Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni Su Impianto Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

sono un istallatore di impianti elettrici di tipo tradizzionali volevo chiedere informazioni su impianti domotici.

Sono facili da istallare?

Ho sentito parlare di MY HOME BTICINO che ne pensate?

Avete qualche link dove potere vedere degli esempi di domotica applicata al civile?

Quanto costa piu' o meno un impianto in domotica?

grazie

del_user_56966
Inserita:

Per entrare nell'argomento partendo da zero può andare benissimo... ;)

Inserita: (modificato)
...

Sono facili da istallare?

Avete qualche link dove potere vedere degli esempi di domotica applicata al civile?

grazie

Ciao CFP, per quanto riguarda MyHome di BTicino possono darti quante informazioni vuoi. Si, è molto semplice da installare e non richiede attrezzature diverse da quelle impiegate in un impianto tradizionale, a parte un computer portatile o palmare se si opta per la configurazione virtuale dei dispositivi. Io ce l'ho da un paio di anni e non mi ha mai dato alcun problema. L'unica accortezza riguarda gli spazi, cioè si consiglia di montare scatole almeno 504 al posto delle classiche 503, perché gran parte dei "frutti" occupano 2 moduli; anche il centralino domotico dovrà essere generoso di spazio, ma comunque va valutato in base alla grandezza della casa e al numero di funzioni desiderate. Da qualche tempo BTicino ha introdotto anche il FlatWall, cioè un pannello componibile in metallo da incassare nel muro dove è possibile montare con facilità tutto quello che serve, con ampi spazi per il cablaggio e i dispositivi.

A questo link trovi un documento con la panoramica delle funzioni MyHome che puoi implementare.

Se vuoi farti un'idea di impianto domotico in generale puoi guardare a questa pagina, su Wikipedia, c'è una spiegazione ben fatta.

In linea generale il costo naturalmente è più alto rispetto ad un impianto tradizionale, ed è variabile anche in base alla serie scelta e al numero di funzioni da implementare e ovviamente anche da quanto sconto hai presso il tuo rivenditore.

Per quanto riguarda altre marche non ho esperienza diretta quindi passo la parola a chi ne sa più di me, ma in linea generale non credo che a livello di installazione ci siano difficoltà particolari.

Modificato: da FlavioG
Inserita:

ciao ... se posso consigliarti ... ti sconsiglio MyHome. è un sistema semidomotico. sicuramente il cliente sarà contento ma tu un po meno. per fare un impainto MyHome ci vuole il triplo del tempo. diciamo che non hanno pensato a noi eletricisti ... la domotica dovrebbe facilitare anche il lavoro dell'elettricista. ti consiglio il sistema di BPT. costa anche molto meno e si programma completamente da PC. installi e ti fai il programma a casa e poi vai in cantiere a scaricare. con Bticono sei costretto a programmare in cantiere ... assurdo! spero di verti aiutato! ciao

Inserita:

Come ti hanno detto My-Home è un sistema configurabile, anche estremamente facile da programmare in poco tempo lo impari ,

la messa in servizio sebbene fatta in campo ti richiede UNA giornata di collaudo (app. tipo) come qualsiasi altro sistema (con la differenza che a casa non hai perso le notti ad imparartyi software), anche perchè è sempre buona regole alla fine "provare" fisicamente le cose.

Se invece vuoi un sistema flessibile che non ti costringa a trovare sempre le soluzioni da un unico fornitore (che per ovvi motivi ha un numero limitato e finito di soluzioni), e molte volte le richieste arrivano DOPO aver messo in servizio l'impianto, bhè allora te lo sconsiglio e ti suggerisco due soluzioni

1) HPlc perchè è aperto verso il mondo esterno mezzo ModBus e altri protocolli , stesso discorso per la supervisione, posso collegarci un HMI di MIA scelta , ovvero fra infiniti modelli di costruttori differenti, oppure realizzarmi una supervisione in linguaggi evoluti sfruttando le librerie messe a disposizione, sembra una finezza, ma la possibilità di apertura ti permette di collegarci non dico a tutti , ma a quasi tutti gli attuatori in commercio , anche EIB (tramite gateway).Non ultimo impari un linguaggio di programmazione che un domani ti permette di utilizzare altri PLC di marche diverse e il costo non credo si discosti dal tuo bugged (My Home).

2) Se sei MOLTO pratico utilizzi un PLC industriale, ed i relativi moduli per la gestione centralizzata, poi ti selezioni le parti "murali" come termoregolatori touch Telecomando Ir ecc con sistemi compatibili o interfacciabili alla tua CPU.

scrivi:

dipende, con soluzioni centralizzate e gestendo direttamente in domotica la parte climatizzazione molte volte si riesce a pareggiare i costi , questo perchè:

- Il programmatore orario lo fai da un mini touch ,

- Comando valvole di zona per es. riscaldamento a pavimento le fai in domotica (niente elettronica parte idraulica)

_ Campanello ed elettroserratura le fai in domotica

- Se l'antifurto lo gestisci in domotica ti costa MENO , attenzione però a scegliere antifurti certificati , non tutte le domotiche lo hanno, inoltre i vari sensori li puoi utilizzare come presenza per ottimizzare i consumi (ma questo è un vantaggio del cliente finale)

- Le tubazioni che stendi sono semplificate

- Elimini tutti i conduttori da 1,5° per gli interruttori, ma avrai semplicemente uno 0,20mm che da pulsante arriva al tuo quadretto

- Il quadretto lo puoi realizzare in officina e collaudarlo li in toto, quindi in cantiere si spendono meno ore (la metà)

- Altro vantaggio, devo aggiungere un comando luci lo posso fare agevolmente via hardware e via software.

Ultimo nei sistemi più furbi posso fare up/dw del software, questo significa avere con il passare del tempo delle librerie a disposizione riducendo di conseguenza i costi di sviluppo software .

Inserita: (modificato)
...è un sistema semidomotico...

Qual'è la parte non domotica? :)

...

per fare un impianto MyHome ci vuole il triplo del tempo... diciamo che non hanno pensato a noi eletricisti ... la domotica dovrebbe facilitare anche il lavoro dell'elettricista.

Io queste problematiche non le ho riscontrate. Che difficoltà hai incontrato in particolare?

...con Bticono sei costretto a programmare in cantiere ... assurdo! spero di verti aiutato! ciao

Aspetta, quello che tu chiami programmare in realtà è solo il set-up dei dispositivi, non c'è nessun codice da scrivere, molto semplice e veloce se hai già fatto lo schema sui fogli predisposti o sul PC.

L'unico neo è che non puoi replicare il set-up di un impianto su n appartamenti uguali, anche se ci vuole poco devi comunque rifare il set-up su ognuno, ma nulla di trascendentale almeno che non ti hanno costretto a terminare il lavoro in due giorni. :)

Modificato: da FlavioG
Inserita:

vi ringrazio atutti per le informazioni che mi avete dato o quardato i vari link

grazie ancora ciao