jlancelot Inserito: 14 giugno 2010 Segnala Inserito: 14 giugno 2010 Ciao a tutti!! Come da titolo, qualcuno saprebbe indicarmi qualche buon produttore di dispositivi che utilizzano questo standard oltre ai classici Echelon e Apice?E già che ci siamo, secondo voi, esperti del settore, come mai questo standard non ha preso piede come Knx nonostante a mio avviso presenti notevoli vantaggi in termini di scalabilità, interoperabilità e (forse) costi?Grazie per l'eventuale risposta.
del_user_56966 Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 E già che ci siamo, secondo voi, esperti del settore, come mai questo standard non ha preso piede come Knx nonostante a mio avviso presenti notevoli vantaggi in termini di scalabilità, interoperabilità e (forse) costi?è molto semplice, chi a gestito la struttura LON non ha saputo cogliere i lati positivi e sfruttarli commercialmente con vantaggio propositivoma come dici tu è un discorso da esperti e in questo settore gli esperti son veramente ben pochi!...
jlancelot Inserita: 18 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Effettivamente ho notato che in questo campo è guerra... ognuno propone una tecnologia proprietaria e quei pochi che si basano su standard aperti lo fanno su knx il cui accesso alle specifiche tecniche, diciamoci la verità, è abbastanza costoso! Per lo più rispetto ad uno zigbee o ad un sistema osgi!Mah, credo che mettere in piedi un sistema domotico con le poche risorse che mi metteranno a disposizione sarà più complicato del previsto...
del_user_56966 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Mah, credo che mettere in piedi un sistema domotico con le poche risorse che mi metteranno a disposizione sarà più complicato del previsto...prova a dare un occhiata ai sistemi basati su PLC Domotici (Tipo HomePLC) , hanno a favore la possibilità di convergere nativamente verso gli standard di fatto,sia per la programmazione sia per i protocolli ecc.., per esempio (anche se non in Italia) esistono anche PLC Domotici basati su I/O LON...
del_user_56966 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Mah, credo che mettere in piedi un sistema domotico con le poche risorse che mi metteranno a disposizione sarà più complicato del previsto...per mettere insieme intendi applicare un sistema a un lavoro specifico, oppure progettare l'ennesimo sistema domotico?
jlancelot Inserita: 18 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Intendo proprio mettere in piedi un sistema domotico ex novo da inserire negli immobili che vende la mia azienda... che ovviamente deve essere economico essendo appartamenti residenziali a basso/medio costo.Quindi direi proprio che prenderò in considerazione quello che mi hai suggerito!! GRazie!
del_user_56966 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 che ovviamente deve essere economico essendo appartamenti residenziali a basso/medio costo.non solo, per queste attività il sistema migliore è quello ripetibile, ovvero che si può preparare a banco e far installareda qualsiasi installatore in modo ripetitivo, semplice nelle modifiche e che possa disporre di qualsiasi funzione dalla più semplice alla più complesse, visto che partendo le esigenze sono sempre pochema la richiesta cresce sempre più velocemente...
Messaggi consigliati