando negli ingressi metti esempio ON_LIGHT quello Verde è un indirizzo fisico è esempio %IX0.0 oppure l'indirizzo di un infrarosso oppure di un tasto del telecomando?oppure è automatico?stessa cosa per il contatto chiuso che hai messo che attualmente è rosso,è sempre un indirizzo fisico oppure è automatico?tutto il trucco sta nell'usare dei comparatori THRESHLD con la funzione "Maggiore diin questo caso hai messo 1.questo valore è il tempo di ritardo da un uscita e l'altra?l'infrarosso antintrusione essendo un contatto chiuso,quando scrivi il programma devi mettere un contatto chiuso giusto?facevo una prova a banco con una spia collegata,al momento che sparo il programma e lo metto in marcia lui mi si accende subito ho messo uuna libreria fof 10 secondi,si spegne però poi se passo la mano non si accende piu... premetto che non è connesso all'impianto di antintrusione,sarà per questo che non mi si riaccende?collegandolo in una centrale quando va a mancare il negativo se funge come antrntrusione andrebbe in allarme,nel caso di standby passando davanti andrebbe a mancare il negativo e si aprirebbe il contatto e dovrebbe accendermi l'uscita,almeno dovrebbe essere cosi...
del_user_56966 Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 quando negli ingressi metti esempio ON_LIGHT quello Verde è un indirizzo fisico è esempio %IX0.0 oppure l'indirizzo di un infrarosso oppure di un tasto del telecomando?oppure è automatico?Fai finta che quella è una lampada da accendere dalle varie funzioni del software...la puoi accendere da telecomando, spegnere da pulsanti... accendere al passaggio tramite IR o qualsiasi altra cosa ti venga in mente..è solo una LAMPADA da gestire... non pensare ad altro!stessa cosa per il contatto chiuso che hai messo che attualmente è rosso,è sempre un indirizzo fisico oppure è automatico?Per il funzionamento non ti serve altro che attivare il flag di ON e la rampa accende le lampade in successione...se lo metti a OFF spegne le lampade allo stesso modo... è quello che hai chiesto no?.. in questo caso hai messo 1.questo valore è il tempo di ritardo da un uscita e l'altra?no! il tempo di accensione tra uno step e l'altro è dato dalla base dei tempi ovvero in HomePLC basta usare un relè specializzato tipo il %MX848.13 chesi attiva ogni secondo... questo è il tempo di accensione delle lampade in sequenza... Il valore che va messo nel THRESHLD è un valore di comparazione...dato che il segnale sul registro %MW1000 varia tra zero e otto!il primo comparatore confronta se %MW1000 > 0 se si attiva la propria uscita il secondo comparatore confronta se %MW1000 > 1 se si attiva la propria uscita il terzo comparatore confronta se %MW1000 > 2 se si attiva la propria uscitae cosi via fino all'ultimo comparatore che nello schema esegue la comparazione del valore di %MW1000 con Set = 7 l'infrarosso antintrusione essendo un contatto chiuso,quando scrivi il programma devi mettere un contatto chiuso giusto?Adesso lascia perdere questa funzione, vedi come vuoi accendere e spegnere un semplice relè interno e poi fatto questo metti la risorsa del relè sul contatto di questa funzione non serve altro... a complicarti la vita con logiche più complesse sei sempre in tempo..ma ogni funzione va testata a se stante mai tutte assieme altrimenti non ci esci più!... a questo serve il Debug... programmare e testare!
cbrseicento Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 Per il funzionamento non ti serve altro che attivare il flag di ON e la rampa accende le lampade in successione...se lo metti a OFF spegne le lampade allo stesso modo... è quello che hai chiesto no?..si questo,però il flag lo cambi tu direttamente dall'oggetto dall'ingresso cambiando stato? change I/O con pulsante destro?la puoi accendere da telecomando, spegnere da pulsanti... accendere al passaggio tramite IR o qualsiasi altra cosa ti venga in mente..quando dici IR intendi un rilevatore di presenza oppure un infrarosso antintrusione?il rilevatore di presenza ha un contatto aperto,oltretutto quelli in commercio hanno l'alimentazione in 220,l'alimentazione del contatto la prende dal 220,non ha un contatto pulito... spero di non aver detto cavolate almeno quelli da frutto tipo ticino international sono cosìa questo serve il Debug... programmare e testareintendi con impianto in marcia e vai a cambiare gli stati con il tasto destro del mouse?se si forza uno stato qualche volta mi è capitato che non mi si chiudeva più la finstra quindi dovevo riavviare LadderHome,forse perchè non dovevo forzare il contatto,ora non ricordo qual'era...
del_user_56966 Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 si questo,però il flag lo cambi tu direttamente dall'oggetto dall'ingresso cambiando stato? change I/O con pulsante destro?Si lo puoi fare cosi per fare un test di debug... ma poi lo puoi pilotare tramite un uscita qualsiasi ---()-pilotata in ingresso da quante funzioni vuoi... sono solo contatti d'ingresso in parallelo che derivano da più funzioni distinte..un contatto arriva dal tuo PC...un altro arriva dal tuo telecomando e lo metti in parallelo al primo....puoi mettere anche la chiusura di un accesso RFID o qualsiasi altra funzione di attivazione...li metti tutti davanti a un passo-passo (in serie) e poi piloti il Coil che attiva la funzione di rampa!questo è solo un esempio... ma potremo anche fare che a una certa ora si attiva in un modo e ad altre in modi diversi...oppure secondo li scenari che scegli... per non avere alcun limite applicativo intendo proprio nel senso della parola! quando dici IR intendi un rilevatore di presenza oppure un infrarosso antintrusione?il rilevatore di presenza ha un contatto aperto,oltretutto quelli in commercio hanno l'alimentazione in 220,l'alimentazione del contatto la prende dal 220,non ha un contatto pulito... spero di non aver detto cavolate almeno quelli da frutto tipo ticino international sono cosìNello standard HomePLC le centrali si collegano direttamente al Bus... quindi intendo che per te è solo un ingresso come un altro...poi si può far tutto ma non essendo standard andrebbe visto volta volta... per standard intendo che se parlo di una funzione comune a tutti gli sviluppatori non devo aggiungere altri commenti per essere interpretata...tutto ciò che invece è Custom (ovvero ciò che fai solo tu) ha bisogno di essere prima compreso e solo dopo diventa chiaro...intendi con impianto in marcia e vai a cambiare gli stati con il tasto destro del mouse?se si forza uno stato qualche volta mi è capitato che non mi si chiudeva più la finstra quindi dovevo riavviare LadderHome,forse perchè non dovevo forzare il contatto,ora non ricordo qual'era...Se utilizzi la finestra di Change I/O digitale per attivare/disattivare un relè interno non c'è problema... se la usi in modo diverso non saprei dirti... ma visto che non deve essere usata per altro scopo quindi è inutile anche provare...
cbrseicento Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Inserita: 21 dicembre 2011 più tardi provo a fare il programmino su scrivania di 4 led con accensione sequenziale.....a casa ho 2 bagni e uno dei 2 è cieco con la doccia,ho un aspiratore diametro 80,al momento si accende in parallelo alla luce,voglio scorporarlo e collegarlo ad un uscita homeplc,in modo che qando spengo la luce l'aspiratore lavori ancora per una ventina di minuti per far in modo che si tolga il vapore....devo collegare la lampad ain un uscita e l'aspiratore in un altra uscita,poi su ladder utilizzo lo stesso ingresso per entrambi,pero quando spengo la luce lui deve ancora aspirare
del_user_56966 Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Inserita: 21 dicembre 2011 pero quando spengo la luce lui deve ancora aspirareIn pratica ti basta usare la stessa logica delle luci scale.... un Timer TOF è più che sufficiente!Se non vuoi toccare l'impianto ti potrebbe bastare anche mettere un interruttore bipolare al posto dell'attuale...cosi un contatto lo utilizzi per la luce a 22oVac e l'altro libero lo usi per segnalare lo stato all'HomePLC!...
