Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prima Prova Hplc - Cablaggio elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

dopo avere letto tutti i post della sezione homePLC credo si essere pronto a fare la domanda più stupida di tutte: come si collegano i carichi al plc???

Mi spiego meglio: il sitema che ho tra le mani è il classico starter kit della nba. Come prima prova vorrei collegare una lampadina (220 V) e un interruttore e controllare il tutto con il plc e con il software di supervisione. Prima di bruciare tutto qlc mi dice da dove partire?? Da quanto ho capito dai cataloghi le uscite dei modelli per scatole 503 non reggono la 220 o sbaglio :wallbash: ???

. :worthy:

Grazie a tutti

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Come prima prova vorrei collegare una lampadina (220 V) e un interruttore e controllare il tutto con il plc e con il software di supervisione. Prima di bruciare tutto qlc mi dice da dove partire?? Da quanto ho capito dai cataloghi le uscite dei modelli per scatole 503 non reggono la 220 o sbaglio

Partiamo dagli ingressi, negli ingressi di un HomePLC come per ogni altro PLC o dispositivo serio non trovi potenziale perché il cablaggio esterno è isolato da quello

interno otticamente quindi in serie agli ingressi dovrai applicare tu una tensione compresa tra 6-28 Vdc e nel caso specifico dei PLC per domotica indifferentemente

anche 6-24 Volt in corrente alternata (i PLC Industriali lavorano normalmente solo col 24Vdc) vedi che questi sono dati che utilizzo ma non sono quelli ufficiali dei datasheet

che sono appunto più restrittivi!

Quando un ingresso si attiva come in ogni PLC non devi far altro che vedere se il proprio led di diagnostica si accende!

se si accende il led anche il programma lo vedrà correttamente altrimenti ricontrolla il cablaggio!

Per le uscite il discorso è simile, in uscita dai moduli 503 ci sono dei relè da 250Vac 6 Amper Cosf 1

e tranne il relè 1 che ha il comune con gli ingressi per i relè 2 e 3 aperto la scatolina si vede che sono gli stessi microrelè (Siemens, Finder ecc..)

che +/- usano tutti gli apparati che attivano carichi con 220Vac... :blink:

in pratica questo tipo di relè è in classe AC1 e può correttamente alimentare dei carichi a 220Vac e in pratica sui relè 2 e 3 si fa spesso

anzi direi in moltissime applicazioni, solo che il produttore non lo dichiara nei datasheet...

considera sempre che la dissipazione in un modulo da 503 segregato non potrà essere quella di un relè in aria e quindi SOLO sui relè 2 e 3

(considera il tipo di relè in uso, appunto in 220Vac 6 A Cosf1 - AC1 ) e per applicazioni classiche ci puoi connettere tranquillamente delle lampadine come altri carichi...

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:

e ricorda che se poi ti servisse più potenza cosi come per un ragnetto con uscita a transistor anche dai moduli 503 puoi pilotare

un relè statico anche da 50-100 Amper... :lol: