Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Automatizzazione Persiane Economica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

In fase di ristrutturazione della mia casa ho portato dei tubi elettrici nel quadro di ogni finestra in previsione di automatizzare tutte le persiane. Mi sono poi bloccato e ho rimandato il lavoro dopo essermi informato in merito ai prezzi che ho scoperto essere molto onerosi! 1238 € per ogni finestra :angry: mi sembra un furto visto che i kit ad esempio dei cancelli o delle basculanti costano la metà! Probabilmente perchè non vi è ancora tanto interesse da parte del mercato...boh! :unsure:

Tempo fa mi era venuta l'idea di cimentarmi nell'autocostruzione utilizzando pezzi simili e facendo le dovute modifiche. Mi era venuto in mente il motorino del tergicristallo delle macchine che è a 12 volt ed ha molta potenza...

Mi servirebbero però alcune dritte e idee da chi ne sa più di me!

C'è qualcuno che vuole aiutarmi?

Qualsiasi info, idea, suggerimento, dritta, commento....mi farebbe molto piacere!

Potrebbe nascere un buon progetto per tutti gli amanti del fai da te ed essere quindi utile a tanti altri!!

Grazie a tutti!! :thumb_yello:

Inserita:

Ciao. Automazioni per persiane ne ho viste varie...se devo essere sincero l'unica che mi soddisfa è quella che installo abitualmente. Il costo è di certo inferiore a quello che indichi tu...attorno alla metà. Sono prodotte nella zona di Mantova...se preferisci posso essere più chiaro...se hai già capito, meglio.... :)

Inserita:

Parli di ancellotti? La metà di 1200 € è 600 € che moltiplicato per le 6 finestre che ho....fa 3600 € !!!

E' comunque un'esagerazione considerando che tutto il lavoro di installazione lo farò io! Sarei disposto a spendere massimo 200 € a finestra....hai altri consigli?

ti rringrazio

Inserita:

No mi spiace. Ti resta il mondo dell'autocostruito...io però mi astengo. Ciao.

Maurizio Colombi
Inserita:

Dipende sempre che tipo di automazione vuoi, se ti interessa alzare ed abbassare la tapparella oppure di chiudere ed aprire una persiana, le cose sono molto diverse, ed i prezzi idem; per le tapparelle te la cavi comodamente con il prezzo che hai previsto, mentre per le persiane ci si alza un po'.

Inserita:

Grazie comunque maxissimo76 !!

Grazie anche a te Maurizio, non ho tapparelle, ma solo persiane.

Fatevi avanti! Grazie mille!!! :thumb_yello:

• 2 weeks later...
Maurizio Colombi
Inserita:
Qualche idea per favore

Non è semplice darti una buona dritta per la realizzazione del tuo macchinario, siamo ormai abituati all'utilizzo del "tutto pronto" in molti non sono più nemmeno in grado di apportare delle piccolissime modifiche agli apparecchi esistenti.......figurati!!!

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, un'anno e mezzo fa ho fatto una richerca molto accurata per l'automatizzazione delle mie persiane (5 finestre doppia anta a libro e 5 finestre singola anta a libro , per un tolale di 15 motori e 10 centraline) l'unica soluzione che era possibile montare sulle mie persiane era Ancellotti.

Ho fatto io tutto il lavoro con circa 4500 euro di materiali.

Posso dirti che dopo 1 anno e messo di utilizzo funziona tutto alla perfezione senza alcun problema.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti!

Non mi sono ancora arreso e sto continuando a pensare a soluzioni fai da te. Ho trovato qualcosa, ma mi piacerebbe incontrare qualcuno a cui facesse piacere condividere la mia esperienza....possibile che nessuno del fai da te sia attirato da questo progetto?

Ho ancora delle speranze e continuo ad aspettare....

:thumb_yello:

Ciao a tutti!

• 2 years later...
Inserita:

Ciao!! Ma dopo 3 anni hai trovato qualcosa di efficiente o comunque di economico? Dovrei automatizzare le mie persiane ma la spesa sembrerebbe un po' cara... Quei motorini per tergi?... ciaoooo

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao,

sono mesi che sto cercando una soluzione economica e "fai da te" per automatizzare le persiane!

Ho provato a cercare qualcosa anche di bassa qualità (mercato cinese) ma i risultati non sono stati per nulla interessanti.

Se avete risultati in merito, parliamone!!

Diego

• 4 years later...
Inserita:

Riesumo il topic (spero si possa fare).

Qualcuno ha trovato una soluzione durevole, robusta e possibilmente economica per l'automazione delle persiane a battente?

Inserita:

Si parla di automatizzare le persiane/tapparelle con motori giá presenti?

Inserita:

La mia domanda è proprio sul meccanismo, l'automazione verrà poi ;)

Girando su internet parlano di ancellotti di Mantova, il sito è un po retrò e non ho trovato il listino prezzi, l'ho chiesto per mail.

Maurizio Colombi
Inserita:

Riesumo il topic (spero si possa fare).

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Riproponi la tua domanda, aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...