giuseppecardace Inserito: 3 luglio 2010 Segnala Inserito: 3 luglio 2010 Perche' quando sono in TEST I/O di ABS ,mi ci fà le ferie sopra prima che mi dia una risposta? Ingressi-Uscite-registri,ecc. e senza che ci sia nessuna logicanell'HP.La stessa cosa mi succede in VB.
del_user_56966 Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Perchè ci sono configurazioni errate che fanno perdere tempo per overtime ripetuti...prova a verificare la configurazione da H&B tramite il tasto report e escludi ogni apparato non presente realmente!oppure quando fai più prove taglia sempre il registro XML e fattene creare uno ex novo!...
giuseppecardace Inserita: 22 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2010 Perchè ci sono configurazioni errate che fanno perdere tempo per overtime ripetuti...prova a verificare la configurazione da H&B tramite il tasto report e escludi ogni apparato non presente realmente!oppure quando fai più prove taglia sempre il registro XML e fattene creare uno ex novoMi Spieghi con Calma cosa vuol dire? Ciao
del_user_56966 Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Inserita: 22 agosto 2010 Mi Spieghi con Calma cosa vuol direABS utilizza un controllo di "massimo tempo" se in questo tempo la comunicazione non avviene passa alla successivacomunicazione, quando si sommano troppi ritardi dovuti alla cattiva o totale mancanza di comunicazione questo può creare dei ritardi di lettura sui dispositivi che al contrario sono correttamente in linea! Può succedere a chiunque di fare delle prove o configurare un Albergo da 50 camere in su e trovarsi il giorno dopo a configurare una domotica doveè presente un solo HomePLC se non si cambia progetto (rinnovo del registro Xml di progetto) il server continua a chiamare anche tutti i dispositiviche dell'impianto precedente, creando cosi i cosidetti vari timeout!Per disgnosticare se la comunicazione globale è corretta si può utilizzare l'amministratore del server e in questo attivando la funzione "Diagnostic"si vedrà nella finestra di debug/Log di sistema tutti i numeri di dispositivo che creano timeout, ne va preso nota e andranno successivamente eliminati dalla comunicazione! Un altra finstra utile per capire se ci sono dispositivi fuori linea è quella di debug del modulo "Options" (attivabile dal menu "ghost")
giuseppecardace Inserita: 22 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2010 Pazienza1002 OverTime Building Node1 è quello che mi scorre in System Log attivando "Diagnostic" dal menu' Check in Server ConfigurationCosa devo quardare nel modoulo "Option"come si rinnova il registro xmlCiao
del_user_56966 Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Inserita: 22 agosto 2010 1002 OverTime Building Node1Il nodo 1 di solito è il primo HomePLC, ma un overtime ogni tanto può sempre accadere, diverso è se sono frequenti, oppure se è del tutto fuori linea!... Dal modulo "Options" ti viene segnalato se è fuori linea ma lo si può vedere anche da Home&Building!al contrario se gli overtime sono sporadici potrebbe essere che il convertitore USB non è configurato correttamente,per farlo vedi il PDF che trovi nella cartella dei drive, in particolare accertati che il Timelatency della porta seriale (lo trovi su Pannello di controllo -> Sistema -> Impostazioni hardware -> Porte COM alla voce "Avanzate") sia impostato su 1e non su 16 come rimane appena installato di default!...
del_user_56966 Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Inserita: 22 agosto 2010 Il regsitro XML lo puoi gestire dal programma di amministrazione dei progetti, o più semplicemente chiudi il server e lo elimini, al riavvio verrà creato automaticamente il registro Xml del nuovo progetto... Ricorda che esiste una copia con data di ogni registro precedente nella cartella Story\Backup\...
giuseppecardace Inserita: 22 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2010 Dal modulo "Options" ti viene segnalato se è fuori linea ma lo si può vedere anche da Home&Building!Il modulo "options" e composto da + voci, cosa devo quardare e su cosa, o da Home&Building.Non ho il convertitore 485/USB ma un ETM3 485/Ethernet.Il regsitro XML lo puoi gestire dal programma di amministrazione dei progetti, o più semplicemente chiudi il server e lo elimini, al riavvio verrà creato automaticamente il registro Xml del nuovo progetto... Ricorda che esiste una copia con data di ogni registro precedente nella cartella Story\Backup\...Lo faccio sempre prima di chiudere il computer, a meno che non intendi disinstallarlo e riinstallarlo.
