aretusa Inserito: 16 giugno 2010 Segnala Inserito: 16 giugno 2010 Devo installare un impianto composto di linee dorsali di potenza che alimentano quadretti dislocati in un edificio dove ognuno contiene un modulo 4 ingr. 4 out relè ed uno 8 out relè... sono 8 quadretti.Pensavo di installare in ogni quadro un trafo di quelli x campanelli, da 12V 15VA, la hager li fa resinati e credo offrano un ottimo isolamento galvanico visto che sono trasformatori di sicurezza.All'interno del quadro generale avrò un hplc ed un master i/o, da li il bus arriverà al piano rialzato dove le dorsali si diramano in due corridoi, pensavo di dividere il bus in due tronconi utilizzando un RIMM verso un corridoio ed un RIMM verso l'altro...E' Tutto ok?
del_user_56966 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Per l'alimentazione al quadro OK,evita di portare corrente alternata sullo stesso cavo del Bus...e fai attenzione a non mettere un trafo tra R-N e l'altro tra S-N ecc.. dello stesso impianto senza l'uso dei RIMM,essendo il cavo in rame senza isolamento tra alimentazione e cavo (avresti solo l'impedenza dell'elettronica) e potresti trovarti un potenziale di 400Vac tra una zona e l'altra...
del_user_56966 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 (modificato) pensavo di dividere il bus in due tronconi utilizzando un RIMM verso un corridoio ed un RIMM verso l'altro...In alternata viene difficile usare i RIMM da dove prendi la seconda alimentazione?forse con qualche euro in più puoi mettere un semplice raddrizzatore + filtro (se ne trova di diverse marche, ma lo dovrebbe avere anche la NET)che ti trasforma l'uscita alternata di un semplice trafo in uscita continua (con costi contenuti) visto che salvo l'uso di batterie in tampone l'alimentazionedei moduli non serve stabilizzata, va benissimo per evitare i problemi di mutua induzione caratteristici dei percorsi paralleli tra il segnale del Bus RS485 e l'alimentazione in alternata...comunque sembra che uscirà una versione di RIMM con unica alimentazione ma non conosco i tempi! Modificato: 18 giugno 2010 da Aleandro2008
aretusa Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2010 ah ecco all'alimentazione dei rimm non avevo pensato....Vorrà dire che nel quadro principale da cui parto col bus e nei primi due quadri di zona che gestiscono i piani metterò degli alimentatori DC.L'uso dei trasformatori era x limitare al minimo i costi, ed anche perchè alimentatori dc da guida din si trovano più che altro switching.Ho visto degli alimentatori dc lineari da guida din sul sito webtronic, altrimenti dove potrei reperirli a prezzi decenti?Ah... non c'entra nulla, ma ieri facendo l'ordine di alcuni materiali al mio grossista di materiale elettrico questo è saltato sulla sedia quando gli ho chiesto del cavo fanton x rs485, una delle sigle consigliate dalla net...... tipo 800 euro x 100 metri a listino! Ditemi che era un errore di stampa!!!!Ho ordinato una matassa di cavo UTP cat5, intanto son tratte di massimo 30-40 mt l'una...
del_user_56966 Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Inserita: 19 giugno 2010 L'uso dei trasformatori era x limitare al minimo i costi, ed anche perchè alimentatori dc da guida din si trovano più che altro switching.Ho visto degli alimentatori dc lineari da guida din sul sito webtronic, altrimenti dove potrei reperirli a prezzi decenti?Non serve che acquisti alimentatori professionali, come dicevo (non so se in questo post... ) un bel trafo doppio isolamento con modulo raddrizzatore + filtro (abbastanza comuni in commercio vedi Cabur, NET ecc..)va più che bene in quanto la tensione non serve regolata salvo che non si debba tamponare delle batterie a 13.8Vdc!Il costo di un trafo + raddrizzatore + filtro è sempre molto economico e per un HPLC è più che sufficiente, poi se ci pensi bene l'assenza di elettronicadi regolazione sull'alimentatore evita qualsiasi guasto tipico degli Switching (che diventano molto delicati sulle fluttuazioni di rete!!)... Ah... non c'entra nulla, ma ieri facendo l'ordine di alcuni materiali al mio grossista di materiale elettrico questo è saltato sulla sedia quando gli ho chiesto del cavo fanton x rs485, una delle sigle consigliate dalla net...... tipo 800 euro x 100 metri a listino! Ditemi che era un errore di stampa!!!!Senti la NET a messo a catalogo un cavo di colore Giallo, Flessibile per Cat.6 con twistatura molto stretta a meno di un euro al metro!
aretusa Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Perfetto allora appena inoltro la lista materiali metto anche il cavo!
del_user_56966 Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Perfetto allora appena inoltro la lista materiali metto anche il cavo!se la twistatura rende immuni ai disturbi, visto come è fitta su questo cavonon sentiremo più neppure le cannonate!...
Messaggi consigliati