Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fai Da Te Scenari

Messaggi consigliati

giuseppecardace
Inserito:

:senzasperanza: lavorando con altre marche

il cliente finale aveva la possibilità di aggiungere tramite toch screen quanti scenerari voleva a suo piacimento in modo veloce,pulito e sopratutto facile.

salvarlo,modificarlo,carcellarlo,rinominarlo,ecc.

:blink: qulache suggerimento con homeplc?

Grazie

Inserita:

Di suggerimenti ne ho tanti, vuoi scenari audio , luci classiche o controllo di luci (modulazione dimmer /dmx dali)?

Io conosco queste possibilità:

Programma entry level HMI based con oggetti configurabili , sino a 500 scenari ,ogni scenario composto da 8000 piunti luce oppure 500 dimmer oppure combinati costo HMI ...molto poco!

salendo di livello sempre Hmi based con libreria oggetti oltre 10000 scenari per file.

PC based, limite massimo ..la capienza del Bit...oviamente tutti configurabili e modificabili dal cliente finale,

In arrivo HMI su Iphone, e HMI pc-based tecnologia Server Client sempre programmazione ad oggetti.

Già in test configuratore su base dot-net libreria standard oggetti , abs xcomm , drag and drop, totalmente configurabile.

Ma adesso sono curiosa io, che marchi utilizzi visto che

l cliente finale aveva la possibilità di aggiungere tramite toch screen quanti scenerari voleva a suo piacimento in modo veloce,pulito e sopratutto facile.

?

Con 'ultimo impianto da iphone si gestisce sistema audio su sei zone autonome , luci ,clima (radiante e fan coil) e antifurto (compresa la parametrizzazione e video telecamere),inoltre sono presenti due touch screen da 17", quale altro sistema mi permette di farlo e a che costi?

Inserita:
il cliente finale aveva la possibilità di aggiungere tramite toch screen quanti scenerari voleva a suo piacimento in modo veloce,pulito e sopratutto facile.

qulache suggerimento con homeplc?

Un HMI (3,5"tft) da 200 euro abbinato all'HPL ti permette di gestire il tutto compreso gli allarmi, tu cosa hai provato?

giuseppecardace
Inserita:

:o calma ragazzi e ragazze.cercate di capire bene la mia domanda!o forse spiegarmi meglio io.

Io programmatore (e non lo sono) sto imparando,io installatore consegno l'impianto finito "luci,consumi,musica,irragione,hmi,ifon(gia'programmati)antifurto...scenari e chi ne ha più ne metta.Il mio cliente è molto contento ,ma si accorge che avrebbe bisogno di un'altro scenario da aggiungere a quelli

che io gli ho già programmato!Cosa fà mi chiama o può farselo da sè in modo semplice (Il mio cliente non è molto pratico di computer -programmi ecc.)

ma al contrario sa premere quel tasto sul pannello/Pc che io ho programmato e sa che fa que scenario.

Quindi,con homeplc/ABSecc potrei farlo?Se si sono contento.

Con l'altra marca(non mi piace fare pubblicità) ma molti hanno già capito, era molto semplice per il cliente finale anche quelli che di elettronica ne masticavano poco.anzi si divertivano pure.Che poi con l'atra marca non facevi neanche il 10% che puoi fare Con Hp sono daccordo con Voi.

Senza polemica anzi il contrario Vi Saluto e spero soprattutto di essermi spiegato. :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:

Scenario mi dice poco, evoluzione di scenario parla solo una lingua... :lol:

gli scenari possono essere molteplici, scenari basati su accensioni on-off, dimmer, iterazioni tra l'ambiente e l'utente

e l'impianto e qui con gli HomePLC un po come di base con i PLC è difficile competere per robustezza...!

ma venendo al pratico...

tramite toch screen quanti scenerari voleva a suo piacimento

volendo potresti non programmare niente nella logica ladder e creare una soluzione simile a quella che tu rammenti,

finale si guasta il touch e il gioco finisce... :senzasperanza:

ma partendo da qui per poi creare soluzioni più robuste si può anche utilizzare un semplice foglio di excel per passare dei dati a un programma VBA

che invia questi dati direttamente agli attuatori,

che so per esempio un fattore RGB + dimmer al DMX512!

il comando XComm da utilizzare è semplicemente XComm1.DMX_Setvalue < parametri >

da qui con un solo comando puoi creare 1.000.000.000.000 ecc.. (di zeri..) di scenari da 16.000.000 di colori..

ovvero fin tanto che ti stanno file su HD ( e oggi per riempirli è dura... :lol: )

fatto questo ricordati sempre però di mettere almeno 10 scenari di scorta nell' HomePLC altrimenti il giorno che si guasta l'HD dovrai correre!!... :P

In arrivo HMI su Iphone, e HMI pc-based tecnologia Server Client sempre programmazione ad oggetti.

dici tipo questi...

Soluzione Windows based....

Soluzione su Linux based....LINK 2

per un programmatore Web la prima è molto interessante, infatti sembra che permetta di accedere a tutti gli 8000 registri dell'HomePLC direttamente

da Web in una modalità simile alla programmazione nativa di XComm... ;)

giuseppecardace
Inserita:

:lol: Ale sei sempre il solito

Se si quasta il touch lo cambierà! non rimane certo al buio e ne tantomeno rifare la programmazione.

