Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Nuovo Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

ho alcune domande da porvi, mi hanno commissionato di fare impianto elettrico , sicurezza e tvcc in una villa di nuova costruzione.

per cio che riguarda la sicurezza e tvcc non ci sono problemi, mi sono posto delle domande sull'impianto elettrico.

Vorrei proporre un sistema domotico (magari iniziare con la gestione delle luci per poi ampliare), dovrei predisporre le varie tubazioni e scatole di derivazione, da qualche parte sul forum ho letto di predisporre delle scatole grandi per stanza(diciamo 15x30cm), le scatole collegate tra loro cn 2-3 tubi da 32 di diametro. dovrei anche considerare delle scatole con relativa tubazione per la bassa potenza (antifurto,tvcc, bus,lan acc).

altri consigli per la predisposizione dell'impianto sono ben accetti.

a breve parlerò con il cliente ed avrò la planimetria, vi terrò aggiornati.

del_user_56966
Inserita:
altri consigli per la predisposizione dell'impianto sono ben accetti.

Gabri sai che scegliendo una soluzione domotica più che l'altra cambia notevolmente gli spazi richiesti,

alcune vogliono grossi quadri dove depositare tutti gli I/O in altre è come dici tu si può mettere gli I/O a giro per le scatole

di derivazione e per quadretti di zona... quindi prima scegli con quale sistema e poi l'esperto di turno ti può consigliare al meglio.. (se non è in ferie... :lol: )

Inserita:
Gabri sai che scegliendo una soluzione domotica più che l'altra cambia notevolmente gli spazi richiesti,

alcune vogliono grossi quadri dove depositare tutti gli I/O in altre è come dici tu si può mettere gli I/O a giro per le scatole

di derivazione e per quadretti di zona... quindi prima scegli con quale sistema e poi ...

ok ale hai ragione, davo per scontato il sistema che devo utilizzare.

l'esperto di turno ti può consigliare al meglio.. (se non è in ferie... )

non andartene in ferie :superlol:

il sistema è l'hplc , la casa è su due livelli (zona giorno e zona notte), devo anche prevedere tutta la tubazione esterna per illuminazione giardino ,viale, aiuole e futura piscina.

la casa è cosi predisposta :

P.T: grande salone ,cucina ,tavernetta, camera letto, servizi.

1°piano: 7 camere da letto ,servizi.

ho pensato di prendere il ripostiglio come zona tecnica, dove mettere centrale antifurto, dvr, quadro elettrico di adeguata misura. (non saprei se utilizzare due quadri,uno per piano, o utilizzarne solo uno e portare il tutto in un unico quadro)

inoltre credo di utilizzare I\O 16I-16O ,uno per piano (anche se penso ce ne vorranno di piu) un paio di ricevitore IR con telecomando per comandare luci e cancelli di ingresso.

PS: chiedo ai moderatori ,se possibile,di spostare la discussione su hPLC, per evitare confusione,grazie anticipatamente.

del_user_56966
Inserita:
il sistema è l'hplc , la casa è su due livelli (zona giorno e zona notte), devo anche prevedere tutta la tubazione esterna per illuminazione giardino ,viale, aiuole e futura piscina.

Quindi potresti fare due zone distinte tra loro tramite una separazione ottica grazie al RIMM, lo posizionerei direttamente sulla montante che va al secondo livello!

va trovato un posto per l'HomePLC (salvo che non utilizzi quello a 503... :lol: )

può andare bene anche una scatola di derivazione e in questa si può pensare di inserire anche altri eventuali I/O...

io predisporrei tutti i cablaggi alle scatole di derivazione locali risparmi molto sulla posa, vie cavi molto più pulite, manutenzione facilitata dal fatto che hai tutto

in zona senza dover battere fili da un piano all'altro.... ecc.. ecc.. insomma tutto più a regola d'arte... ;)

se cabli tutto in zona tramite la logica locale l'impianto base ti funziona da subito e la casa è veramente soddisfacente anche che per chi già conosce

questa caratteristica...

la casa è cosi predisposta :

P.T: grande salone ,cucina ,tavernetta, camera letto, servizi.

1°piano: 7 camere da letto ,servizi.

va vista la planimetria ma sicuramente se trovi un posto centrale tra camera e camera il cablaggio diventa estremamente corto e la messa in marcia molto

più semplice!

ho pensato di prendere il ripostiglio come zona tecnica, dove mettere centrale antifurto, dvr, quadro elettrico di adeguata misura. (non saprei se utilizzare due quadri,uno per piano, o utilizzarne solo uno e portare il tutto in un unico quadro)

maggiore complessità in un solo quadro si traduce in maggior difficoltà nel ricostruire la storia dell'impianto a distanza di tempo, separare le zone

per poi arrivare al quadro principale con un solo cavo Bus è sicuramente la regola d'arte in queste soluzioni!!

inoltre credo di utilizzare I\O 16I-16O ,uno per piano (anche se penso ce ne vorranno di piu) un paio di ricevitore IR con telecomando per comandare luci e cancelli di ingresso.

Si potrebbe essere il caso di mettere i moduli da 16+16 più centrali possibili agli utilizzatori e agli ingressi di zona anche questo rende molto più pulito il lavoro

e più semplice la manutenzione in loco!...

se fai due zone ricorda di mettere almeno due alimentazioni separate... senza grandi investimenti basta anche un trafo+modulo raddrizzatore tipo quelli cabur

se al contrario pensi di mettere batterie in tampone so che a breve dovrebbe uscire un alimentatore intelligente originale per HomePLC....

mentre per il cavo rigorosamente flessibile e con twistatura molto stretta, si trova a buon prezzo anche sul catalogo... :)