Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Produttori Dispositivi Lonwork

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!! Come da titolo, qualcuno saprebbe indicarmi qualche buon produttore di dispositivi che utilizzano questo standard oltre ai classici Echelon e Apice?

E già che ci siamo, secondo voi, esperti del settore, come mai questo standard non ha preso piede come Knx nonostante a mio avviso presenti notevoli vantaggi in termini di scalabilità, interoperabilità e (forse) costi?

Grazie per l'eventuale risposta.

del_user_56966
Inserita:
E già che ci siamo, secondo voi, esperti del settore, come mai questo standard non ha preso piede come Knx nonostante a mio avviso presenti notevoli vantaggi in termini di scalabilità, interoperabilità e (forse) costi?

è molto semplice, chi a gestito la struttura LON non ha saputo cogliere i lati positivi e sfruttarli commercialmente con vantaggio propositivo

ma come dici tu è un discorso da esperti e in questo settore gli esperti son veramente ben pochi!... ;)

Inserita:

Effettivamente ho notato che in questo campo è guerra... ognuno propone una tecnologia proprietaria e quei pochi che si basano su standard aperti lo fanno su knx il cui accesso alle specifiche tecniche, diciamoci la verità, è abbastanza costoso! Per lo più rispetto ad uno zigbee o ad un sistema osgi!

Mah, credo che mettere in piedi un sistema domotico con le poche risorse che mi metteranno a disposizione sarà più complicato del previsto...

del_user_56966
Inserita:
Mah, credo che mettere in piedi un sistema domotico con le poche risorse che mi metteranno a disposizione sarà più complicato del previsto...

prova a dare un occhiata ai sistemi basati su PLC Domotici (Tipo HomePLC) , hanno a favore la possibilità di convergere nativamente verso gli standard di fatto,

sia per la programmazione sia per i protocolli ecc.., per esempio (anche se non in Italia) esistono anche PLC Domotici basati su I/O LON...

del_user_56966
Inserita:

per mettere insieme intendi applicare un sistema a un lavoro specifico, oppure progettare l'ennesimo sistema domotico? :lol:

Inserita:

Intendo proprio mettere in piedi un sistema domotico ex novo da inserire negli immobili che vende la mia azienda... che ovviamente deve essere economico essendo appartamenti residenziali a basso/medio costo.

Quindi direi proprio che prenderò in considerazione quello che mi hai suggerito!! GRazie!

del_user_56966
Inserita:
che ovviamente deve essere economico essendo appartamenti residenziali a basso/medio costo.

non solo, per queste attività il sistema migliore è quello ripetibile, ovvero che si può preparare a banco e far installare

da qualsiasi installatore in modo ripetitivo, semplice nelle modifiche e che possa

disporre di qualsiasi funzione dalla più semplice alla più complesse, visto che partendo le esigenze sono sempre poche

ma la richiesta cresce sempre più velocemente... ;)