sergio.marcianelli Inserito: 30 giugno 2010 Segnala Inserito: 30 giugno 2010 salve,ho realizzato un sistema completo con ricevitore IR e telecomando acquistato dalla Net cod. TTIR1, il mio probelama e che non riesco ad eseguire funzioni oltre il tasto 9, se devo comporre il 10 ovviamente mi parte la funzione 1. Non riesco a trovare sul telecomando il tasto per eseguire la doppia cifra. Mi è venuto anche il dubbio se da programma devo mettere un temporizzatore per il tasto 1 aspettando un eventuale 0 per fare il 10....o cose simili. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che darete.Sergio Marcianelli
del_user_56966 Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Prova a vedere dal debug il valore che ti arriva quando premi i vari tasti, ricorda che negli esempi il dato è filtratodalla LByte ma in realtà il telecomando usa anche funzioni estese nel byte alto...il 16 bit per esempio è usa una funzione di tipo passo-passo...
sergio.marcianelli Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 In effetti anche io ho filtrato il valore come nel demo, dal debug non ricordo perfettamente quali valori leggo, devo controllare. Ma è consigliabile tolgiere il filtro Lbyte?Sergio Marcianelli
sergio.marcianelli Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 ma comunque quando premo il tasto 1 è immediata l'accensione, non aspetta la pressione di un altro tasto. Comunque verificherò il valore letto cosi' avremo valori più dettagliati da analizzate.Comunque ti ringrazio per le risposteSergio Marcianelli
sergio.marcianelli Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Ma cosa intendi per il 16 Bit?
del_user_56966 Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Ma cosa intendi per il 16 Bit?Il valore in arrivo da telecomando è un valore a 16 bit, di solito (col filtro LByte) si usano solo i primi 8 bit che equivalgonoa 255 comandi ma in realtà i comandi potrebbero essere molti di più (se esistessero i tasti e la nostra memoria per gestirli... )comunque non puoi fare un valore 10 sommando 1 e 0 perché questi valori sono già presenti per altri tasti del telecomando,per esempio i tasti Vol + e Vol - mi sembra che siano i valori 16 e 17 e cosi via..semmai è più corretto che utilizzi i tasti colorati per creare degli scenari tipo Pressione tasto rosso + funzioni dei tasti 0-9 Pressione tasto verde + funzioni dei tasti 0-9Pressione tasto blu + funzioni dei tasti 0-9Pressione tasto giallo + funzioni dei tasti 0-9cosi facendo è più semplice da ricordare e senza l'uso di altri tasti hai già fatto 40 attivazioni diverse divise in settori ben distinti....Tipo, tasto Rosso = funzioni tapparelle zona x tramite tasti 1-9tasto blu = funzioni illuminotecnica, on-off, scenari dimmer, dali ecc.. zona x tramite tasti 1-9 tasto giallo = scenari DMX zona x tramite tasti 1-9considera che per ogni ricevitore (stanza) puoi usare le funzioni del telecomando dall'inizio, quindi solo con questo che ti ho accennato hai!40 attivazioni in sala, 40 in camera, 40 nell'ingresso ecc...e poi c'è tutto il resto del telecomando...
giuseppecardace Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 E se volessi attivare un'uscita tipo codice/combinazione (es.prima 2 poi 4..5..7..9 e #) Due tasti si possono premere anche involontariamente, di più e molto difficile.Non voglio che vadano attorno al mio cassettino della mia collezzione di grappa e ne che mia moglie mi vede soppratutto berla.
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 E se volessi attivare un'uscita tipo codice/combinazioneCon un telecomando semplice (senza display) fare troppe funzioni non è complicato ma è complicato capirecosa stiamo facendo noi... Una cosa molto elegante potrebbe essere quella di utilizzare le pulsantiere Touch con segnalazioni ...LINKper gestire delle funzioni nascoste, tipo premi il tasto rosso per 5 secondi e sulla pulsantiera si attiva un led con lampeggio lentoche indica che sei in zona...."cassettino della mia collezione di grappa"....e da li in poi i tasti da 0 a 9 eseguiranno altre funzioni....
giuseppecardace Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Sicuramente esteticamente bellissima ma spenderei sicuramente di meno con un HP/RSY4U+led e MX848.14. Ciò non toglie che mio nipote o il mio cane che spesso mi si accuccia sopra ,potrebbe sempre involontariamente abilitarmi la zona in questione e da li in poi sempre involontariamente qualcuno potrebbe pigiare i tasti da 0 a 9. Allora pigio il tasto rosso per 5 o tot secodi ed accendo il led rosso,tasto verde led verde e cosi via per gli altri due colori.I leds li metto tutti in tasto copriforo ed il mio RSY4U sta comodamente nella 503. Accesi tutti abilito la mia zona e da li 0 a 9 dò un impulso al mio cassettino + resetto i leds. Ciao
del_user_56966 Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 in poi sempre involontariamente qualcuno potrebbe pigiare i tasti da 0 a 9.sempre involontariamente ti potrebbero anche digitare il codice della cassaforte, per cui legala sempre alla card RFID chiaramente di classe 1 non la prima che trovi...
giuseppecardace Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Come bella la fantasia vero!!Cassafote! cardRFID! troppo semplice meglio il mio piccolo albero di natale Ciao
Messaggi consigliati