Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programma Ladderhome Per Pilotaggio Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

volevo chiedervi un aiuto per quanto riguarda il LadderHome2, ed ho 2 quesiti.

1° Quesito)

Ho una tapparella motorizzata il cui motore ha tre fili: salita, discesa e neutro. Questi fili sono stati collegati all'HomePLC in mia dotazione ed ora vorrei sapere come poterla programmare in linguaggio Ladder.

Premetto che la motorizzazione della tapparella ha il seguente comportamento:

1) apertura: si aziona mettendo in contatto il cavo di apertura (salita) con il neutro, la tapparella si apre e si ferma in due casi: il primo se arriva al fine corsa; il secondo azionando il movimento opposto, cioè toccando il cavo di chiusura (discesa) con il neutro.

2) chiusura: analogo all'apertura con operazioni di contatto dei cavi invertite.

Io vorrei realizzare un semplice programma in LadderHome che mi permette di gestire l'apertura e la chiusura della tapparella. La fase di apertura e chiusura della tapparella deve essere temporizzata (ad esempio 5 sec) dopo di che scaduto il tempo il motore deve arrestarsi (il motore in possesso, come già spiegato sopra non permette di tenere premuto un pulsante per temporizzare l'apertura). Quindi in altre parole se volessi fare aprire la tapparella per 5 secondi, dovrei azionare la fase di apertura (toccando il cavo di salita con il neutro, che faccio con i relè dell'Home PLC), poi attendere un timer di "TOT=5 sec" e scaduti i 5 sec azionare la fase di discesa (cioè toccare il cavo di discesa con il neutro) in modo da fermare il moto della tapparella.

Ho visionato nel LadderHome2 la funzione HBLIND però non mi sembra faccia al mio caso.

Vorrei sapere come poter realizzare un programma in LadderHome2 per realizzare quanto appena spiegato, specificando che sono alle prime armi con il LadderHome2.

2 Quesito)

Un'altra domanda. è possibile da supervisione (io utilizzo il Labview e comunico con il protocollo ModBus) andare a scrivere nei registri di input (es. %IX0.0) dell'HomePLC? perchè io ho fatto una semplice linea di codice in LadderHome2 (vedi immagine) in cui in base al valore di un input vado a settare una uscita. Però qunado imposto il bit "0" dell'home PLC (che corrisponde in modbus all'indirizzo %IX0.0) il led dell'out 1 non si accende (mentre invece se da supervisione imposto il bit 3200 a true, che corrisponde in modbus all'output %QX0.0, il led si accende).

Qualcuno sa spiegarmi il pechè di questo comportamento?

Vi ringrazio per l'attenzione

Barciuz

del_user_56966
Inserita:

per la prima utilizza la libreria Blind oppure HBlind e quando un uscita delle due si disattiva

fai in modo che l'altra si attivi per il tempo che ti necessita tramite un timer,

Un'altra domanda. è possibile da supervisione (io utilizzo il Labview e comunico con il protocollo ModBus) andare a scrivere nei registri di input (es. %IX0.0) dell'HomePLC? perchè io ho fatto una semplice linea di codice in LadderHome2 (vedi immagine) in cui in base al valore di un input vado a settare una uscita. Però qunado imposto il bit "0" dell'home PLC (che corrisponde in modbus all'indirizzo %IX0.0) il led dell'out 1 non si accende (mentre invece se da supervisione imposto il bit 3200 a true, che corrisponde in modbus all'output %QX0.0, il led si accende).

Qualcuno sa spiegarmi il pechè di questo comportamento?

La spiegazione è molto semplice la risorsa %IX0.0 è un ingresso fisico se lo vuoi attivare devi collegare un pulsante e premerlo fisicamente non lo puoi fare

via software!

metti un relè interno in parallelo al tuo ingresso ma la risorsa da utilizzare per il comando deve essere una %MX...

per fare delle prove senza perder tempo usa la finestra di debug del ladderHome oppure quella "TestIO" del Home&Building

se il tuo ingresso non esegue (o evidentemente non può eseguire per mancanza di risorse valide) il comando inutile andare oltre...

visto che si può fare considera anche la possibilità di importare in LabView direttamente la libreria XComm++ e usare l'area ad eventi per

gestire i dati.... :)

Inserita:

In realta' io sono riuscito a controllare un ingresso fisico tramite la scrittura del relativo registro DTHP.

Comunque e' piu' semplice mettere da ladden un pulsante in parallelo alla risorsa fisica

ciaooo

del_user_56966
Inserita:
In realta' io sono riuscito a controllare un ingresso fisico tramite la scrittura del relativo registro DTHP.

mi fai un esempio che ci provo anche io.. :lol:

Inserita:

smanettando un pò sono riuscito a risolvere il secondo punto, cioè tramite labview ed il protocollo modbus forzo il valore del registro (%IX0.0) e riesco a far funzionare quel semplice programmino che mi fa accendere il led di out dell'HOMEPLC (uso la funzione write single coil del protocollo ModBUS rtu con indirizzo 0).

Dove posso trovare la libreria Xcomm++ per il Labview? ci sono delle guide?

potrebbe essere interessante per me, anche se l'operazione che devo svolgere io deve essere fatta a bordo del PLC.

metti un relè interno in parallelo al tuo ingresso ma la risorsa da utilizzare per il comando deve essere una %MX...

per fare delle prove senza perder tempo usa la finestra di debug del ladderHome oppure quella "TestIO" del Home&Building

se il tuo ingresso non esegue (o evidentemente non può eseguire per mancanza di risorse valide) il comando inutile andare oltre...

visto che si può fare considera anche la possibilità di importare in LabView direttamente la libreria XComm++ e usare l'area ad eventi per

gestire i dati....

Hai un esempio veloce da poter vedere, perchè sono alle prime armi con il LadderHome e quello che per magari è semplicissimo a me crea non pochi problemi :rolleyes:

come si utilizzano i relè interni?

ciao e grazie

Barciuz

del_user_56966
Inserita:
Dove posso trovare la libreria Xcomm++ per il Labview? ci sono delle guide?

La libreria XComm ++ oltre l_Help in linea (seleziona il menu Ghost e premi il tasto F1)

l'uso è quello classico di ogni oggetto COM e si può fare a modo suo anche in LabView... ;)

Di esempi sia per LadderHome che per VB6, .NET, ecc.. ne è piano il CD e altri sono messi nella root C:\ActiveSystem\LH2_Samples... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
come si utilizzano i relè interni?

i relè interni sono come delle normali uscite solo che non si utilizzano all'esterno del programma,

servono per passare un valore da una funzione all'altra oppure per essere settati da remoto tramite Modbus RTU

oppure tramite il framework ABS-XComm nella sue funzioni sia per la domotica che non... :)