damtes Inserito: 17 giugno 2010 Segnala Inserito: 17 giugno 2010 Eccomi di nuovo... lo so sono un pò duro su questi argomenti ma mi interessa capirne bene il funzionamento.Ho diversi lettori RFID e per il momento mi sono sempre arrangiato in programmazione con il classicosistema comparazioneIl fatto è che preferirei utilizzare un sistema che se la carta è validaapre il passaggio. Il problema principale è che con la comparazioneriportata negli esempi, o la carta è la nr 23 o bisogna modificare lo schema chesia maggiore o minore di quella scheda perchè funzionino anche le altre carte.Visto che in xcoom prevede l'abilitazione e la disabilitazione delle carte non vedo di fattol'utilità di questa metodo; ma la contrario non trovo un esempio per le mie esigenze,che tra l'altro dovrebbe essere più banale.Controllando poi gli esempi mi lasciano molti dubbi l'utilizzo dei led e dei beepperchè negli esempi vengono utilizzate tutte quelle uscite %QX ? trattandosi dello stesso lettorel'uscita non dovrebbe essere la stessa ? Sembra quasi che se la carta è valida ti apro la porta di casa e se invece la carta non è valida ti apro la botola dei serpenti Ultimo chiarimento... da dove saltano fuori gli imput %MX____,_
bumbi Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Inserita: 17 giugno 2010 (modificato) Il problema principale è che con la comparazioneriportata negli esempi, o la carta è la nr 23 o bisogna modificare lo schema chesia maggiore o minore di quella scheda perchè funzionino anche le altre carte.Visto che in xcoom prevede l'abilitazione e la disabilitazione delle carte non vedo di fattol'utilità di questa metodo; ma la contrario non trovo un esempio per le mie esigenze,che tra l'altro dovrebbe essere più banale....piu' che modificare lo schema , in alcuni casi basta modificare l'operazione che deve svolgere il comparatore es. (>= /<=), negli altri casi devi aggiungere un altro comparatoreL'utilita' di questo metodo e' che non usando il flag di carta valida, puo' funzionare normalmente senza bisogno di caricarealcuna tessera nella memoria dell'hplc.al contrario, se ti basta usare il flag di carta valida , devi caricare tutti i numeri di carta interessati nell'apposita memoria dell'hplc usando appunto Xcomm.perchè negli esempi vengono utilizzate tutte quelle uscite %QX ? trattandosi dello stesso lettorel'uscita non dovrebbe essere la stessa ?..e' solo un esempio per far vedere il funzionamento dei flag gestiti appunto dal lettoreUltimo chiarimento... da dove saltano fuori gli imput %MX____,_questi non sono input ma flag di sistema interni che trovi sempre disponibili e sono gestiti direttamente dall'hplc quando c'e' collegato un lettore ( per maggiori informazioni consulta "." dell'ladderhome al paragrafo registri e flag di sistema)Sembra quasi che se la carta è valida ti apro la porta di casa e se invece la carta non è valida ti apro la botola dei serpenti..in qualche caso questa potrebbe essere un'ottima soluzione.. :superlol: Modificato: 17 giugno 2010 da bumbi
del_user_56966 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Sembra quasi che se la carta è valida ti apro la porta di casa e se invece la carta non è valida ti apro la botola dei serpentiindovinato alla prima!!.... nel demo le uscite comandano i led della valigia Dimostrativa ecco perché usano le uscite %QXla funzione abilita/Disabilita sul singolo HomePLC evita di scrivere codice in più, è semplice da utilizzare e standard con tutto il resto delletipologie di controllo accessi!...
damtes Inserita: 20 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2010 ok vada per la comparazione....ho un problema... ho scoperto di avere un lettore Rfidbloccato sulla carta 23. probabilmente gli è stato inseritoin fase di programmazione... come si fa a modificarlo abilitando in questo modo la comparazione delle altre carte lette?Poi avendo diversi Rfid come faccio ad abilitare singolarmente gli avvisi beep e ledok l'MX210._ come "evento" ma come si riesce ad allacciarlo al singolo RFid?
del_user_56966 Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 ho scoperto di avere un lettore Rfidbloccato sulla carta 23. ... i lettori non si possono bloccare su una card, leggono qualsiasi card valida gli si avvicini, semmai il demo lavora sulla card 23... oltre alla comparazione puoi usare il comando abilita/Disabilita del programma che trovi sul menu Ghost, "Admin RFID Card"ogni HomePLC può gestire internamente un buffer di 200 card e 800 log...abilitare un tag RFID nella memoria dell'HomePLC equivale a scrivere questa nel buffer di questi 200 tag,lo puoi fare sia tramite XComm (gestione automatica)oppure tramite Modbus RTU (gestione manuale) inoltre per aumentare la sicurezza il modbus RTU lo puoi sempre disabilitare!
damtes Inserita: 20 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2010 ti do ragione... tutte le carte che passo xcomm me le vede e me le riconosce come validema di fatto non fa nulla... tranne per la carta 23la comparazione sul ladder è corretta quindi l'unica cosa che pensavo è che vi era un modo diversoper programmare i Rfid
del_user_56966 Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Inserita: 21 giugno 2010 ti do ragione... tutte le carte che passo xcomm me le vede e me le riconosce come validema di fatto non fa nulla... tranne per la carta 23quello è una cosa diversa, gli HomePLC permettono di utilizzare i lettori anche per far girare un gestionale oppure unlog in on-line, ovvero gli eventi (gli HomePLC sono PLC ad eventi!) sono trasmessi al framework per una loro successiva gestioneda software e da li può nascere un mondo a se!...ma in parallelo puoi fare una gestione lato ladder, sia come comparazione tra tag letto e un valore (nel caso il 23) sia comegestione automatica delle card abilitate...(come detto prima!)la comparazione sul ladder è corretta quindi l'unica cosa che pensavo è che vi era un modo diversoper programmare i Rfidi modi sono questi,Lato Host:gestione ad alto livello da codice o da programma di sistemagestione onlinelato Laddergestione su comparazionegestione ad eventi il fatto che tutte le gestioni siano parallele rende unico il sistema nel suo genere...
del_user_56966 Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Inserita: 21 giugno 2010 certo che tu passi dai semplici digitali alla gestione RFID... mica male come salto tecnologico per iniziare...
del_user_56966 Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Inserita: 21 giugno 2010 ti do ragione... tutte le carte che passo xcomm me le vede e me le riconosce come validema di fatto non fa nulla...non è che non fa nulla, scatena degli eventi su ingressi dedicati che ti danno informazioni sul tag lettola gestione automatica dei tag è riservata alle centrali accessi, un HomePLC è programmabile quindi è lo sviluppatoreche deve utilizzare questi eventi per svolgere un proprio programma!Ps: gli eventi sono gli stessi anche se utilizzi la tastiera blindata e digiti ilo codice manualmente!...se vuoi una gestione ancora più avanzata dovresti usare le centrali accessi e non semplici lettori, allora passi da 200 tag a 65000 per ogni accessoe dagli 800 log totali a 4000 per accesso...
damtes Inserita: 21 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2010 ok vediamo se riesci ad aiutarmi Premetto che le carte sono abilitate e correttamente registrate.Sul primo lettore (con una comparazione di maggiore di 1 apri)il tag 5 funziona ed apreNel secondo lettore (con la comparazione di inferiore a 23)il tag 5 non funziona, viene letto come valido ma non aprecome dicevo prima la carta 23 ( e solo quella) apre entrambi gli accessi Vedi qualche errore?? grazie mille per la disponibilità
del_user_56966 Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Inserita: 21 giugno 2010 come dicevo prima la carta 23 ( e solo quella) apre entrambi gli accessiRicontrolla il QLF se effettivamente è quello corretto se apre solo con la 23 sembrerebbe essere un QLF di IN1 = IN2...in ogni caso l'evento che vedi in home&Building non centra con la tua comparazione,questa verrebbe fatta indistintamente dal fatto che il tag sia o meno abilitato!per gestire il buffer dei tag, devi utilizzare un contatto con la risorsa..%MX849.6che si chiude per 400 mS se la carta è contenuta nel buffer delle card abilitate..per abilitarle come già detto puoi usare il programma in dotazione (si abilitano tramite il Virtual Addtess)puoi farlo da codice (vedi esempio XComm++) oppure scrivere il buffer tramite il Modbus RTU... la comparazione è un metodo che porta via molti passi di programma quindi si usa solo dove necessita realmente!
damtes Inserita: 14 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2010 rieccomi... pensavate che avessi risolto i miei problemi???e invece NO Sono sempre con gli stessi 2 problemi.Con lo schema qui indicato1# la comparazione non funziona. Dovrebbe leggermi tutte le carte uguali o inferiori alla 23. Di fatto mi legge solo la carta 232# Non riesco a far funzionare il led. Ho provato tutti gli esempi e tutte le combinazioni per farlo accendere. ps. il led funziona si accende solo quando si accende (reset PRX)Qualcuno riesce ad aiutarmi????
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Inserita: 14 luglio 2010 Dovrebbe leggermi tutte le carte uguali o inferiori alla 23.Di fatto mi legge solo la carta 23Se legge solo la 23 il K inserito sul piedino QLF è uguale a zero (indistintamente da cosa scrivi nella label... )se vuoi che la comparazione esegue un IN1 <= IN2 devi impostare il QLF con un K = 3se nei demo che posti metti un IDENT al posto della costante si capisce subito che valore inserisci nel piedino QLF...
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Inserita: 14 luglio 2010 2# Non riesco a far funzionare il led.Ho provato tutti gli esempi e tutte le combinazioni per farlo accendere.ps. il led funziona si accende solo quando si accende (reset PRX)Intendi il led del PRX?se il hai un HomePLC aggiornato per accendere il led devi pilotare un bit del registro di uscita, come dovresti vedere sull'_Help in linea,se non trovi istruzioni al riguardo senti l'assistenza oppure scarica l'ultima versione del LadderHome adesso c'è la Versione 3.35.LPs: la risorsa %MX849.6 è l'evento carta abilitata ma questo scatta solo se prima la carta viene abilitata nel buffer accessi dell'HomePLC!
damtes Inserita: 14 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2010 ok Aleandro2008 grazie mille.se vuoi che la comparazione esegue un IN1 <= IN2 devi impostare il QLF con un K = 3A questo non ci sarei mai arrivato..... Se imposto il 3 in K l'uscita mi rimane sempre attiva... Si parlavo giusto del led PRXla mia versione di LH è 3.27.Fscatta solo se prima la carta viene abilitata nel buffer accessi dell'HomePLCscusa... cosa significa?Ho controllato il registro nell . on line ma non capisco come abilitare questa prima carta. mi sa che ti farò santo
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Inserita: 14 luglio 2010 Se imposto il 3 in K l'uscita mi rimane sempre attiva...è normale anche il valore zero che è presente quando non c'è nessun passaggio è minore del numero con cuiesegui la comparazione quindi l'uscita si attiva correttamente, questo vuol dire che o crei una finestra tipo IN1 > Zero and IN1 < 23 oppure questa logica non è corretta!Si parlavo giusto del led PRXla mia versione di LH è 3.27.Fpenso tu sia almeno 2 versioni indietro... potrebbe non esserci istruzioni sull'_Help riguardo al pilotaggio del Led e del buzzer del PRX fai un aggiornamento oppure richiedi almeno l'_Help aggiornato!Ho controllato il registro nell . on line ma non capisco come abilitare questa prima carta.Gli HomePLC possiedono un buffer di 200 tag per codici accessi, se memorizzi un codice in questo buffer quando passi una card su un lettore RFIDti si attivano i relativi contatti ladder (card valida, ecc..)per memorizzare i tag nella memoria si può procedere manualmente tramite le DTHP, tramite modbus RTU oppure dal programma RCard in dostazioneal sistema, questo è il metodo più comodo perchè tiene anche memoria del lavoro svolto.. (lo trovi sul menu Ghost)nell'_Help ci sono le istruzioni per l'uso... uso che non differisce da quello del controllo accessi classico se non per il fatto che le tag in quel caso sono 65000 per ogni varco e i log sono 4000 per varco a differenza degli 800 interni al solo HomePLC...
damtes Inserita: 26 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2010 (modificato) scusa Aleandro2008non è chiaro.Sono riuscito con l'aiuto dell'assistenza a risolvere il problema della comparazionema mi rimane il problema dei led.L'assistenza dice di utilizzare, nel mio caso %MW220.3 per fare blincare il led di un prx all'indirizzo 39nel forum viene indicato di farlo con %MX220.3 (sempre nel mio caso)In entrambi i casi non funziona Mi dici, da quello che capisco, che finche non attivo "una prima carta"Gli HomePLC possiedono un buffer di 200 tag per codici accessi, se memorizzi un codice in questo buffer quando passi una card su un lettore RFIDti si attivano i relativi contatti ladder (card valida, ecc..).Ma io ho già delle carte attivate e funzionanti, circa 20 e non capisco come questo si può relazionare con la funzionalità del led del prxSostanzialmente c'e' un modo CHIARO, che qualcuno posso spiegare, senza tanti giri di far funzionare questi led.Preciso che gli esempi dei cd e guida non hanno portato nessun risultato e che ora ho tutti i software aggiornati Modificato: 26 luglio 2010 da damtes
del_user_56966 Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Devi scindere le vari cose tra loro, gli HomePLC e relativi moduli sono programmabili quindi ogni cosaa una sua logica distinta:Mi dici, da quello che capisco, che finche non attivo "una prima carta"Dico "Abilitare" nel senso che se usi la comparazione il confronto lo fai da ladder, mentre se utilizzi il buffer internogià predisposto per fare queste comparazioni risparmi codice inutile e il lavoro è svolto molto meglio...per ABILITARE un tag RFID (o card) si intende memorizzare nella memoria dedicata a queste del HomePLC una serie di numerivalidi, dopo di questo esiste un contatto specifico per sapere nel ladder se questo numero è abilitato oppure non lo è!Ma io ho già delle carte attivate e funzionanti, circa 20 e non capisco come questo si può relazionare con la funzionalità del led del prxPer Abilitate intendi memorizzate nel HomepLC oppure solo formattate?Abilitazione di un numero vuol dire che il tag è memorizzato nel buffer accessi dell'HomePLC oppure in una centrale accessi...per carta valida/Formattata con dati validi è più semplicemente una card che stata inizializzata ed è utilizzabile!I led del PRX sono indipendenti si possono comandare a prescindere dall'uso del lettore RFID, per esempio si usano anche per segnalare che l'antifurto è inserito/Disinserito ecc... Sostanzialmente c'e' un modo CHIARO, che qualcuno posso spiegare, senza tanti giri di far funzionare questi led.Preciso che gli esempi dei cd e guida non hanno portato nessun risultato e che ora ho tutti i software aggiornatiDovrei già averti consigliato di verificare la versione del tuo firmware domotico, se non è aggiornata non puoi comandarei led, se hai la versione giusta il comando è banale, basta attivare un bit d'uscita dell'indirizzo del PRX corrispondente alla funzione desiderata!con l'assistenza la versione è stata controllata?
damtes Inserita: 26 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2010 ok credo di esserci arrivato...le carte sono abilitate e funzionanti sui vari accessie configurate nel gestore Admin RFID cardIl dubbio ora mi viene proprio sul firmware del plc che mi risulta essere EPLC1 V.0.77c'e' modo di aggiornarlo lasciandolo collegato al sistema?
del_user_56966 Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 mi risulta essere EPLC1 V.0.77è sicuramente vecchio.... c'e' modo di aggiornarlo lasciandolo collegato al sistema?si aggiorna anche da remoto tramite il Bus...
del_user_56966 Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 ti dico di più....nelle ultime versioni sono già in uso anche i lettori/centrali che supportano l'abilitazione di 65000 tag RFID per ogni accessooltre a I/O locali e 4000 log per ogni singolo varco.... come vedi il limite delle 200 Tag/impianto è ormai storia antica! ....
Messaggi consigliati