del_user_56966 Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Inserita: 22 agosto 2010 Il modulo "options" e composto da + voci, cosa devo quardare e su cosa, o da Home&Building.Nelle finestre Hardware Check vengono listati eventuali watchdog (fuori linea) dei dispositivi configuratida Home&Building quando sei sul CPU_Address del dispositivo e questo è fuori linea lampeggia un triangolo giallo in alto a destra! Non ho il convertitore 485/USB ma un ETM3 485/Ethernet.Allora non c'è nessuna configurazione da fare, gli unici ritardi sono dovuti alla rete e eventuali errori d'instradamento dei pacchettiche possono dipendere solo da Switch con firmware di scarsa qualità...
giuseppecardace Inserita: 22 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2010 Nelle finestre Hardware Check vengono listati eventuali watchdog (fuori linea) dei dispositivi configuratiComm 3 Disponibile (Flag 339)Comunicazione Sincro Attiva (Flag352)Questo è quanto mi appare con una spunta all'inizio.da Home&Building quando sei sul CPU_Address del dispositivo e questo è fuori linea lampeggia un triangolo giallo in alto a destra!Mi appare solo quando HP non e alimentato "giustamente" .diversamente mi segnala 1 Eplc1 v.o79che possono dipendere solo da Switch con firmware di scarsa qualità Quindi se metto in rete l'ETM3 direttamente al mio portatile dovrei risolvere il problema ( ammesso e concesso che anche il portatile si di scarsa qualità )Ho anche pensato che i ritardi erano dovuti al fatto che ero collegato in Wi.Fi ma il problema c'è l'ho anche via cavoAttualmente ho un piccolo Switch della LinkSys Wi-Fi 4 porte collegato ad un modem Fastweb.
del_user_56966 Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Inserita: 22 agosto 2010 Quindi se metto in rete l'ETM3 direttamente al mio portatile dovrei risolvere il problemasai già che per fare questo ti serve un cavo incrociato.( ammesso e concesso che anche il portatile si di scarsa qualità )al contrario dei firmware di vari switch in commercio non mi è mai successo lato PC... Ho anche pensato che i ritardi erano dovuti al fatto che ero collegato in Wi.Fi ma il problema c'è l'ho anche via cavoAttualmente ho un piccolo Switch della LinkSys Wi-Fi 4 porte collegato ad un modem Fastweb.Prova con la funzione PING anche se il protocollo è diverso già da un idea...la prova decisiva in ogni caso è quella col cavo diretto ETM <-> PC
del_user_56966 Inserita: 22 agosto 2010 Segnala Inserita: 22 agosto 2010 Non ho il convertitore 485/USB ma un ETM3 485/Ethernet.in ogni caso la via più semplice per capire se ci sono problemi di comunicazione sia su USB che su LAN èquella di osservare le spie LED rossa e verde, dovrebbero stare sempre accese senza pause, le pause con spie spente stanno ad indicaredei vuoti di comunicazione!...
giuseppecardace Inserita: 23 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2010 in ogni caso la via più semplice per capire se ci sono problemi di comunicazione sia su USB che su LAN èquella di osservare le spie LED rossa e verde, dovrebbero stare sempre accese senza pause, le pause con spie spente stanno ad indicaredei vuoti di comunicazione!...Ops! La spia rossa (bus out) e spia verde(bus in), non sono accese fisse ma lampeggiano veloce.Sono sempre state cosi.Quindi da quel che dici non è un problema di comunicazione ETM3-PC ma bensi tra ETM3-HomePlc.Ho collegato l'Hp all'ETM3 (bus+alimentazione) con un cavo allarme spezzone 30cm,bus principale A B che funge da Master simulatoSul bus secondario in serie ho un ragnetto 4in,un ricevitore ir ed un ydm1 stesso cavo stessi cm.Quando apro H&B in "diagnstic" me li vede bene(tutti verdi) e nella finestra dei messaggi mi dice quanto segue:Postazione n°1 Firmware eplc1 v.079Power.on Reset =132Brown-out Reset =1Software Reset =1Stk Full Reset =0Stk Under Reset =0Watchdog Reset=1Mclr Reset =0Crc Error -Bus Master=1Crc Error -Bus Slave =0
del_user_56966 Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Inserita: 23 agosto 2010 Ops! La spia rossa (bus out) e spia verde(bus in), non sono accese fisse ma lampeggiano veloce.Sono sempre state cosi.Si va bene cosi!per accese intendo che non devono avere pause tra una comunicazione e l'altra, se lampeggiano cosi velocemente da non vedere pause significative è tutto OK!da quanto dici la comunicazione sembra ok...
