Vai al contenuto
PLC Forum

Quali Sono I Migliori Sistemi Di Domotica?

Messaggi consigliati

vannibombonato
Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

scrivo in quanto molto ignorante e molto bisognoso di consigli.

Molto semplicemente, vorrei installare un impianto di domotica in una casa attualmente in costruzione, e avrei bisogno di qualche consiglio per capire a quale azienda rivolgersi.

Le mie esigenze:

- Gestire attraverso touchscreen la piantina di casa, attivando luci, tapparelle, etc.

- Creare degli scenari facili da attivare, che in automatico facciano passare la casa da "notte" a "TV", etc. Possibilità di modificare da solo e facilmente gli scenari, senza dover chiamare installatore, etc.

- Sistema di allarme.

- Facile e veloce da usare.

- Idealmente con applicazione iphone/ipad.

Avete suggerimenti? Io ho sentito parlare di EasyDom, com'è?

Grazie mille!

Vanni

Modificato: da vannibombonato

Inserita:

L'impianto elettrico lo stai realizzando tu, oppure un installatore specializzato?

Nel primo caso, tutto dipende dalle tue conoscenze in materia, non si può dire che una marca e/o un'azienda sia migliore dell'altra, ognuno fa il suo prodotto, con i suoi pro e contro. In linea di massima quasi tutti i sistemi si somigliano, e ti permettono di fare ciò che chiedi, e nel medesimo tempo ognuno differisce uno dall'altro. Molto dipende anche da quando vorresti spendere, da quando complessa e automatizzata vorresti la tua casa. E' ovvio che più eccedi nelle automazioni, e più aumentano i costi e più diventa complesso il sistema. In ogni caso ti consiglio di rivolgerti ad un installatore qualificato, che ti darà tutti chiarimenti che vuoi. Anche perchè a volte dalla domotica si ci aspetta di più di quando realmente serve o di quando sia realizzabile.

Ciao

Inserita:
- Gestire attraverso touchscreen la piantina di casa, attivando luci, tapparelle, etc.

- Creare degli scenari facili da attivare, che in automatico facciano passare la casa da "notte" a "TV", etc. Possibilità di modificare da solo e facilmente gli scenari, senza dover chiamare installatore, etc.

- Sistema di allarme.

- Facile e veloce da usare.

- Idealmente con applicazione iphone/ipad.

mi è facile rispondere in quanto testato (Iphone compreso che non è semplice)

costo contenuto , ed elasticità di gestione,antifurto certificato ed integrato totalmente in domotica.

vannibombonato
Inserita:

Veronica non ho capito la tua risposta :-)

Che cosa hai testato? EasyDom o altro?

Non ho poi capito se l'hai testato e ti è piaciuto o ti ha fatto schifo...

Per gli altri: io sono un semplice utente finale che la casa l'ha comprata, non capisco assolutamente nulla di impianti elettrici etc.

Grazie a tutti,

Vanni

• 1 month later...
Inserita:

ciao ti sei chiarito le idee?

hai iniziato allora a realizzare il tuo impianto??

se hai bisogno fatti sentire

ciao ciao

Inserita:

io in casa ho easydom.

ho 3 moduli da 8 e la seriale per il collegamento al pc.

Apparentemente sembra funzionare bene, ma non ho termini di paragone.

Dipende da cosa devi fare e quanto budget hai a disposizione, è infatti molto costoso rispetto alla concorrenza.

del_user_56966
Inserita:
è infatti molto costoso rispetto alla concorrenza.

il panorama è molto vario, oggi va prima capito cosa si vuole ottenere come risultato finale

e quanto quest'impianto deve durare e essere affidabile, solido ecc...