Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando Per Ricevitore Ir - Tasto 10, 11, 12....?

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

salve,

ho realizzato un sistema completo con ricevitore IR e telecomando acquistato dalla Net cod. TTIR1, il mio probelama e che non riesco ad eseguire funzioni oltre il tasto 9, se devo comporre il 10 ovviamente mi parte la funzione 1. Non riesco a trovare sul telecomando il tasto per eseguire la doppia cifra. Mi è venuto anche il dubbio se da programma devo mettere un temporizzatore per il tasto 1 aspettando un eventuale 0 per fare il 10....o cose simili. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che darete.

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:

Prova a vedere dal debug il valore che ti arriva quando premi i vari tasti, ricorda che negli esempi il dato è filtrato

dalla LByte ma in realtà il telecomando usa anche funzioni estese nel byte alto...

il 16 bit per esempio è usa una funzione di tipo passo-passo... :)

sergio.marcianelli
Inserita:

In effetti anche io ho filtrato il valore come nel demo, dal debug non ricordo perfettamente quali valori leggo, devo controllare. Ma è consigliabile tolgiere il filtro Lbyte?

Sergio Marcianelli

sergio.marcianelli
Inserita:

ma comunque quando premo il tasto 1 è immediata l'accensione, non aspetta la pressione di un altro tasto. Comunque verificherò il valore letto cosi' avremo valori più dettagliati da analizzate.

Comunque ti ringrazio per le risposte

Sergio Marcianelli

sergio.marcianelli
Inserita:

Ma cosa intendi per il 16 Bit?

del_user_56966
Inserita:
Ma cosa intendi per il 16 Bit?

Il valore in arrivo da telecomando è un valore a 16 bit, di solito (col filtro LByte) si usano solo i primi 8 bit che equivalgono

a 255 comandi ma in realtà i comandi potrebbero essere molti di più (se esistessero i tasti e la nostra memoria per gestirli... :lol: )

comunque non puoi fare un valore 10 sommando 1 e 0 perché questi valori sono già presenti per altri tasti del telecomando,

per esempio i tasti Vol + e Vol - mi sembra che siano i valori 16 e 17 e cosi via..

semmai è più corretto che utilizzi i tasti colorati per creare degli scenari tipo

Pressione tasto rosso + funzioni dei tasti 0-9

Pressione tasto verde + funzioni dei tasti 0-9

Pressione tasto blu + funzioni dei tasti 0-9

Pressione tasto giallo + funzioni dei tasti 0-9

cosi facendo è più semplice da ricordare e senza l'uso di altri tasti hai già fatto 40 attivazioni diverse divise in settori ben distinti....

Tipo, tasto Rosso = funzioni tapparelle zona x tramite tasti 1-9

tasto blu = funzioni illuminotecnica, on-off, scenari dimmer, dali ecc.. zona x tramite tasti 1-9

tasto giallo = scenari DMX zona x tramite tasti 1-9

considera che per ogni ricevitore (stanza) puoi usare le funzioni del telecomando dall'inizio, quindi solo con questo che ti ho accennato hai!

40 attivazioni in sala, 40 in camera, 40 nell'ingresso ecc...

e poi c'è tutto il resto del telecomando... :thumb_yello:

giuseppecardace
Inserita:

E se volessi attivare un'uscita tipo codice/combinazione (es.prima 2 poi 4..5..7..9 e #) :senzasperanza:

Due tasti si possono premere anche involontariamente, di più e molto difficile.

Non voglio che vadano attorno al mio cassettino della mia collezzione di grappa e ne che mia moglie mi vede soppratutto berla. :superlol::superlol:

del_user_56966
Inserita:
E se volessi attivare un'uscita tipo codice/combinazione

Con un telecomando semplice (senza display) fare troppe funzioni non è complicato ma è complicato capire

cosa stiamo facendo noi... :lol:

Una cosa molto elegante potrebbe essere quella di utilizzare le pulsantiere Touch con segnalazioni ...LINK

per gestire delle funzioni nascoste, tipo premi il tasto rosso per 5 secondi e sulla pulsantiera si attiva un led con lampeggio lento

che indica che sei in zona...."cassettino della mia collezione di grappa"....e da li in poi i tasti da 0 a 9 eseguiranno altre funzioni.... :whistling:

giuseppecardace
Inserita:

:clap:

Sicuramente esteticamente bellissima ma spenderei sicuramente di meno con un HP/RSY4U+led e MX848.14. :)

Ciò non toglie che mio nipote o il mio cane che spesso mi si accuccia sopra ,potrebbe sempre involontariamente abilitarmi la zona in questione e da li in poi sempre involontariamente qualcuno potrebbe pigiare i tasti da 0 a 9. :D

Allora pigio il tasto rosso per 5 o tot secodi ed accendo il led rosso,tasto verde led verde e cosi via per gli altri due colori.

I leds li metto tutti in tasto copriforo ed il mio RSY4U sta comodamente nella 503.

Accesi tutti abilito la mia zona e da li 0 a 9 dò un impulso al mio cassettino + resetto i leds. :P

Ciao

del_user_56966
Inserita:
in poi sempre involontariamente qualcuno potrebbe pigiare i tasti da 0 a 9.

sempre involontariamente ti potrebbero anche digitare il codice della cassaforte, per cui legala sempre

alla card RFID chiaramente di classe 1 non la prima che trovi... :lol:

giuseppecardace
Inserita:

:D:D:D

Come bella la fantasia vero!!

Cassafote! cardRFID! :smilie_nono: troppo semplice meglio il mio piccolo albero di natale :lol:

Ciao