Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Serratura Elettronica - basta chiavi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

scrivo qui per sapere se avete conoscenza o esperienza di serrature elettroniche tanto affidabili e sicure da sostistuire (non affiancare) quelle meccaniche tradizionali.

In sostanza mi piacerebbe eliminare del tutto le chiavi di casa, conservando però la sicurezza "garantita" da chiavi progettate a tale scopo, l'affidabilità e robustezza di una soluzione meccanica, il grado di resistenza allo scasso della soluzione tradizionale.

Se poi, un'eventuale soluzione, non costasse un botto..tanto meglio!

Aggiungo, che la serratura la penso prevalentemente come un'interfaccia da integrarsi in un sistema domotico; in altre parole diventerebbe solo uno dei sistemi per far aprire/chiudere la porta, da usarsi in base alle regole stabilite nel sistema (es. abilitazione ad orari) e alla presenza fisica presso la soglia.

Grazie mille.

Inserita:

Ciao, ci sono tante diverse soluzioni, voglio però segnalare qui qualcosa di diverso dal solito. Si tratta di un cilindro classico ma in versione completamente elettronica, interfacciabile con vari sistemi...

Prova a dare un occhiata qui

Ciao

Inserita:

Ciao,

io uso già questo sistema con 4 tipi di serrature differenti

integrate pienamente nella domotica e accessibili

tramite tags, biometrico e cellulare.

Ho eliminato del tutto le chiavi meccaniche già da oltre 1 anno. :thumb_yello:

Inserita:

Ringrazio entrambi.

Per damtes: quando dici che usi "questo" sistema, ti riferisci a quello del link postato da maxissimo76?

Posso sapere con quale domotica ti sei integrato e quanto è stato difficoltoso?

Sul piano della sicurezza, come valuti questa alternativa alle chiavi più o meno sofisticate?

Non hai idea di quanto vorrei potermi liberare di questo mezzo chilo di ferraglia (tra casa, ufficio, suoceri..), specialmente d'estate!

Grazie mille.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Diogene,

scusa l'enorme ritardo nella risposta.

Nel mio appartamento il problema principale era sostituire le serrature tradizionali

con quelle elettrificate (adattare le nuove serrature e passare i cavi)

Ho optato per una serratura elettrica a pistoni (porta ascensore), una serratura elettrica (porta secondaria)

e haimè la sostituzione della porta blindata poichè quella esistente, vecchio modello, aveva la serratura saldata

anzichè avvitata.

Fatto questo ho utilizzato 3 sistemi per le aperture

1 - compositore gsm da 6 relè (accesso via telefono)

2 - accessi biometrici su ogni accesso (il dito di certo non lo perdi :thumb_yello: )

3 - plc della netbuilding con lettori tag

il tutto alimentato per sicurezza da un ups.

Premettendo che tutte le serrature sono dotate della chiave meccanica e quindi apribili in caso di problemi nel modo tradizionale.

La configurazione dei sistemi non è stato difficoltoso tranne un pò per il plc e lettori

per la quale mi è stato necessario uno studio particolare del sistema.

Personalmente sono 2 anni che non uso più le chiavi meccaniche e con i sistemi adottati posso risolvere svariate

situazioni ed emergenze.

Ti lascio qualche link

serrature cdvi

netbuilding netbuilding

accessi biometrici INTEREL

Spero di essere stato d'aiuto

:rolleyes:

Inserita:

Grazie mille.

Speravo proprio che mi dicessi di esserti integrato con la NetBA..è la stessa che uso io, con grande soddisfazione!

Ora non mi resta che studiare per bene le serrature e..convincere la moglie che si tratta di un'investimento assolutamente necessario... :superlol:

Microchip1967
Inserita:

Ovviamente spero che il tutto sia sotto ups o batterie supplementari, altrimenti "no corrente no entry" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: