Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Pulsanti Touchscreen

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

ho un problema nel configurare a touchscreen dei pulsanti

in ladderhome

SP32-20100531-172333.jpg

in VisualBasic

SP32-20100531-172433.jpg

In pratica il pulsante dovrebbe dare un impulso di due secondi ad un uscita ed accendere un led fino al seguente impulso.

così com'e' il tasto funziona la prima volta, accende l'uscita ma non il led e sembra rimanga bloccato.

in visual basic ci sono sia la funzione xcomm+ che objet control timer.

Dove stò sbagliando??? ... è da 2 giorni che ci sto smacchinando sopra senza risultati decenti....

grazie a chiunque voglia suggerirmi qualsiasi cosa :thumb_yello:

Inserita:
così com'e' il tasto funziona la prima volta, accende l'uscita ma non il led e sembra rimanga bloccato.

giustamente, perche' con la prima istruzione setti il rele' %MX428.0, pero' devi successivamente riportarlo a 0 , se no ti rimane sempre a 1....

per fare questo ci sono due soluzioni, o subito dopo mandi un comando -Xcomm1.WR "280",1,1,0 "pippo"

oppure fai un reset del rele' direttamente da ladder

Inserita:

grazie mille per la pronta risposta...

nel senso dovrei mettere un istruzione tipo:

Private Sub AdvButton5_Click(Index As Integer)

XComm1.WR "280", 1, 1, 1, "pippo"

XComm1.WR "280", 1, 1, 0, "pippo"

End Sub

non è un controsenso??

e poi in questo modo se il relè 280 si resetta mi si spegne anche il led.

In realtà si dovrebbe spegnere alla seconda "pressione"

Quello che mi interessa è solo un impulso....

Ho provato anche con il passo passo ma ottengo sempre lo stesso risultato

del_user_56966
Inserita:
oppure fai un reset del rele' direttamente da ladder

Questa soluzione secondo me è sempre preferibile, lavora col massimo dell'efficienza e in tempo reale

il programma lato Touch e più pulito e semplice!

Inserita:
accende l'uscita ma non il led

per accendere la lampada o led non ce' bisogno di nessuna istruzione....

dopo che hai inserito l'oggetto sul form gli clicchi sopra con il tasto destro, selezioni le proprieta' e ti appare una finestra dove scegli

l'indirizzo del server, del hplc e dell'ingresso o uscita o rele' che devi controllarne lo stato....

e' tutto .... :)

del_user_56966
Inserita:
e poi in questo modo se il relè 280 si resetta mi si spegne anche il led.

In realtà si dovrebbe spegnere alla seconda "pressione"

Infatti farei come detto sopra, il timer TP è di tipo Single-Shot-Timer ovvero una volta avviato esegue un ritardo programmato

indifferentemente dallo stato dell'ingresso, quindi anche se l'ingresso lo porti a OFF il timer gestisce l'impulso comunque!

nell'immagine sopra c'è anche un Passo-passo quindi anche se cade l'ingresso l'uscita rimane a ON comunque, alla pressione successiva

l'uscita va a OFF e quella ancora successiva torna a ON e viene generato l'impulso nuovamente e cosi via...

del_user_56966
Inserita:
per accendere la lampada o led non ce' bisogno di nessuna istruzione....

:clap: :clap: :thumb_yello:

Inserita:

Gentilissimi.... effettivamente resettando in questo modo il relè risponde

correttamente.

Per il led scusate... non vi avevo chiarito il motivo per la cui era staccato dall'uscita.

Questo piccolo schema mi permette di comandare un vecchio condizionatore

a cui mi sono attaccato con un relè alla scheda nel classico tasto reset.

Poichè lo gestisco da remoto... in realtà non vedo se è acceso o spento (e le telecamere non lo inquadra), ma posso

mettere a monitor un led che mi indica l'ultima azione fatta.

il relè dà l'impulso per accendere il condizionatore e il led mi dice che "in teoria" si è acceso.

:lol:

Inserita:

scusate... mi rimane una perplessità... <_<

come mai i tasti sul touch ogni tanto rispondono al primo click...

certe volte al secondo e qualche volta qualcuno in più?

grazie mille

Inserita:
come mai i tasti sul touch ogni tanto rispondono al primo click...

certe volte al secondo e qualche volta qualcuno in più?

sai mi sono fatto la stessa domanda anch'io!!

a me capita con i pulsanti della libreria "oggetti grafici "mentre se uso un button standard non mi capita.

ma la cosa piu strana che mi capita è che a volte il button che comanda l'uscita (esempio l'uscita 1 hplc) a volte interferisce anche con altre uscite facendo cambiare lo stato a quest'ultimi :senzasperanza:

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Io provo con un programma semplice dove l'uscita Y0 non è utilizzata,

e sia dal codice diretto del Button che dall'oggetto grafico K_nob non noto questa cosa?... :blink:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

umhhh... non mi sembra d'aver fatto un programma così complicato

da interferire sul comando dei pulsanti.... comunque ricontrollo e vi faccio sapere...

;)

del_user_56966

se utilizzi un oggetto grafico con status e comando diversi tra loro l'oggetto potrebbe funzionare in modo differente dallo stesso oggetto che

utilizza la stessa risorsa per status e comando.

Il server filtra i comandi multipli se questi sono identici e se la risorsa è già nello stato desiderato non esegue il comando...

è buona pratica leggere ciclicamente le risorse utilizzate sulla finestra a video in modo che queste siano sempre aggiornate!

gli oggetti possono poi disporre di più modi di attivazione e va tenuto di conto che queste attivazioni fanno

sempre riferimento allo status della risorsa all'interno dell'oggetto,

per farti un esempio, metti che il comando attui un relè interno %MX400.0 (R0) e che nello status tu leggi l'uscita %QX0.0 (Y0)

se comandi il relè la libreria si aspetta che l'uscita si modifichi,

in realtà non è detto che accada, per esempio l'uscita potrebbe essere sottoposta a un crepuscolare e altre logiche!

In realtà tu il relè R0 lo piloti comunque, quindi cosi facendo si crea un incongruenza tra il comando e la risposta.... :)

Il mio consiglio per effettuare i test preliminari è che conviene sempre che utilizzi un programma dove relè e uscite in test non sono utilizzate,

e poi tramite i demo allegati al CD di ABS (per esempio quello di XComm++) oppure la finestra "Test I/O " di Home&Building fai le tue prove...

se tra questi test e il successivo programma vi sono differenze allora si hanno dei dati più certi per fare un debug...

mentre se un comando crea anomalie già dal "Test I/O" lo farebbe comunque col successivo programma di test... :)

Questo per quanto riguarda ABS, va detto che il programma dell'HomePLC si dove testare direttamente dal debug stesso di LadderHome

la supervisione è successiva al risultato dei test preliminari...

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Ciao a tutti... adesso vi metto in padella pure stò problema....

Ho cercato per il forum ma non ho trovato nulla in merito.

Nell'impianto che sto realizzando ho una lampada che devo dimerare.

In realtà tramite il plc e un dimmer da incasso funziona già perfettamente tramite i tasti.

In pratica tenendo premuto il tasto la luce aumenta/diminuisce fino al rilascio.

C'e' la possibilità di fare la stessa cosa con un pulsante sul touch???

Ho creato in leader un tasto %MX collegato con le altre entrate %IX.

In VB l'oggetto Lamp..... ma ho il timore che mi manca qualche concetto...

Qualcuno riesce a chiarirmi le idee????

grazie mille

del_user_56966
Inserita:
In VB l'oggetto Lamp..... ma ho il timore che mi manca qualche concetto...

Cosi di base utilizzerei un pulsante e tramite gli eventi mause UP e mause Down attiverei alla pressione e disattiverei

al rilascio il relè %MX... :)

Inserita:

uhmmm c'e' qualcosa che non mi torna....

Private Sub Command1_MouseDown(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)

XComm1.WR "10", 1, 1, 1, "pippo"

End Sub

Private Sub Command1_MouseUp(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)

XComm1.WR "10", 1, 1, 0, "pippo"

End Sub

(10 = %MX401.0)

tra l'altro ne tramite led o lamp, per controllare lo stato Y51 (%XQ5.1) non da segni di vita.

del_user_56966
Inserita:
per controllare lo stato Y51 (%XQ5.1) non da segni di vita.

Puoi comandare non forzare se Y51 è già utilizzata nel programma dall'esterno non la si può comandare...

prova a comandarla da Home & Building se non ti va dalla finestra di test I/O inutile provare oltre...

controlla sempre che l'uscita che vuoi comandare direttamente non sia utilizzata nel programma ne come %QX ne come %QW...

in caso contrario devi pilotare un relè interno che a sua volta piloti l'uscita in accordo col resto del programma!... :)

Inserita:

scusa forse mi sono spiegato male....

l'uscita Y51 (%XQ5.1) funziona correttamente con i tasti "fisici"

ma non mi funziona con il tasto touch...

Quello che stranamente non mi torna è che se inserisco a monitor

un led per "vedere lo stato" di quell'uscita (Y51) dovrebbe comunque

indicarmi se l'uscita è attiva o meno... (accesa o spenta)

Tengo a precisare che comunque i tasti e l'uscita funzionano correttamente.

Come si fa a dire ad un tasto touch di valutare la pressione per gradare la luminosità?

grazie mille

nel cd di ABS che hai avuto quando hai comprato il dimmer ci sono gli esempi di come si fa. dal touch screen puoi anche controllare e impostare l'intensità del uscita dimmerata.ciao

Modificato: da building
Inserita:

non si tratta di un problema con il modulo dimmer ( di cui sono in possesso e che funzionano correttamente)

Si tratta di un dimmer da incasso attaccato ad un uscita di uno slave comandata da diversi pulsanti.

In questo modo funziona senza problemi.

Purtroppo non posso usare il modulo dimmer poiché nell'impianto ho solo una massa e il modulo dimmer

vuole entrambi i cavi collegati direttamente alle lampade da comandare.

A meno che non ci sia un modo per collegarli al modulo dimmer, ma non vedo come visto che ho già fatto diverse prove

e l'unica scelta sarebbe rintracciare nell'impianto l'altro cavo, mi rimane da risolvere il problema trovando il modo

di dimmerare le lampade in un altro modo dal touch.

Grazie comunque per l'intervento.

del_user_56966
Inserita:
un led per "vedere lo stato" di quell'uscita (Y51) dovrebbe comunque

indicarmi se l'uscita è attiva o meno... (accesa o spenta)

Può darsi che sul form non sia inserita la libreria con l'oggetto Sincronizzatore??

senza le librerie grafiche non funzionano!.....

vedi i vari demo del CD è l'oggetto con la scritta Active Bus System in Blu su sfondo bianco!

Purtroppo non posso usare il modulo dimmer poiché nell'impianto ho solo una massa e il modulo dimmer

vuole entrambi i cavi collegati direttamente alle lampade da comandare.

In realtà uno dei due cavi è un comune, quindi la regolazione avviene solo su un filo come tutti i dimmer, ma se fai collegamenti diversi

da quelli classici, si sicuro di quello che fai per evitare di fare arrosti... :lol:

Inserita:

infatti è quello che pensavo io...

Il comune è condiviso da tutte le risorse... e difatti con il dimmer ad incasso funziona senza problemi...

allora come viene cablato questo modulo???? :blink:

del_user_56966
Inserita:
allora come viene cablato questo modulo

Se vedi la scheda da sotto noterai che un filo (una pista) va in parallelo da morsetto a morsetto

(lo puoi provare anche con un test)...

quello è il filo comune diciamo (mettiamo che sia il neutro) N

mentre il filo F (fase) è quello che regola realmente la lampada, ora salvo portare comunque l'alimentazione F+N + Terra al morsetto

di alimentazione del dimmer potresti portare N direttamente alla lampada anche senza passare dal circuito e l'altro filo della lampada

ovvero F lo colleghi al morsetto giusto tra i due disponibili...

la difficoltà sta solo nell'identificare i morsetti corretti!...(io li segnerei con un colore!)... ;)

Inserita:

ok finalmente sono riuscito a far funzionare il dimmer solo con un cavo....

ora tanto per completare il lavoro.... visto che dal touch funzionano con lo slider all'istruzione %MW1100 ecc..

come faccio a variare quell'uscita dai normali tasti?

SP32-20100608-191633.jpg

Ho provato a mettere una tradizionale uscita dando l'istruzione %MW1100

(nella speranza che andasse a variare quel parametro).

Ma ovviamente non ho avuto alcun risultato.

Provato anche con assign ma nulla...

SP32-20100608-191734.jpg

Quale comqndo va usato? ho guardato anche gli esempi del cd ma non ho trovato

nulla......

del_user_56966
Inserita:
Quale comqndo va usato? ho guardato anche gli esempi del cd ma non ho trovato

nulla..

Di esempi ce ne sono molti, uno per esempio è quello per il telecomando infrarossi e altri ancora...

la via più semplice è utilizzare la libreria RAMPDIM... cerca esempi su questa questa!... :)