Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Power Web

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho bisogno del Vs. aiuto premetto che sono un privato, vi illustro la problematica

Ho acquistato un apparecchio che tramire web mi da la possibilità di attiva o disattivare delle prese elettriche, così da non dover fare chilometri per accendere luci, alzare ed abbassare tende o tapparelle ecc, o almeno così credevo......

Il tutto funziona perfettamente con le luci, il problema è sorto nel momento in cui ho collegato la tenda ad una presa, ho messo comune e linea per far scendere la tenda ( chiaramente mantenendo la stessa fase ) e ad un'altra presa o messo sempre comune e linea per farla salire.

Nella mia "ingoranza" pensavo che la cosa funzionasse, ma nel momento in cui ho fatto scendere la tenda ho sentito puzza di bruciato ed effettivamente è stato così, ora le prese sono in corto.

Ho controllato con un cacciavite cerca fase è ho notato, purtroppo in ritardo, che tutte le prese anche quando risultano chiuse fanno accendere in maniera minore rispetto a quando sono aperte la lucettina del cacciavite. :senzasperanza:

Ora chiedo a voi se esiste un modo per dare corrente ad un relè o ad un qualcosa che non conosco e poter far salire la tenda e sempre in un secondo momento ridare corrente allo stesso relè farla scendere, così da poter utilizzare una presa sola, o se c'è il modo posso utilizzare 2 prese, premetto che la tenda è fornita di finecorsa, quindi tramite questo apparecchio ho la possibilità di dare corrente per un tempo prestabilito.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.....

Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi :)

del_user_56966
Inserita:
Nella mia "ingoranza" pensavo che la cosa funzionasse, ma nel momento in cui ho fatto scendere la tenda ho sentito puzza di bruciato ed effettivamente è stato così, ora le prese sono in corto.

Il principio di questi apparati è quello della domotica, ma se è già pericoloso improvvisarsi elettricista, tanto più lo è

quando oltre alla parte elettrica si vuole anche abbinare l'automazione degli impianti, su altri topic del forum si discuteva del "fai da te"

nel settore della sicurezza, ma mentre per un inesperto installare una centrale antifurto comporta al massimo

un po di schiamazzi indesiderati come pure il mancato allarme quando serve...

improvvisarsi in lavori dove è gestita la potenza elettrica, i motori, le sicurezze Gas, CO ecc..

può causare danni a cose e persone o anche di peggio!...

Il mio consiglio quando si parta d'impiantistica di potenza è sempre che tu ti rivolga a un elettricista (e con la E maiscola)!... :)

Inserita:

Ciao Aleandro2008

Ti faccio i miei complimenti per la morale :thumb_yello:

Credevo che questo fosse un forum per aiutare, spiegare, insegnare a chi è "ignorante" nel campo!!!! ma data la tua risposta mi hai fatto capire che così non è :(

Spero che nel forum ci siano più professionisti che possano aiutare e meno moralisti che possano demoralizzare :senzasperanza:

Ricordati che i forum hanno uno scopo, in questo caso è aiutare chi non sa, altrimenti non esisterebbe!!!!

Grazie ancora........

del_user_56966
Inserita:
Ricordati che i forum hanno uno scopo, in questo caso è aiutare chi non sa,

Per quanto mi riguarda ti posso aiutare con i software, teoria, ecc..

ma dal tuo topic...

ho sentito puzza di bruciato ed effettivamente è stato così, ora le prese sono in corto.

si nota che potresti farti del male... e aiutare a farsi male non penso sia lo spirito del forum...

chi non sa, prima di fare delle manovre pericolose chiede, e solo dopo le fa,

non alla rovescia... :)

del_user_56966
Inserita:
così da non dover fare chilometri per accendere luci, alzare ed abbassare tende o tapparelle ecc, o almeno così credevo......

In ogni caso pilotare una lampada non equivale al pilotare una tapparella, il motore della tapparella non può essere

manovrato in entrambe i sensi di marcia in modo contemporaneo, quindi le due uscite devono essere interbloccate tra loro

e possibilmente mantenere la linea di potenza attiva per il solo tempo necessario alla manovra, in commercio esistono dei moduli appositi

detti appunto "Moduli di controllo tapparelle"... ;)

Inserita:

...questa risposta è già più costruttiva!!

anche se quello che mi hai detto riguardo i motori delle tapparelle lo sapevo, il problema non si sarebbe presentato se i rele dell'apparecchio che ho utilizzato, si aprissero e chiudessero totalmente.

Quello che chiedevo è solo se esiste un rele o un interruttore che faccia al mio caso.

Ti ringrazio della spiegazione. :)

Inserita:
...questa risposta è già più costruttiva!!

Ciao automen, non te la devi prendere, anche la prima risposta di Aleandro è costruttiva, ti ha soltanto messo in guardia perché quello che hai scritto dimostra che non sai tecnicamente cosa stai facendo e ciò può essere un pericolo per te e per gli altri.

Intanto non si sa di che dispositivo stiamo parlando e del perché il motore della tapparella non è collegato ad un "controller" anziché in una, o peggio, due prese.

Per quanto riguarda la tua richiesta sul relè, è una richiesta un poco generica, cioè se hai sentito puzza di bruciato, vuol dire che qualcosa potrebbe essersi danneggiato, cos'è? Lo sai già? E se fosse il motore della tapparella, con il solo relè che ci fai?

...il problema non si sarebbe presentato se i rele dell'apparecchio che ho utilizzato, si aprissero e chiudessero totalmente.

Questa non l'ho capita, comunque anche a questo Aleandro ti ha già risposto, cioè devi procurati un relè con uscite interbloccate.

:)

Inserita:

Ciao Flavio

Avete pienamente ragione nel dire che potrebbe essere pericoloso per me e per gli altri, ma l'illusione di poter far funzionare una luce una tapparella o altro, senza danneggiare niente e nessuno è una soddisfazione unica.....ecco perchè me l'ero presa!!

Comunque dopo gli ultimi post posso solo ringraziarvi per le indicazioni.

Sperando che risolva il problema......grazie ancora