giuseppecardace Inserita: 23 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2010 Rimane il fatto che ho sempre lo stesso problema!Anche collegando l'ETM3 direttamente al pc.In Vb un solo pulsante ed una sola uscita come programma, devo cliccare 2 0 3 volte prima che mia dia risposta.(non il massimo!)Cosa altro devo controllare?Ciao
del_user_56966 Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Inserita: 23 agosto 2010 In Vb un solo pulsante ed una sola uscita come programma, devo cliccare 2 0 3 volte prima che mia dia risposta.(non il massimo!)il cliccare più di una volta non dipende dalla comunicazione, ma dal filtro della Versione 6fai questa prova attiva un relè da Home&Building e vedi se si attiva subito,se poi dal tuo programma serve più di una attivazione per lo stesso relè ti spiego cosa fare!
giuseppecardace Inserita: 23 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2010 il cliccare più di una volta non dipende dalla comunicazione, ma dal filtro della Versione 6Insomma prima il Firmware dello Swicht poi il pc adesso anche VB6 taroccato! A parte gli scherzi poi mi spieghi cosè il Filtro e la sua versione.fai questa prova attiva un relè da Home&Building e vedi se si attiva subito,Già fatta questa prova(leggi post #1) mi da lo stesso risultato.In pratica nel mio piccolo programma in LH ho un ingresso %IX0.0 -relèpassopasso-uscita %QX0.0.In parallelo all'ingresso%IX0.0 ho messo il comando %MX400.0 di cui ho chiuso la sua bobina reset direttamente dalla barra di alimentazione.Lato VB un semplice comando (command1) chiaramente dai componenti aggiuntivi di ABS anche Xcomm++ ed oggetto sincronizzatore.Niente altro.Il codice di command1 è (Xcomm1.WR "0",1,1,"1","pippo")Semplice semplice.se poi dal tuo programma serve più di una attivazione per lo stesso relè ti spiego cosa fare!Te ne sarei grato, sperando che riesco a risolvere questo problema fastidioso ed antipatico del doppio-triplo ed quadruplo clik, che non mi permette diandare avanti col imparare a programmare in VB.Ciao
del_user_56966 Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Inserita: 23 agosto 2010 (modificato) la prova la devi fare senza logica su un relè libero!!.. In pratica nel mio piccolo programma in LH ho un ingresso %IX0.0 -relèpassopasso-uscita %QX0.0.In parallelo all'ingresso%IX0.0 ho messo il comando %MX400.0 di cui ho chiuso la sua bobina reset direttamente dalla barra di alimentazione.Posta lo schema! Modificato: 23 agosto 2010 da Aleandro2008
giuseppecardace Inserita: 24 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2010 la prova la devi fare senza logica su un relè liberoPer il 90% fa la stessa cosa, ogni tanto si ricorda che si può fare anche con un clik. Bhuu!Posta lo schema!Se mi spieghi come si fà partendo col catturare l'immaggine dal LH e poi postarla te ne sarei grato, io non ci riescoCiao
giuseppecardace Inserita: 24 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2010 Aleandro non ci riesco propio a postarti l'immaggineAiuto.Ciao
del_user_56966 Inserita: 24 agosto 2010 Segnala Inserita: 24 agosto 2010 Dopo questa lungaaaa... discussione e le varie ipotesi non vedo altri motivi per questi ritardifai la prova del fuoco!prova su un altro PC.. non vorrei che tutto dipendesse da qualcosa al di fuori del sistemaa volte è successo!!
Messaggi consigliati