Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tra Plc Omron E Inverter Toshiba

GPIETRO

Messaggi consigliati

E' la prima volta che scrivo in un forum quindi saluto tutti e portate pazienza.

Sto tentando di far comunicare tra loro un inverter VFNC1S Toshiba ed un plc Omron CQM1H cpu21, ma non ricevo risposte dall' inverter.

Tramite un programmino in Visul Basic comunico senza problemi, nel senso che invio una stringa ( come da manuale Toshiba ) e ricevo una risposta corretta dall' inverter.

La comunicazione avviene tramite porta rs-232 del plc, il protocollo di comunicazione e' 9600,E,8,2 ( che con il Pc funziona ).

La stringa che trasmetto e': (RFD00)cr, dove cr=0D

La stringa che dovrei ricevere nel caso tutto sia ok e: (RFD000000)cr, (questo nel caso l'inverter sia fermo).

Ho provato a trasmettere con il plc e ricevere con il pc, con il risultato che mi arriva la stringa che ho appena trasmesso; poi ho provato a trasmettere con il pc e ricevere con il plc ottenendo lo stesso risultato.

Vorrei sapere perche' quando metto in comunicazione il plc con l'inverter non ottengo risultati corretti, mentre con il pc non ho nessun problema.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi dei chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici sembrerebbe un problema di protocollo tra plc e inverter , visto che le comunicazioni in altro modo funzionano , prova a vedere sui manuali di uno e dell'altro se i protocolli sono compatibili , io penso di sì , ma magari devi passare qualche altra info .

Hai verificato che non ci siano impostazioni paerticolari sulla seriale del plc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come lo descrivi sembra strano non funzionare. Servirebbero maggior dati. (per esempio come trasmetti dal plc) e tutti i vari settaggi. Concordo con oTTony di verificare tutti le impostazioni/protocolli.

Link al commento
Condividi su altri siti