cbrseicento Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Inserita: 21 dicembre 2011 In pratica ti basta usare la stessa logica delle luci scale.... un Timer TOF è più che sufficiente! Se non vuoi toccare l'impianto ti potrebbe bastare anche mettere un interruttore bipolare al posto dell'attuale...cosi un contatto lo utilizzi per la luce a 22oVac e l'altro libero lo usi per segnalare lo stato all'HomePLCperò come dici tu,il bipolare il classico 0/1 non posso portargli la fase 220v,visto che negli ingressi dell'homeplc massimo si può portare 12/24 vol Vac/Dc,praticamente sia l'uscita della plafoniera sia l'aspiratore li devo portare su homeplc fin qui credo di aver capito,riguardo gli ingressi ne posso usare uno per entrambi,poi da ladder e devo associate la libreria TOF giusto?
del_user_56966 Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Inserita: 21 dicembre 2011 però come dici tu,il bipolare il classico 0/1 non posso portargli la fase 220v,visto che negli ingressi dell'homeplc massimo si può portare 12/24 vol Vac/Dc,Infatti dico bipolare proprio perché su uno dei due poli interrompi la linea della luce e l'altro polo lo usi come contatto di stato...tra i due poli ci sono più di 400V d'isolamento quindi si può fare!... praticamente sia l'uscita della plafoniera sia l'aspiratore li devo portare su homeplc fin qui credo di aver capito,riguardo gli ingressi ne posso usare uno per entrambi,poi da ladder e devo associate la libreria TOF giusto?Prima decidi cosa vuoi fare.. ma con questo argomento in questa discussione siamo andati ancora in OT... quindi dato che l'argomento era quelli degli scenari luminosi in sequenza qui non posso più risponderti...
cbrseicento Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Inserita: 21 dicembre 2011 ma con questo argomento in questa discussione siamo andati ancora in OT... quindi dato che l'argomento era quelli degli scenari luminosi in sequenza qui non posso più risponderti...chiedo scusa,mi faccio troppo prendere dal sistema e non mi accorgo di cambiare discorso ecco qui che per la seconda volta mi sono incappato......aprirò un novo topicchiedo nuovamente scusa a tutti
cbrseicento Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Buon Anno a tutti.....finalmente sono riuscito a provare i faretti con accensione in sequenza,"una figata" ora mi domando a questi 8 faretti voglio abbinargli un dimmer e luxmetro,che tipo di dimmer posso interfacciare?il dimmer lo posso interfacciare al DMX 512?volendo posso anche fare lo spegnimento in sequenza?come sempre ringrazio...
del_user_56966 Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 finalmente sono riuscito a provare i faretti con accensione in sequenza,"una figata"bel giochino luci vero? pensa che HomePLC riesce a fare questo tipo di funzioni solo grazie al fattore RealTime...qualcuno qualche anno fa mi disse che tanta potenza in Domotica non serviva... probabilmente se non è già successo prossimamente cambiarà idea... ora mi domando a questi 8 faretti voglio abbinargli un dimmer e luxmetro,che tipo di dimmer posso interfacciare?ricordaci che tipo di faretti sono?il dimmer lo posso interfacciare al DMX 512?sono due cose distinte... i dimmer per essere gestiti su questo standard devono essere DMX512 nativamente!volendo posso anche fare lo spegnimento in sequenza?certo anche meglio che con i dimmer analogici... il DMX512 nasce per fare spettacolo e grazie alla velocità d'esecuzione su HomePLC si possono fare anche sequenze molto veloci e miscelate tra loro...
