gabri.m Inserito: 13 luglio 2010 Segnala Inserito: 13 luglio 2010 salve a tutti,ho alcune domande da porvi, mi hanno commissionato di fare impianto elettrico , sicurezza e tvcc in una villa di nuova costruzione.per cio che riguarda la sicurezza e tvcc non ci sono problemi, mi sono posto delle domande sull'impianto elettrico.Vorrei proporre un sistema domotico (magari iniziare con la gestione delle luci per poi ampliare), dovrei predisporre le varie tubazioni e scatole di derivazione, da qualche parte sul forum ho letto di predisporre delle scatole grandi per stanza(diciamo 15x30cm), le scatole collegate tra loro cn 2-3 tubi da 32 di diametro. dovrei anche considerare delle scatole con relativa tubazione per la bassa potenza (antifurto,tvcc, bus,lan acc).altri consigli per la predisposizione dell'impianto sono ben accetti.a breve parlerò con il cliente ed avrò la planimetria, vi terrò aggiornati.
del_user_56966 Inserita: 13 luglio 2010 Segnala Inserita: 13 luglio 2010 altri consigli per la predisposizione dell'impianto sono ben accetti.Gabri sai che scegliendo una soluzione domotica più che l'altra cambia notevolmente gli spazi richiesti,alcune vogliono grossi quadri dove depositare tutti gli I/O in altre è come dici tu si può mettere gli I/O a giro per le scatoledi derivazione e per quadretti di zona... quindi prima scegli con quale sistema e poi l'esperto di turno ti può consigliare al meglio.. (se non è in ferie... )
gabri.m Inserita: 14 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2010 Gabri sai che scegliendo una soluzione domotica più che l'altra cambia notevolmente gli spazi richiesti,alcune vogliono grossi quadri dove depositare tutti gli I/O in altre è come dici tu si può mettere gli I/O a giro per le scatoledi derivazione e per quadretti di zona... quindi prima scegli con quale sistema e poi ...ok ale hai ragione, davo per scontato il sistema che devo utilizzare.l'esperto di turno ti può consigliare al meglio.. (se non è in ferie... )non andartene in ferie il sistema è l'hplc , la casa è su due livelli (zona giorno e zona notte), devo anche prevedere tutta la tubazione esterna per illuminazione giardino ,viale, aiuole e futura piscina.la casa è cosi predisposta :P.T: grande salone ,cucina ,tavernetta, camera letto, servizi.1°piano: 7 camere da letto ,servizi.ho pensato di prendere il ripostiglio come zona tecnica, dove mettere centrale antifurto, dvr, quadro elettrico di adeguata misura. (non saprei se utilizzare due quadri,uno per piano, o utilizzarne solo uno e portare il tutto in un unico quadro)inoltre credo di utilizzare I\O 16I-16O ,uno per piano (anche se penso ce ne vorranno di piu) un paio di ricevitore IR con telecomando per comandare luci e cancelli di ingresso.PS: chiedo ai moderatori ,se possibile,di spostare la discussione su hPLC, per evitare confusione,grazie anticipatamente.
del_user_56966 Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Inserita: 14 luglio 2010 il sistema è l'hplc , la casa è su due livelli (zona giorno e zona notte), devo anche prevedere tutta la tubazione esterna per illuminazione giardino ,viale, aiuole e futura piscina.Quindi potresti fare due zone distinte tra loro tramite una separazione ottica grazie al RIMM, lo posizionerei direttamente sulla montante che va al secondo livello!va trovato un posto per l'HomePLC (salvo che non utilizzi quello a 503... )può andare bene anche una scatola di derivazione e in questa si può pensare di inserire anche altri eventuali I/O...io predisporrei tutti i cablaggi alle scatole di derivazione locali risparmi molto sulla posa, vie cavi molto più pulite, manutenzione facilitata dal fatto che hai tuttoin zona senza dover battere fili da un piano all'altro.... ecc.. ecc.. insomma tutto più a regola d'arte... se cabli tutto in zona tramite la logica locale l'impianto base ti funziona da subito e la casa è veramente soddisfacente anche che per chi già conosce questa caratteristica... la casa è cosi predisposta :P.T: grande salone ,cucina ,tavernetta, camera letto, servizi.1°piano: 7 camere da letto ,servizi.va vista la planimetria ma sicuramente se trovi un posto centrale tra camera e camera il cablaggio diventa estremamente corto e la messa in marcia molto più semplice!ho pensato di prendere il ripostiglio come zona tecnica, dove mettere centrale antifurto, dvr, quadro elettrico di adeguata misura. (non saprei se utilizzare due quadri,uno per piano, o utilizzarne solo uno e portare il tutto in un unico quadro)maggiore complessità in un solo quadro si traduce in maggior difficoltà nel ricostruire la storia dell'impianto a distanza di tempo, separare le zoneper poi arrivare al quadro principale con un solo cavo Bus è sicuramente la regola d'arte in queste soluzioni!!inoltre credo di utilizzare I\O 16I-16O ,uno per piano (anche se penso ce ne vorranno di piu) un paio di ricevitore IR con telecomando per comandare luci e cancelli di ingresso.Si potrebbe essere il caso di mettere i moduli da 16+16 più centrali possibili agli utilizzatori e agli ingressi di zona anche questo rende molto più pulito il lavoroe più semplice la manutenzione in loco!...se fai due zone ricorda di mettere almeno due alimentazioni separate... senza grandi investimenti basta anche un trafo+modulo raddrizzatore tipo quelli caburse al contrario pensi di mettere batterie in tampone so che a breve dovrebbe uscire un alimentatore intelligente originale per HomePLC....mentre per il cavo rigorosamente flessibile e con twistatura molto stretta, si trova a buon prezzo anche sul catalogo...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora