marzapower Inserito: 17 luglio 2010 Segnala Inserito: 17 luglio 2010 Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum ma spero possiate aiutare anche un neofita come me. Ho di recente comprato un ventilatore a soffitto Vortice Nordik 1S/L 120/48, incluso il telecomando a infrarossi Telenordik 5T (sito del prodotto). Ho finito da poco di installarlo seguendo le istruzioni e mi ritrovo con un piccolo problema: il controllo a distanza delle ventole funziona, ma il deviatore digitale che controlla la luce apparentemente no.Come da manuale, ho installato il controller per il telecomando ignorando la presenza di altri commutatori/deviatori per il controllo della luce. In questo modo quando accendo la luce dal muro, si accende tutto il sistema. Se spengo la luce dal muro si spegne tutto in automatico (ventole comprese). Ho scelto questa soluzione, più comoda, perché non ho abbastanza spazio nelle canaline per portare a soffitto anche i morsetti dei deviatori.Comunque, una volta installato il prodotto succede questo: il controllo di accensione e di velocità delle ventole funziona alla grande, mentre la luce no. Spingendo sul telecomando il tasto della luce si sente scattare il deviatore all'interno del Telenordik, ma sembra che la fase non arrivi alla lampadina. Escludo che sia un difetto del prodotto, in quanto ne ho installati due e su entrambi ho lo stesso problema.Qualcuno di voi è pratico di questo tipo di installazioni, e sa darmi una mano? Avete bisogno di altri dettagli?Grazie mille!
Ivan Botta Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Il problema puoi risolverlo in 2 modi.Il primo lasciando l'impianto così com'è e lasciando sempre tensione al ventilatore, userai il telecomando per accendere ventola e luce.Se non funziona prova a postare lo schema o le istruzioni trovate all'interno.La seconda consiste nel tirare un filo aggiuntivo che servirà per alimentare perennemente il ventilatore che accenderai poi con il telecomando.La lampada la scolleghi dal ventilatore e la attacchi alm filo dove in origine era attaccato il lampadario, per accenderla userai l'interruttore usato fino ad ora.
marzapower Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Quello che sto facendo è proprio la tua prima soluzione. Lascio sempre in tensione il ventilatore (almeno, mi piacerebbe che così fosse), ma usando il telecomando la luce non si accende. E' come se la fase che porta corrente alla lampada, controllata dal deviatore del Telenordik non andasse. Appena riesco vi posto una scan dei due manuali (Telenordik + Nordik).Al limite utilizzerò la seconda soluzione: tiro il cavo ai morsetti della lampada in modo da controllarla con l'interruttore a muro. Però in questo modo per fare andare le ventole ho necessariamente la luce accesa (e allora addio ventola mentre dormo ...)Grazie
Ivan Botta Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Posta gli schemi, se non ricordo male per far funzionare la lampada bisognava fare un ponticello con uno spezzone di cavo rosso fornito con il kit.
marzapower Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Fatto anche quello. Ad una prima installazione l'avevo in effetti dimenticato, me ne sono accorto successivamente riguardando gli schemi. Il fatto è che non va nemmeno collegando i morsetti come indicato, con il comodo filo in dotazione.Accendo lo scanner e posto gli schemi.
marzapower Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 (modificato) Qui di seguito i documenti relativi a Nordik e Telenordik. Tutti i collegamenti sono stati effettuati come mostrato negli schemi, ma qualcosa non va ...Li potete trovare a questa pagina.Le pagine importanti sono la guida all'installazione del Telenordik e lo schema A: è in questo schema che appare il ponticello da fare (tra il punto H e il deviatore) con il cavetto incluso nel kit.Ciao Modificato: 17 luglio 2010 da marzapower
Ivan Botta Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Verifica il link perchè non riesco a visualizzare gli schemi.
marzapower Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Appena postato era sbagliato il link. Mi sa che ci hai cliccato mentre lo aggiornavo ... avevo dimenticato una 's'Sorry!
marzapower Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 (modificato) Tra l'altro, nello Schema Generale, immagine 3, si vedono i collegamenti fisici del Telenordik. In particolare dai morsetti a destra escono due fili attaccati alla stessa uscita, e sono quello nero e rosso. Gli stessi che, sul Nordik, vanno collegati (secondo le indicazioni del Telenordik) ai punti 3 e 4. Ma sul manuale del Nordik ai punti 3 e 4 vanno collegate due fasi diverse.Ha senso questo schema? Modificato: 17 luglio 2010 da marzapower
marzapower Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Probabilmente devo modificare i collegamenti di default del Telenordik (visibili nell'immagine 3) riadattandoli a quelli dello Schema A. Però non capisco perché sono stati predisposti in partenza in modo sbagliato ...
marzapower Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Ma porc ... ho saltato il passaggio 3, dove appunto diceva di fare quello che mi ero appena proposto.Scusate la mia idiozia, ma il caldo non fa un buon effetto, di questi giorni!
Messaggi consigliati