Insomma mi tocca sempre studiare..studiare...e studiare non ho più il fisico-tempo devo lavorare-

Fai sembrare il tutto molto semplice ma non lo è almeno per i comuni mortali come me :P

Inserita:

lo si fà tranquillamente , meno di 5 minuti di softwrae lato hmi.

del_user_56966
Inserita:
Fai sembrare il tutto molto semplice ma non lo è almeno per i comuni mortali come me

anche andare in bicicletta è semplice eppure le prime volete capita di cadere....

ma se non ti alzi e riprovi non si impara mai...!

molte delle cose che prima si facevano integrando al momento con PLC industriali erano pesanti anche per un esperto,

richiedevano tempo e il risultato era molto approssimato al "fa quel che deve fare!"...

adesso utilizzando gli HomePLC per chi come me lavorava cosi è veramente tutto molto più semplice...

e il risultato ha delle performance ottime e in confronto a prima in tempi relativamente brevi... ;)

comunque anche calcolare la corrente in un circuito a corrente continua dove è nota la potenza e la tensione è facile...

"facile" bella parola!!, conosco molti che non sanno neppure la legge di Ohm... :lol:

Inserita:

Secondo me Giuseppe, visto che non sei un programmatore, ma un installatore puro e non vuoi troppi problemi, continua pure ad utilizzare quello che stai usando ora...(penso di aver capito), perchè lo installi semplicemente, offre un buon rapporto costo-prestazioni, e copre a grandi linee il 90% delle richieste standard con una linea completa di prodotti, dal controllo luci, clima, audio-video citofonia ecc...Il mondo Hp secondo me non rappresenta un'alternativa a ciò che stai utilizzando ora. Sicuramente ha prestazioni impareggiabili, ma bisogna vedere quanti lavori ti capitano, dove sfruttare un HP ma soprattutto la voglia di metterti ad imparare sia la parte di programmazione, sia quella di integrazione con prodotti terzi...

anche andare in bicicletta è semplice eppure le prime volete capita di cadere....

ma se non ti alzi e riprovi non si impara mai...!

...Concordo con te Alen, ma a volte per chi passa il 90% del tempo in cantiere per impianti elettrici tradizionali, passare a programmare HP si traduce in imparare a pilotare un aereo, altro che andare in bicicletta :superlol:...
giuseppecardace
Inserita:

:thumb_yello:

lo si fà tranquillamente , meno di 5 minuti di softwrae lato hmi.

Brava Veronica complimenti.

Mi faresti un corso di 2/3 giorni dietro compenso? :superlol: non scherzo

magari con una postazione attrezzata di tutto o quasi.

giuseppecardace
Inserita:

:rolleyes: Grazie della solidarietà Slash76

visto che non sei un programmatore

Se il tutto si limitasse alla programmazione del solo ladder (e poi il tutto come per magia si trasformasse in Video) diciamo che sarei già al 50% dell'opera.

La voglia ci sarebbe pure , è il tempo che mi manca , tempo che guadagnerei sicuramente se vicino a me ci fosse un valido insengnante.

Per quanto riquarda i costi ti assicuro che non c'è tutta sta differenza dopo che ho saputo dello sconto della Net ,sicuramente meno impegnativo nella programmazione,almeno per chi sappia usare un pc.

scusa"configurazione", ma molto limitato nelle prestazioni.Cosa che ti accorgi quando più di un tuo cliente ti chiede quella determinata cosa e tu sei costretto

a rispondere "con questo sistema non si può fare .(Forse un domani) ti risponde l'Azienda.

Sicuramente non avrei speso tempo e denaro (corso 1 2 e 3 livello) alla Net se non volessi allargare i miei orizzonti.

Corsi HUUU!! diciamo una Interessante infarinatura di quelle che sono le potenzialità di questo sistema, e sono tantissimi.

Forse un giorno imparerò a pilotare un aereo.

Ciao

del_user_56966
Inserita:
passare a programmare HP si traduce in imparare a pilotare un aereo, altro che andare in bicicletta

puoi pilotare un aquilone, un aliante, un ultraleggero fino all'Ultrasonico...

dipende sempre da quello che vuoi fare, ma almeno con questi prodotti il "non si può fare" è solo un problema tuo e non di sistema... :lol:

Inserita:
...Sicuramente non avrei speso tempo e denaro (corso 1 2 e 3 livello) alla Net se non volessi allargare i miei orizzonti...
...Scusa Giuseppe forse avevo capito male io. Se sei già esperto in HP allora si che ne vale la pena. Come dice giustamente Ale il limite diventi poi tu e non il sistema...Credevo non avessi nessuna conoscenza in merito...Per il rapporto qualità prezzo non saprei, perchè non conosco i prodotti per HP, ma di certo sono convinto che non paghi tutta la parte commerciale e di pubblicità che hai su quello che credo tu stia gia usando...
del_user_56966
Inserita:
ma di certo sono convinto che non paghi tutta la parte commerciale e di pubblicità che hai su quello che credo tu stia gia usando...

su una cosa concordo pienamente,

effettivamente è un sistema che si fa pubblicità da solo... :lol: