Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vimar By-me - piccoli problemi

Messaggi consigliati

enrico.fracassa
Inserito:

Ciao,

vorrei sottoporVi due problemini che non riesco a risolvere in un impianto domotico fatto con VIMAR BY-ME.

Problema 1:

Premessa: Ho 8 zone clima ed ognuna con termostato e relativo attuatore che funzionano benissimo.

Ora, contestualmente ho una valvola a 3 vie che si deve aprire appena si accende il primo termostato e si deve chiudere solo quando tutti i termostati sono chiusi.

Ho provato a creare un gruppo con tutti i termostati e l'attuatore della valvola ma appena si spegne un termostato si chiude la valvola.

Ho provato allora ad inserire in tutti i gruppi dei singoli termostati anche l'attuatore della valvola a tre vie, ma succede come sopra, il primo che si spegne chiude la valvola.

come posso fare?

Grazie

Problema 2:

Devo poter accendere una luce con un interruttore (facile ovviamente) ma devo poterla anche accendere con un sensore IR temporizzato dimmerando l'accensione al 50%.

Proprio non ce la faccio...le ho provate tutte...

Grazie mille,

Enrico

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

31

• timer

9

• Microchip1967

8

• Del_user_100236

6

del_user_56966
Inserita:
Proprio non ce la faccio...le ho provate tutte...

spiacente su By me non saprei aiutarti... :senzasperanza:

del_user_56966
Inserita:

Prova a chiedere direttamente alla Vimar...

visto che il sistema è suo ed essendo un sistema "customizzato" che usano solo loro

meglio che chiedere aiuto alla loro assistenza (se esiste) non vedrei altre opzioni... :)

Inserita:
Premessa: Ho 8 zone clima ed ognuna con termostato e relativo attuatore che funzionano benissimo.

Ora, contestualmente ho una valvola a 3 vie che si deve aprire appena si accende il primo termostato e si deve chiudere solo quando tutti i termostati sono chiusi.

credo ti costi meno inserire un HPlc portando in ingresso i segnali dei termoregolatori ...che risolvere con componenti che stai utilizzando

Devo poter accendere una luce con un interruttore (facile ovviamente) ma devo poterla anche accendere con un sensore IR temporizzato dimmerando l'accensione al 50%.

Alternativa low cost non ne vedo

del_user_56966
Inserita:
credo ti costi meno inserire un HPlc portando in ingresso i segnali dei termoregolatori ...che risolvere con componenti che stai utilizzando

non a ancora finito l'impianto che già lo vuoi far smontare... :lol:

il mio era un consiglio sul fatto di analizzare bene cosa si utilizza prima di arrivare a impianto fatto e non poter svolgere alcune delle funzioni richieste

adesso e in seguito se non con accrocchi del momento, quindi un consiglio per il futuro.. ;)

adesso o si fa vivo qui sul forum qualche guru del Byme oppure senti l'assistenza Vimar!

e se ti va facci sapere come risolvi!

Inserita:

Hai provato ad utilizzare degli scenari? Per esempio, nel primo problema, invece di creare un gruppo termostati, potresti creare uno scenario in centrale dove metti in condizione "OR" tutti i termostati, o meglio, i loro attuatori e quando uno solo di questi va in ON metti in ON anche l'attuatore che pilota la valvola a tre vie (che immagino sia interbloccato); con un secondo scenario invece, in condizione "AND" ti controlli sempre i tuoi termostati però l'attuatore della valvola commuterà solo se tutti i termostati sono in OFF.

:)

Inserita:

peccato che poi devi selezionare lo scenario....e ti resta ancora la temporizzazione da risolvere

Del_user_100236
Inserita:

Potresti provare ad inserire nell'impianto un attuatore KNX per elettrovalvole, tipo quello di Schneider Electric, che ha proprio la funzione "Tutte le valvole chiuse".

Il condizionale è d'obbligo perché By-Me NON è un sistema KNX, ma i comandi 1bit dovrebbe avere la medesima struttura e quindi dovrebbero poter venir interpretati correttamente.

In alternativa, dovresti creare una porta logica OR ad 8 ingressi.

Inserita:
peccato che poi devi selezionare lo scenario....e ti resta ancora la temporizzazione da risolvere

Gli scenari si attivano in base a determinate condizioni, cosa e chi devi selezionare?

del_user_56966
Inserita:
Gli scenari si attivano in base a determinate condizioni

Flavio ti stai facendo cultura anche del Vimar?... :lol:

Interessante!

chi è che determina in modo assoluto le condizioni operative di una logica OR,

direttamente i moduli attuatori oppure serve un ennesimo dispositivo per questa funzione?

enrico.fracassa
Inserita:

RISOLTO...

L'assistenza VIMAR è stata puntualissima e precisissima nella risposta.

Per la funzione della valvola di ricircolo dovrò cambiare attuatore.

Non va bene un attuatuore qualsiasi ma esiste un attuatore che permette la logica richiesta "Pompa Circolo Caldo".

Per la funzione dell'accensione dimmerata con PIR ci ero arrivato da solo e ci si deve arrangiare con un evento (se IR va in ON allora DIMMER ON-OFF temporizzato)

Grazie a tutti per la disponibilità.

Ha ragione chi mi ha consigliato di controllare le potenzialità di un sistema domotico prima di installarlo ma le mie necessità sono fin troppo elementari per un sistema domotico.

Ho preso per scontato che si potesse fare...

Grazie ancora.

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Ho preso per scontato che si potesse fare...

Dare per scontato non lo darei mai su alcun tipo di sistema ognuno ha i propri limiti...

in ogni caso già il dover sostituire dei componenti con l'impianto fatto è sconveniente

specialmente se questo va fatto solo per applicare una semplice funzione OR....

forse una buona progettazione/valutazione prodotto in questo caso è sempre richiesta!... ;)

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:
chi è che determina in modo assoluto le condizioni operative di una logica OR,

Flavio nel tuo caso ipotetico, la domanda è sempre valida!

sono gli attuatori stessi che forniscono una condizione OR distribuita?

ovvero quando tutti comunicano di essere ad OFF l'attuatore valvola si chiude?

è cosi che funziona?

Inserita:
Flavio ti stai facendo cultura anche del Vimar?

...

Si, avevo la documentazione a portata di mano, nel limite di tempo mi interessa guardare come funzionano anche gli altri sistemi. :)

Con gli scenari ho pensato si potesse risolvere, non ho modo però di provare direttamente. La condizione in MyHome è il cambio di stato dell'attuatore, non so sein Vimar è la stessa cosa.

...

in ogni caso già il dover sostituire dei componenti con l'impianto fatto è sconveniente

specialmente se questo va fatto solo per applicare una semplice funzione OR....

già, in effetti...

:)

Inserita:
...

sono gli attuatori stessi che forniscono una condizione OR distribuita?

ovvero quando tutti comunicano di essere ad OFF l'attuatore valvola si chiude?

No, nel caso di MyHome la centralina scenari "vede" il cambio di stato degli attuatori delle elettrovalvole e agisce in base alle istruzioni nello scenario. By-Me, non so se fa lo stesso controllo ma la logica non può essere molto diversa.

del_user_56966
Inserita:
non so se fa lo stesso controllo ma la logica non può essere molto diversa.

la logica no, ma se esiste o non esiste un controllore (nel caso del MyHome è il gateway) allora sono

i dispositivi che devono prendere delle decisioni... se la logica in By me non è affidata a un controller

torna il mio ragionamento, ma la cosa in certe occasioni potrebbe diventare critica e dare luogo a malfunzionamenti

per questo sarebbe opportuno capire al meglio come funziona onde evitare questi problemi successivi... :)

Microchip1967
Inserita:

Confermo che il comando on/off del By-Me è a 1 bit, perfettamente compatibile con i sistemi KNX (già provato)

Per quanto riguarda il funzionamento della pompa, in questo caso serve l'attuatore apposito, oppure si puo' giocare con le logiche della centrale di controllo (anche se sono abbastanza limitate)

Ho appena finito un'installazione con il by-me con oltre 60 dispositivi e avendo "giocato" per circa 2 ore con ets in versione "bus monitor" ho potuto verificare le varie comunicazioni.