cbrseicento Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 bel giochino luci verodirei bellissimo!!!!!!!!ricordaci che tipo di faretti sono?faretti led bianchi 12 volt 6 watt a farettosono due cose distinte... i dimmer per essere gestiti su questo standard devono essere DMX512 nativamente!si hai ragione,mi ero espresso male,intendevo proprio il dimmer DMX512 tipo quelli per streap led rgb...si possono fare anche sequenze molto veloci e miscelate tra loroquesto sarebbe bello ma un po complicato per me per abbinargli lo spegnimento devo mettere una libreria ton?vorrei arrivare a questo: ,accenderle in sequernza come fanno adesso tramite pulsante,aggiungere /telecomando/rilevatore di presenza,poi spegnerle in sequenza,dimmerarle tramite il DMX512 e affiancargli il luxmetro,chiedo troppo? lo so che per te è una passeggiata eheheheh
del_user_56966 Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 faretti led bianchi 12 volt 6 watt a farettoLe lampade LED sono circuiti elettronici quindi quando parli di questo tipo servirebbe sempre modello e marcae poi ci vuole qualcuno che le provi... dato che questo sarà difficile da ottenere se hai tu il Dimmer fai direttamente la prova...ma in realtà dovresti partire al contrario prima si sceglie il Dimmer DMX poi in base alle caratteristiche d'uscita di questo si sceglie il tipo di lampade... /telecomando/rilevatore di presenza,questo è abbastanza semplice, se vuoi attivare da telecomando ti metti in parallelo..mentre se vuoi un accensione fissa... basta che con un contatto esegui un Bypass del Timer...poi spegnerle in sequenza,questo lo fa già....dimmerarle tramite il DMX512Il Dimmer viene istallato a monte sullo stadio d'alimentazione quindi la logica successiva è irrilevante!il problema è che la logica che hai adesso è per accensioni ON_OFF e sarebbe corretto usare un Dimmer analogico....mentre col DMX512 anche parte della logica si dovrebbe realizzare su quello Standard...
cbrseicento Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 ciò che mi da da pensare se ho 8 led che si accendono in sequenza,volendole dimmerare dovrei avere un interfaccia dimmer 512 a 8 uscite una per canale?oppure basta un dimmer unico sempre DMX 512? di questo questo modello dimmer DMX512 ne ho uno per gestire 4 uscite RGBhttp://www.ebay.it/itm/220870839093?ssPage...984.m1423.l2649di questi dimmer DMX512 ne ho 2http://www.ebay.it/itm/170683254861?ssPage...984.m1423.l2649le lampade led che ho messo sono questehttp://www.ebay.it/itm/330660877085?ssPage...984.m1423.l2649
del_user_56966 Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 ciò che mi da da pensare se ho 8 led che si accendono in sequenza,volendole dimmerare dovrei avere un interfaccia dimmer 512 a 8 uscite una per canale?oppure basta un dimmer unico sempre DMX 512?Sul DMX512 ogni lampada viene comandata da canali distinti...quindi per esempio se hai una lampada dimmer + 3 canali RGB (4 canali totali) avrai... la prima lampada sui canali 1-4la seconda sui canali 5-8la terza sui canali 9-12 e cosi via... fino ad esaurire i 512 canali fai attenzione che alcune Domotiche e sistemi di Building Automation non standard usano solo alcuni canali (esp..max 32 canali)quindi usando le 8 lampade da 4 canali avresti esaurito le risorse... ma questa è una limitazione del sistema non dello standard...comunque con HomePLC non c'è questo problema... visto che si possono usare tutti e 512 i canali dello Standard DMX...
del_user_56966 Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 Questo... LINKè sicuramente da provare... se funziona correttamente può essere una valida alternativa economica a oggetti molto più costosi...
cbrseicento Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 è sicuramente da provare... se funziona correttamente può essere una valida alternativa economica a oggetti molto più costosidi questo dimer dmx512 ne ho 2,ho provato le strepled rgb e funziona egregiamente,solo che non ha il 4 canale per dimerare,puoi dimmerare solo un colore ossia es.. rosso e verde a 0 e blu a 50% o 30% però tutti e 3 non si puo fare perchè semetti tutti e 3 a 50% viene il bianco oppure in base alle percentuali vengono colori miscelati..ritornando al discorso che si stava facendo,se interfaccio un dimmer dmx 512 i miei 8 faretti led attualmente in sequenza,mettendoli su interfaccia dmx devo scolegarli dallo slave 8 uscite?..se il Luxmetro funziona senza l'uso del dimmer,ne farei a meno di usarlo,a me interessa .accensione in sequenza e spegnimento in sequenza,accensione da pulsante,da infrarosso e da telecomando,però devo interfacciare il luxmetro,se si puo fare senza dimmer a me va benissimo...,non riesco a capire se cio che vogli ofare io lo si puo fare anche attraverso il dimmer dmx512 compreso sequenza e luxmetro....
cbrseicento Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 anche questo sarebbe interessante,costa pocohttp://www.usledsupply.com/shop/rgb-32-spi-dmx-decoder.html
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 di questo dimer dmx512 ne ho 2,ho provato le strepled rgb e funziona egregiamente,solo che non ha il 4 canale per dimerare,puoi dimmerare solo un colore ossia es.. rosso e verde a 0 e blu a 50% o 30% però tutti e 3 non si puo fare perchè semetti tutti e 3 a 50% viene il bianco oppure in base alle percentuali vengono colori miscelati..per questo dico sempre di provarli.. il canale Dimmer generale sull'RGB serve sempre!... ritornando al discorso che si stava facendo,se interfaccio un dimmer dmx 512 i miei 8 faretti led attualmente in sequenza,mettendoli su interfaccia dmx devo scolegarli dallo slave 8 uscite?..IL tuo dimmer ha delle caratteristiche d'uscita che sono riportate sul suo manuale o datasheet... fai prima e meglio a chiedere a lui... se il Luxmetro funziona senza l'uso del dimmer,il luxmetro funziona sicuramente ma il LUxmetro è un sensore non fa altro che darti il valore di luminosità dell'ambiente...poi serve un regolatore (PID) e un attuatore (DIMMER, DALI, DMX ecc...)
cbrseicento Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 mettendoli su interfaccia dmx devo scolegarli dallo slave 8 uscite?..qui non mi hai risposto se devo scollegarli dallo slave..il luxmetro funziona sicuramente ma il LUxmetro è un sensore non fa altro che darti il valore di luminosità dell'ambiente...nel caso non mi interessasse dimmerare gli 8 faretti,ma volendo solo mettere il Luxmetro per regolare la luce ambiente,non mi serve nient'altro giusto?poi serve un regolatore (PID) e un attuatore (DIMMER, DALI, DMX ecc...)quando parli di (PID) è una configurazione oppure un oggetto esterno?
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 qui non mi hai risposto se devo scollegarli dallo slave..se leggi il manuale allegato come ti dicevo sopra vedi che sono spiegati i soli carichi compatibili e cosi vedi se è possibile farlo...il DMX 512 è uno standard di protocollo ma per le lampade modello e caratteristiche e idem per i soli ballast lo decide il costruttore...quindi da remoto non si può sapere cosa hai in mano tu..
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 nel caso non mi interessasse dimmerare gli 8 faretti,ma volendo solo mettere il Luxmetro per regolare la luce ambiente,non mi serve nient'altro giusto?Se hai un luxmetro e un HomePLC in pratica della regolazione hai sensore e regolatore... adesso con la variabile di regolazionedevi pilotare un attuatore... in questo caso devi decidere se pilotare un Dimmer analogico... un DALI oppure un DMX512...ec..
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 quando parli di (PID) è una configurazione oppure un oggetto esterno?vedi il manuale di LadderHome alla pagina Regolatori PID....c'è un introduzione e se poi ti serve più informazioni generichesu cos'è un PID ne puoi trovare molte anche su Internet e qui sul Forum...
Messaggi consigliati