Personalmente preferisco lasciare questi "compiti" ai singoli moduli, in modo da evitare che il blocco della centrale fermi parte del sistema

C'è da dire che il sistema Vimar è sicuramente piu' economico dei sistemi KNX.

Quello che pero' è necessaria è una corretta progettazione del sistema PRIMA di proporlo al cliente (ma questo è valido per tutte le installazioni domotiche...)

Peccato che per vendere sono tutti capaci, ad installare e risolvere i problemi sicuramente molto di meno.. :( :(

Inserita:

By-Me è compatibile con KNX ma non è configurabile con ETS, quindi le configurazioni sono un po' limitate. È proprio un peccato!

del_user_56966
Inserita:
Personalmente preferisco lasciare questi "compiti" ai singoli moduli, in modo da evitare che il blocco della centrale fermi parte del sistema

Personalmente e logicamente non direi proprio, una AND logica gestita da singoli moduli si aspetta che tutti i partecipanti

confermino lo stato ma se uno di questi è guasto e non informa del suo stato che succede?

la funzione AND manca di un componente e la logica viene inibita?

Oltretutto questi sistemi che diagnostica offrono per rilevare velocemente da parte dell'utente finale/installatore un problema di questo tipo?

c'è almeno un led da qualche parte che informa che il modulo è off-line...

scusate ma ormai sono abituato male... :lol:

Inserita:

Purtroppo il protocollo KNX non prevede un sistema di controllo dei dispositivi per vedere se sono vivi (un polling). Se ad esempio un sensore sparisce dalla rete, magari perché si guasta o perché viene disconnesso, gli altri dispositivi non se ne rendono conto.

del_user_56966
Inserita:
gli altri dispositivi non se ne rendono conto.

quindi l'AND distribuito in questo caso è 8 volte più critico che se si usa un controller unico?.... :blink:

Inserita:

By-me è una versione leggermente modificata di KNX. Non lo conosco in dettaglio perché non ho avuto occasione di metterci mano. In KNX (e quindi credo anche in By-me) i dispositivi che hanno qualcosa da comunicare, perché c'è stato un avvenimento (pressione di un tasto, variazione di temperatura, ...) , inviano in rete un telegramma destinato ad un gruppo virtuale. Tutti i dispositivi sono in ascolto, e se individuano un telegramma che reca come indirizzo di gruppo uno al quale loro appartengono allora lo leggono e ne usano i dati in esso contenuti. Non è prevista la possibilità di interrogare, o almeno non sempre. Quindi automaticamente non c'è quella certezza di cui parlavi.

del_user_56966
Inserita:
Quindi automaticamente non c'è quella certezza di cui parlavi.

per KNX me lo avevano già confermato dei tecnici addetti ma non conoscendo il by me della Vimar

non so se la problematica è equivalente! ... :blink:

Del_user_100236
Inserita:

Negli attuatori KNX con funzionalità logica è possibile definire uno stato di default di ogni singolo ingresso finchè lo stesso non venga modificato da un successivo valore. Quindi, in mancanza di segnalazione, è possibile settare un ingresso come "vero" piuttosto che come "falso".

KNX PREVEDE l'interrogazione ciclica dei dispositivi; il Polling però è una funzione che solitamente è inserita in sistemi di supervisione quali Sw e/o Touchscreen.

Quindi, è possibile, in mancanza di risposta di un dispositivo, impostare tutta una serie di azioni o comportamenti da eseguire.

del_user_56966
Inserita:
è possibile settare un ingresso come "vero" piuttosto che come "falso".

Per settarlo durante il normale funzionamento come si procede?

il Polling però è una funzione che solitamente è inserita in sistemi di supervisione quali Sw e/o Touchscreen.

quindi non è una componente nativa del sistema?